Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
raspberrypi3
Moderatore: Moderatore Raspberry
- nightwolf
- Affezionato
- Città: crema
- Grazie Ricevuti: 3 volte
raspberrypi3
buon giorno a tutti, mi chiamo francesco e non sono nuovo del forum, ho gia costruito un virtual pinball, adesso mi sto cimentando nell aggiungere ad un photoplay il raspberry pi3, avendolo gia configurato con retropie, purtroppo quando lo collego al photoplay l immaggine del raspberry è nettamente sfuocata. utilizzo per il collegamento video uno switch video vga e un adattatore x il raspberry hdmi to vga.
qualcuno sa gentilmente come far diventare nitida l immaggine del rapsberry o cosa devo modificare nel file config.txt?
grazie mille
qualcuno sa gentilmente come far diventare nitida l immaggine del rapsberry o cosa devo modificare nel file config.txt?
grazie mille
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Re: raspberrypi3
non so niente di retropie, ma una cosa simile mi capitava sul tv lcd quando forzavo la risoluzione grafica ad una risoluzione non nativa del monitor, cioé se lo mettevo a 1200x700(non ricordo bene i numeri...) lo vedevo "sfocato", per vederlo bene dovevo mettere una risoluzione un po fuori dal comune, 1400x900(qualcosa del genere...).
hai gia provato altre risoluzioni? ... progressivo, non interlacciato...
hai gia provato altre risoluzioni? ... progressivo, non interlacciato...
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
non lo so,non ho mai capito retropie, uso solo Batocera... che per me é molto piu facile.
puo darsi che le risposte che cerchi ti vengano date con un po di ritardo,tra ferie e impegni privati il tempo libero é poco, proviamo ad aspettare qualche giorno e vedere se qualcuno puo risolvere.
p.s.: mi é sorto un dubbio...stai usando un'immagine gia fatta per rpi3 trovata online? o sei partito dall'immagine pulita?
poi... non ho capito che monitor é,lcd?crt?
puo darsi che il monitor supporti solo risoluzioni basse, 640x480 o 800x600. se é vga potresti collegarlo ad un pc e vedere che risoluzioni supporta.
mi spiace non poterti aiutare tecnicamente ma solo con rimedi della nonna, pensa che non sono mai riuscito a vedere il rasp+retropie con vga,
- nightwolf
- Affezionato
Grazie x la risposta, ma credo che sia un problema di risoluzione o di frequenza, ho un monitor crt di un photoplay, il photoplay funziona benissimo, ma volevo collegarci anche il raspberry. Ho fatto una prova collegando il raspberry ad un monitor lcd e anche con la presa vga si vede bene, soltanto se lo collego al monitor crt del photoplay inizia a non vedersi piu l immaggine. Oer quanto riguarda l immagginane del retropie ho iniziato con un immagine pulita e dopo ho inserito le varie rom.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 206 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
Ciao, non ho capito con cosa ti colleghi al monitor
Parliamo cmq di un crt a 15KHz giusto ? entri via RGB ?
Parliamo cmq di un crt a 15KHz giusto ? entri via RGB ?
- nightwolf
- Affezionato
Il monitor è collegato al pc del photoplay tramite vga, io non ho fatto altro che staccare la vga dalla scheda video, collegarla allo switch in uscita e collegare un altra vga dal pc allo switch in entrata. Come posso faccio foto
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Ok
Quindi siamo a 31khz
Il Raspberry lo porti a 640x480 dal config.txt e lo attacchi diretto alla VGA del monitor
Quindi siamo a 31khz
Il Raspberry lo porti a 640x480 dal config.txt e lo attacchi diretto alla VGA del monitor
- nightwolf
- Affezionato
Ma se volessi collegare il tutto allo switch video è possibile? Anzicche collegare soltanto il raspberry? Visto che il photoplay funzione benissimo
- nightwolf
- Affezionato
Questo è lo switch che intendo usare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Intanto prova ad avere Raspberry diretto che si veda bene.
Poi si aggiungono "blocchi"
Poi si aggiungono "blocchi"
- nightwolf
- Affezionato
Purtroppo ho provato ad abbassare la risoluzione ma non si è risolto niente, continua a non vedersi bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Sei collegato diretto adesso?
@CONSOLEMAN mi dai dire che monitor c'è sul Photoplay ?
@CONSOLEMAN mi dai dire che monitor c'è sul Photoplay ?
- nightwolf
- Affezionato
Ho letto su questo forum una guida del pixel perfect, e si usava un adattatore vga 666, che sfrutta la gpio del raspberry. Non è che bisogna usare quel adattatore e anziché usare retropie uso advancedmame. Il sistema che userò non ha importanza.
- nightwolf
- Affezionato
Ho trovato il manuale del photoplay che stava nel cassetto della moneta, ed ho trovato le caratteristiche del monitor
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
- Città: ARCADIA
- Grazie Inviati: 130 volte
- Grazie Ricevuti: 102 volte
Il monitor è un classico VGA da PC anni 90 nulla di particolare, se visualizzi male è un problema di uscita del rasb il monitor funziona bene
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Perfetto
Posta il config.txt
Il discorso pixel perfect non lo puoi avere perché usi un 31khz quindi non andando a 15khz non ha senso, non puoi avere la risoluzione originale.
Le uniche cose che mi vengono in mente sono
- modeline sbagliata sul raspy
- adattatore HDMI / VGA passivo che non funziona bene
Posta il config.txt
Il discorso pixel perfect non lo puoi avere perché usi un 31khz quindi non andando a 15khz non ha senso, non puoi avere la risoluzione originale.
Le uniche cose che mi vengono in mente sono
- modeline sbagliata sul raspy
- adattatore HDMI / VGA passivo che non funziona bene