Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Plancia arcade parte superiore in plexiglass

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Plancia arcade parte superiore in plexiglass

Messaggio da Cacy82 »

Ciao a tutti,

sto progettando di realizzare una plancia arcade, sto reperendo i vari materiali e sto realizzando il progetto con autocad e photoshop, molto probabilmente inizierò i lavori dopo Natale visto che avrò un pò di giorni di ferie.

La mia idea è quella di realizzare il pannello superiore in plexiglass con la grafica stampata direttamente sopra; questo perchè la mia idea è di inserire, all'interno della plancia, delle strisce led che sia accendono nel momento in cui accendo tutti il sistema, per avere la plancia e la grafica illuminata.

Pensate che sia una cosa fattibile oppure la grafica stampata sul pannello sarà troppo coprente da impedirne la luce e quindi sarebbe una spesa inutile?

Eventualmente, avete per caso qualche indicazione sullo spessore che deve avere il pannello in plexiglass? Ho paura che se fosse troppo fino si piegherebbe o durante l'utilizzo.

Conoscete qualche sito che effettua stampe di questo tipo? Personalmente mi sono sempre rivolto a pixartprinting, ma mi chiedevo se esistono siti più economici ma altrettanto affidabili.

Ciao a tutti e grazie per le risposte :) :)
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Plancia arcade parte superiore in plexiglass

Messaggio da MacGyver »

Credo che far stampare una grafica direttamente sopra un supporto qualunque esso sia, abbia dei costi sicuramente maggiori che far stampare una grafica speculare stralucente che verrà incollata al di dentro tipo come si fa' con i marquee.

Quindi, consiglio la seconda opzione, con l'accoppiata di un LED a luce calda.
Cacy82
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Cacy82 »

MacGyver ha scritto: 08/12/2020, 16:31 Credo che far stampare una grafica direttamente sopra un supporto qualunque esso sia, abbia dei costi sicuramente maggiori che far stampare una grafica speculare stralucente che verrà incollata al di dentro tipo come si fa' con i marquee.

Quindi, consiglio la seconda opzione, con l'accoppiata di un LED a luce calda.
Oddio, mi cogli alla sprovvista, cosa intendi per marquee? Per la realizzazione della grafica devo seguire una procedura particolare?

La mia prima scelta è detta anche dal fatto che ho sempre paura di applicare gli adesivi in modo errato.
Considera che sto con l'ansia anche quando applico gli adesivi sui Lego :on_cry: :on_cry: :on_cry:
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Messaggio da MacGyver »

IL marquee sarebbe il vetro frontale "alto" illuminato di un cabinato.

Quindi, se provi a seguire quello che ti ho appena consigliato, dovresti comprendere il concetto <-on_wink->
WP_20190922_12_03_12_Pro-1-501x1024.jpg
*Foto puramente casuale a scopo dimostrativo*.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 315 volte

Messaggio da Gothrek »

@Cacy82
Per la stampa io mi sono sempre affidato a dori, oltre ad essere economico, rapido ha grande competenza (mi ha aiutato soprattutto nella stampa con bianco selettivo, in cui mihanno guidato passo passo nella realizzazione del file.

Con loro ho fatto una decina di lavori soprattutto in plexiglass ma anche in metallo.

questo il link dori

Io invece ti consiglio se vuoi un lavoro fatto ad arte a stamparlo invece che incollarlo tu, ho provato entrambe le esperienze e in quello fatto da soli c'è sempre qualcosina che ti fa storcere il naso.

Circa la stampa più che sopra la devi fare sul retro speculiare (cosi la vedi dritta), ma almeno non si rovina giocandoci.

In generale i led sono molto più luminosi e quindi la luce passerà il problema è invece la troppa vicinanza al pannello, perchè se non abbastanza distanti vedrai i vari "punti ledi" invece di una luce diffusa. Io con un narquee sempre stampato su plexiglass da loro li ho dovuti allontanare un pochino per evitare questo effetto (plexiglass da 4mm).

il fatto che sia flessibile, lo sarebbe cmq col penso dei joy e dei bottoni, valuta delle zone di sostegno in legno o cmq uno scheletro di legno che possa aiutarti nella rigidità.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

secondo me, solo plexiglass, a meno di utilizzare uno spessore grosso tipo 8/10 mm, si rompe con l'utilizzo.
riguardo l'illuminazione, con tutto quello che c'è dentro (basi dei joystick, pulsanti, cavi, da qualche parte l'encoder) sei sicuro che venga un bel lavoro e non ci siano ombre?
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 08/12/2020, 18:22 secondo me, solo plexiglass, a meno di utilizzare uno spessore grosso tipo 8/10 mm, si rompe con l'utilizzo.
riguardo l'illuminazione, con tutto quello che c'è dentro (basi dei joystick, pulsanti, cavi, da qualche parte l'encoder) sei sicuro che venga un bel lavoro e non ci siano ombre?
concordo totalmente,fai delle prove prima per vedere cosa realmetne sarà illuminato, magari limitandole ad alcune zone della cpo, non coperte da bottoni/cavi/joy e chi piu' ne ha piu' ne metta.

solo plexiglass come di dicevoanche spesso come dice digdug, senza uno scheletro di sostegno (conoscendomi anche come giocatore) non lo farei.
Cacy82
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Cacy82 »

Grazie a tutti per i consigli,
effettivamente sul progetto lo spessore del plexiglass l'ho considerato di 4 mm.
Sul discorso di mettere un supporto intermedio effettivamente non ci avevo pensato.
Per quanto riguarda i led avevo pensato, piuttosto che metterli su fondo diretti sul pannello, di metterli incollati sui bordi in modo da illuminare l'interno dai lati e non sparati verso l'alto.
Sinceramente per quanto riguarda il discorso che si possa vedere tutto quello che c'è all'interno non saprei, considerate che l'immagine che andrò a rappresentare sul pannello sarà simile a questa qui, quindi abbastanza coprente.
927337.jpg

@Gothrek grazie per il link, lo visiterò nei prossimi giorni per farmi un'idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

l'idea di mettere led sui bordi produrrà per forza di cose una serie di coni d'ombra dovuti alla presenza nella parte sottostante di ogni cosa (joy, cavi, bottoni e chi più ne ha più ne metta).

ti consiglio di fare una prova per vedere l'effetto finale, soprattutto a luci spente, potresti avere brutte sorprese in cui hai illuminate solo alcune parti con un effetto poco piacevole.

Non ho capito le dimensione del CPO? con 4mm, i punti di appoggio devono essere parecchi (io sotto ho una tavola da 18mm)

Tralascio invece i commenti sulal scelta della composizione :D purtroppo aborro l'accozzaglia di personaggi di giochi ed epoche diversi, ma li è soltanto gusto :D
Cacy82
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Cacy82 »

Eh eh eh, de Gustibus :D :D
La cpo avrà dimensioni 60x20cm; piano piano però mi state facendo passare la voglia di farla in plexiglass e rinunciare alle luci :on_cry: :on_cry: :on_cry:

Mi sa tanto che passerò ad una tavola da 15mm e sopra applicherò la grafica in vinile, sperando di non commettere errori nella posa <-dash-> <-dash->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”