Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Vinile su mdf
Vinile su mdf
Ciao a tutti. Avrei bisogno un consiglio. Devo attaccare grafiche in vinile monomerico lucido sui pannelli laterali in mdf(interno ed esterno). La supeeficie è discretamente liscia.
È sufficiente una buona pulizia della superficie o occorre qualche trattamento (carteggiatura e/o altro)? Grazie
È sufficiente una buona pulizia della superficie o occorre qualche trattamento (carteggiatura e/o altro)? Grazie
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Re: Vinile su mdf
di solito si da una mano di fondo per "sigillare" il "legno"(...chiamare legno l'MDF é un gran complimento...).
non ho mai attaccato vinile sull'mdf quindi sentiamo anche altri pareri da altri utenti prima di fare dei disastri.
non ho mai attaccato vinile sull'mdf quindi sentiamo anche altri pareri da altri utenti prima di fare dei disastri.
Sì io gli ho dato una mano di nero e le grafiche si sono attaccate alla perfezione..sono passati anni ed è tutto perfetto!
Grazie, alla fine procederò in questo modo:
* Carteggio e pulizia
* Fondo coprente bianco (all'acqua, non solvente)
* Carteggio 120g
* Secondo fondo
* Carteggio 240g
* Smalto all'acqua nero (penso lucido +/-100)
Fondo e smalto a rullo...
...con bomboletta o hai manualità o viene un disastro
* Carteggio e pulizia
* Fondo coprente bianco (all'acqua, non solvente)
* Carteggio 120g
* Secondo fondo
* Carteggio 240g
* Smalto all'acqua nero (penso lucido +/-100)
Fondo e smalto a rullo...
...con bomboletta o hai manualità o viene un disastro
Troppo lavoro inutile! Fai come ho fatto io:una carteggiata generale pulisci il tutto e vai di pittura (io ho dato il nero all'acqua) a rullo e via.

- larasa
- God of Arcade
... effettivamente, il fondo piu una leggera carteggiatina, si usa soprattutto sul legno,solitamente il multistrato, per "coprire" i "rilievi" delle venature.
L'MDF ,invece, dovrebbe essere liscio (il liscio,della facciata, é dato da un sottilissimo strato di colla che peró non c'é dove fai il taglio, bisognerebbe "sigillare" anche li) quindi dovrebbe bastare un po' di "aggrappante" ( la vernice nera dell'utente WEXUS), io userei del fondo e una carteggiatina.
prendi tutto "all'acqua" cosi non dovrebbe puzzare di solvente o roba simile che ti entra nel naso e non va piu via, "all'acqua" ricordati che ci vuole un po piu di tempo per asciugare.
L'MDF ,invece, dovrebbe essere liscio (il liscio,della facciata, é dato da un sottilissimo strato di colla che peró non c'é dove fai il taglio, bisognerebbe "sigillare" anche li) quindi dovrebbe bastare un po' di "aggrappante" ( la vernice nera dell'utente WEXUS), io userei del fondo e una carteggiatina.
prendi tutto "all'acqua" cosi non dovrebbe puzzare di solvente o roba simile che ti entra nel naso e non va piu via, "all'acqua" ricordati che ci vuole un po piu di tempo per asciugare.
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Ricevuti: 145 volte
- larasa
- God of Arcade
si,ci vorrebbe qualche foto se no sono solo chiacchere...
no? io nel dubbio uno strato di fondo spray glielo do sempre.
Se non ti fidi allora fai come ti pare!DigDug ha scritto:Non so, qualcosa all'acqua sul legno non mi suona bene, in più l'mdf é praticamente cartone...