Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Non vede più joystick e pulsantiera

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Lochef

Non vede più joystick e pulsantiera

Messaggio da Lochef »

Ciao a tutti... Ho bisogno di aiuto <-help-> . Sono possessore di un cabinato al quale ho inserito un Pc collegato con scheda jamma to PC, (dettagli: scheda madre asrock, modello H61M-DGS, scheda collegata alla lpt1 (che va alla pulsantiera di gioco) è una jamma2pc modello FY-146).
Sistema operativo Windows XP ,con hyperspin che si avvia direttamente all'accensione del cabinato (Windows come se non esistesse).. Funzionava tutto alla perfezione, ma dopo periodo di inutilizzo (e scollegato da qualsiasi forma di corrente elettrica)alla riaccensione si era scaricata la batteria del BIOS con reset del BIOS stesso. Sostituendo la batteria e riavviando il computer (nel BIOS ho dovuto riprogrammare l'accensione del PC all'arrivo della corrente e forzare impostazione IDE altrimenti continuava a riavviarsi) il problema ora è che non funzionano più ne joystick ne pulsanti, credo ci sia qualche altra impostazione del BIOS da variare, ma non saprei quale e oltretutto la persona che fece il PC ora non è più raggiungibile (l'installazione nel cabinet l'avevo fatta io) ... spero qualcuno abbia un'illuminazione ... Grazie grazie
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 213 volte
Grazie Ricevuti: 327 volte

Re: Non vede più joystick e pulsantiera

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se la jamma2pc è collegata alla lpt1 l'unica è vedere se c'è qualche impostazione per quella porta
probabilmente è da attivare bidirezionalità o una velocità specifica o un irq diverso
qui le disabilita https://www.youtube.com/watch?v=YD-kf3Fuauk ma è per darti un'idea della voce
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Lochef

Messaggio da Lochef »

Sì, ci sono le impostazioni della LPT1, al momento è impostata su EPP e ECP ver. 1.7. dici di metterlo su bidirezionale? Per il discorso velocità e IRQ hai idea di che parametri debba impostare per quella scheda jamm2pc? Considera che in uscita la scheda la riconosce in quanto l'audio funziona e il segnale passa da lì... Grazie
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Non saprei perché stai parlando di un sistema del paleolitico ormai.. prova col bidirezionale. Gli interrupt non so.. servirebbe una scheda tecnica della scheda
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Lochef

Messaggio da Lochef »

Ahahah giochi vecchi, scheda vecchia io vecchio... Niente faccio un po' di tentativi vediamo che succede... Non essendo tecnico faccio una domanda magari non c'entra nulla, ma secondo te (con lo scaricarsi della batteria BIOS)potrebbe essere il file che fa partire l'interfaccia del programma ad essersi corrotto e quindi non riconosce più la scheda jamma?
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

no con la batteria si è solo persa la configurazione del bios
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Lochef

Messaggio da Lochef »

<-gamer-> risoltooo!!!! La pulsantiera (a livello elettrico) era alimentata direttamente dalla scheda jamma usando alimentatore del pc, probabilmente nel BIOS c'è qualche opzione per attivare alimentazione tramite porta lpt, (che non ho trovato),quindi ho scollegato fisicamente alimentazione da PC alla jamma e ho collegato joystick e pulsantiera direttamente all'alimentatore con 5v e 12v... Adesso funziona. <-gamers3-> .. Grazie mille per il supporto e buon anno...
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Ah ok probabilmente è a livello interrupt

Bene dai
WP.ARCADEITALIA.NET