Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Semi-nuovo
- Grave_desecrator
- Newbie
- Città: Como
Semi-nuovo
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Paolo e sono un nuovo utente. Dico semi-nuovo perchè gioco arcade da quando ho circa 6 anni, e ora ne ho 38...
Ammetto che la mia permanenza in questo forum è "interessata": vorrei comprare (finalmente) un cabinato Arcade (Mame) per casa mia, e mi sto scontrando con molte recensioni non stupende, quindi mi servirebbero consigli su come e da chi acquistare il prodotto, quali sono i venditori più seri/affidabili, ecc...
Premetto anche che il mio livello di tecnologia non è sufficiente per progettarlo/costruirlo per fatti miei. Cioè, potrei anche farlo, ma ci vorrebbe troppo del tempo che non ho.
Spero che possiate darmi una mano!
(ah, se devo iniziare un nuovo topic in una sezione adeguata ditemelo e perdonate se ho fatto un errore).
Saluti a tutti
Paolo
mi chiamo Paolo e sono un nuovo utente. Dico semi-nuovo perchè gioco arcade da quando ho circa 6 anni, e ora ne ho 38...
Ammetto che la mia permanenza in questo forum è "interessata": vorrei comprare (finalmente) un cabinato Arcade (Mame) per casa mia, e mi sto scontrando con molte recensioni non stupende, quindi mi servirebbero consigli su come e da chi acquistare il prodotto, quali sono i venditori più seri/affidabili, ecc...
Premetto anche che il mio livello di tecnologia non è sufficiente per progettarlo/costruirlo per fatti miei. Cioè, potrei anche farlo, ma ci vorrebbe troppo del tempo che non ho.
Spero che possiate darmi una mano!
(ah, se devo iniziare un nuovo topic in una sezione adeguata ditemelo e perdonate se ho fatto un errore).
Saluti a tutti
Paolo
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 210 volte
- Grazie Ricevuti: 327 volte
- Grave_desecrator
- Newbie
Re: Semi-nuovo
Eh lo immaginavo...
Sono un po’ un “comodone”, e idealmente vorrei comprare un oggetto il più possibile “plug&play”, con tutti i giochi che amo...
Però capisco che sia una selva oscura, e speravo di trovare qualche Virgilio da queste parti...
Sono un po’ un “comodone”, e idealmente vorrei comprare un oggetto il più possibile “plug&play”, con tutti i giochi che amo...
Però capisco che sia una selva oscura, e speravo di trovare qualche Virgilio da queste parti...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Il problema è che ogni produttore ha punti di forza e punti deboli.
Vuoi un cabinet o un Bartop ?
Vuoi un PC ? Può andar bene un raspberry ?
Quanti sistemi e quali sistemi devi emulare ?
E un domani che avrai un problema come lo risolvi ?
Vuoi un cabinet o un Bartop ?
Vuoi un PC ? Può andar bene un raspberry ?
Quanti sistemi e quali sistemi devi emulare ?
E un domani che avrai un problema come lo risolvi ?
- Grave_desecrator
- Newbie
Allora, l’idea mia è quella di un cabinato proprio come quelli che c’erano nei bar anni fa (normalmente erano a gioco singolo) - non sono molto pratico della differenza tra cabinet e bartop - insomma il cassone ad altezza uomo 
Mi interesserebbe emulare il Mame, ovvero i giochi che c’erano in sala giochi quando ero piccolo (
)
Non so cosa sia un raspberry
In caso di problemi ho amici smanettoni, ma non volevo contare troppo su di loro per il setup...
Grazie mille per la pronta risposta!
Mi interesserebbe emulare il Mame, ovvero i giochi che c’erano in sala giochi quando ero piccolo (
Non so cosa sia un raspberry
In caso di problemi ho amici smanettoni, ma non volevo contare troppo su di loro per il setup...
Grazie mille per la pronta risposta!
-
Gothrek
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 328 volte
ciao e benvenuto,
sarebbe un tema da altro topic, ma in generale se sei interessato a giochi 80/90 per intenderci un rasp (piccolo mini pc per dirla in maniera facile) fa al caso tuo, semplicità e stabilità sono caratteristiche che gli donano.
Se invece sei più smanettone (ma mi par capire di no), e l'intenzione è emulare qualcosa di recente devi andare su un pc, configurazioni e blablabla.
bartop è, sempre per usare parole semplici, una versione mini di quello che vedevi in sala giochi, di solito da poggiare su un tavolo o altro
cab è probabilemtne quello che cerchi, il classico da saletta altezza uomo
sarebbe un tema da altro topic, ma in generale se sei interessato a giochi 80/90 per intenderci un rasp (piccolo mini pc per dirla in maniera facile) fa al caso tuo, semplicità e stabilità sono caratteristiche che gli donano.
Se invece sei più smanettone (ma mi par capire di no), e l'intenzione è emulare qualcosa di recente devi andare su un pc, configurazioni e blablabla.
bartop è, sempre per usare parole semplici, una versione mini di quello che vedevi in sala giochi, di solito da poggiare su un tavolo o altro
cab è probabilemtne quello che cerchi, il classico da saletta altezza uomo
- Grave_desecrator
- Newbie
Grazie!
Si, allora è proprio un cabinato quello che cerco
In sostanza, dove lo compro?
Si, allora è proprio un cabinato quello che cerco

In sostanza, dove lo compro?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Da ex noleggiatori o da qualche utente se lo vuoi vuoto
Da chi li modifica e lo rivende
Qua c'è un altro particolare
Vuoi tenere il CRT come nei Cab originali ? O vuoi un LCD ?
Che sistemi vuoi emulare su un Cab ? Considera che normalmente vai da 1 tasto per giocatore ad un massimo di 6 "in originale"
Se poi vuoi roba tipo PSX servono più tasti ma giocare a giochi per play su un Cab per me non ha senso. ( .. neanche giocare a giochi per il nes o il c64 o altre console ha senso per me ma è una mia visione)
In tutti i casi se devi comprarne uno già fatto se i rivolgerti a gruppi mercatino su fb o simili
Da chi li modifica e lo rivende
Qua c'è un altro particolare
Vuoi tenere il CRT come nei Cab originali ? O vuoi un LCD ?
Che sistemi vuoi emulare su un Cab ? Considera che normalmente vai da 1 tasto per giocatore ad un massimo di 6 "in originale"
Se poi vuoi roba tipo PSX servono più tasti ma giocare a giochi per play su un Cab per me non ha senso. ( .. neanche giocare a giochi per il nes o il c64 o altre console ha senso per me ma è una mia visione)
In tutti i casi se devi comprarne uno già fatto se i rivolgerti a gruppi mercatino su fb o simili
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 12 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
Io ti consiglio un rivenditore professionale della tua zona (non so di dove sei). Almeno lo vedi, lo provi e se ti piace e soddisfa le tue richieste te lo porti a casa 

- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 144 volte
...la spada di damocle...
vers.1: lo compri gia fatto...con Lcd e pandora, mah,400€ ? piu o meno, ...per persone superficiali dell'arcade.
vers.2: ... ... ... un gran lavoro di costruzione e programmazione, per esperti,nel senso che si rasenta o raggiunge la stessa sensazione degli originali.
vers.3: un minimo di conoscenza tecnica per "installare" un raspberry , ma conveniente e piccolissimo, un ottimo compromesso e via di mezzo che accontenta molti.
qua trovi tutte le info l'aiuto per tutto, ...avanti con i lavori.
buon arcade !
vers.1: lo compri gia fatto...con Lcd e pandora, mah,400€ ? piu o meno, ...per persone superficiali dell'arcade.
vers.2: ... ... ... un gran lavoro di costruzione e programmazione, per esperti,nel senso che si rasenta o raggiunge la stessa sensazione degli originali.
vers.3: un minimo di conoscenza tecnica per "installare" un raspberry , ma conveniente e piccolissimo, un ottimo compromesso e via di mezzo che accontenta molti.
qua trovi tutte le info l'aiuto per tutto, ...avanti con i lavori.
buon arcade !
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
- Città: ARCADIA
- Grazie Inviati: 130 volte
- Grazie Ricevuti: 102 volte
Si peró attento a non spendere 1200€ come la persona nel video
Ultima modifica di CONSOLEMAN il 25/03/2021, 17:27, modificato 1 volta in totale.
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
E questo bomberone da dove salta fuori?!?CONSOLEMAN ha scritto: ↑25/03/2021, 17:24 Si peró attento a non spendere 1200€ come la persona nel video

Mai sentite tante c....e tutte insieme!

- CONSOLEMAN
- God of Arcade
- Grave_desecrator
- Newbie
Beh prima di tutto grazie a tutti quanti per l’interessamento 
@larasa , da come la metti in effetti la 3 sembra l’unica veramente sensata... mi devo informare un po’ allora.
@SuperMagoAlex io sono a Como... proverò a vedere se c’è qualcosa allora.
@Tox Nox Fox Anche io vorrei il feeling e i giochi “della sala giochi”, quindi diciamo l’arco temporale che va da Bubble Bobble a Tekken 3 per andare sul pratico
Da utenti sarebbe ottimo, guarderò nel forum. Dovendo essere anche un elemento di arredo, però, se fosse ‘nuovo’ sarebbe più semplice.
@CONSOLEMAN Ecco, per quanto il personaggio risulti involontariamente comico, purtroppo il punto è che non ho le competenze per decifrare quante minchiate ha detto - e sono certo che siano molte più di quelle che posso aver individuato io
Ho letto proprio su questo forum che alcuni hanno avuto brutte esperienze su “arcadecabinetmachine”. Ecco, quello che offrono loro sarebbe perfetto... se funzionasse
Cercavo in pratica qualcuno che facesse quel mestiere, ma bene.

@larasa , da come la metti in effetti la 3 sembra l’unica veramente sensata... mi devo informare un po’ allora.
@SuperMagoAlex io sono a Como... proverò a vedere se c’è qualcosa allora.
@Tox Nox Fox Anche io vorrei il feeling e i giochi “della sala giochi”, quindi diciamo l’arco temporale che va da Bubble Bobble a Tekken 3 per andare sul pratico
Da utenti sarebbe ottimo, guarderò nel forum. Dovendo essere anche un elemento di arredo, però, se fosse ‘nuovo’ sarebbe più semplice.
@CONSOLEMAN Ecco, per quanto il personaggio risulti involontariamente comico, purtroppo il punto è che non ho le competenze per decifrare quante minchiate ha detto - e sono certo che siano molte più di quelle che posso aver individuato io
Ho letto proprio su questo forum che alcuni hanno avuto brutte esperienze su “arcadecabinetmachine”. Ecco, quello che offrono loro sarebbe perfetto... se funzionasse
Cercavo in pratica qualcuno che facesse quel mestiere, ma bene.
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 70 volte
Vagli a dire in faccia bomberone...SuperMagoAlex ha scritto:E questo bomberone da dove salta fuori?!?CONSOLEMAN ha scritto: ↑25/03/2021, 17:24 Si peró attento a non spendere 1200€ come la persona nel video
![]()
![]()
![]()
Mai sentite tante c....e tutte insieme!

Ti trasforma in un cabinato di Fighting Mania...

Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 34 volte
- Grazie Ricevuti: 146 volte
rivenditori professionali, certo! magari fanno anche fattura...SuperMagoAlex ha scritto: ↑25/03/2021, 16:37 Io ti consiglio un rivenditore professionale della tua zona (non so di dove sei). Almeno lo vedi, lo provi e se ti piace e soddisfa le tue richieste te lo porti a casa![]()
pensa che a me molti di questi svuotanoleggiatori che danno una ripulita, applicano una grafica quasi sempre di dubbio gusto, infilano una pandora e magari un lcd dentro e rivendono a 1000 euro, sembrano più degli avvoltoi.
ma sicuramente è solo la mia impressione da malfidato.
a Grave_desecrator suggerisco di non farsi prendere dalla fretta, lato pratico un pc anche di 15 anni fa dovrebbe andare (no raspberry), monitor crt (tekken 3 vuole un 31khz immagino) e non risparmiare su joystick e bottoni.
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 34 volte
- Grazie Ricevuti: 146 volte
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
Infatti ho precisato che "vai, vedi, lo provi, se ti piace lo compri". Quello che intendevo io era di "toccare con mano", per evitare di prendere fregature da venditori improvvisati su vari mercatini online che ti rifilano dei rottami.DigDug ha scritto: ↑25/03/2021, 21:59 rivenditori professionali, certo! magari fanno anche fattura...
pensa che a me molti di questi svuotanoleggiatori che danno una ripulita, applicano una grafica quasi sempre di dubbio gusto, infilano una pandora e magari un lcd dentro e rivendono a 1000 euro, sembrano più degli avvoltoi.
ma sicuramente è solo la mia impressione da malfidato.
a Grave_desecrator suggerisco di non farsi prendere dalla fretta, lato pratico un pc anche di 15 anni fa dovrebbe andare (no raspberry), monitor crt (tekken 3 vuole un 31khz immagino) e non risparmiare su joystick e bottoni.