Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Video composito e monitor 8 pollici
Moderatore: Moderatore Raspberry
-
skimme
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Città: firenze
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 4 volte
Video composito e monitor 8 pollici
Ciao a tutti ho appena portato a termine un mini bartop con raspberry retropie e un mini monitor 8 pollici con ingressi Vga Rca,ho montato tutto usando un adattatore HDMI TO VGA ma sinceramente mi occupa un bel po di spazio all interno del cabinatino....allora ho acquistato un cavo rca e mi sono incasinato un po a modificare il file config per farlo andare....senza risultati soddisfacenti ovviamente...
Il problema è che sono arrivato a fare il collegamento ma l immagine è molto sfocata e tagliata ai lati di poco ma tagliata...
Un domanda su tutte....ma il composito del raspberry a livello di risoluzione è peggio dep vga? Se fosse così lascio l adattatore ed evito d impazzire con i settaggi.....
La risoluzione del monitor almeno dalle specifiche è:
8 Pollici ad alta risoluzione (800 * 600), schermo LCD TFT
Se qualcuno mi può dare un aiuto...
Grazie.
Il problema è che sono arrivato a fare il collegamento ma l immagine è molto sfocata e tagliata ai lati di poco ma tagliata...
Un domanda su tutte....ma il composito del raspberry a livello di risoluzione è peggio dep vga? Se fosse così lascio l adattatore ed evito d impazzire con i settaggi.....
La risoluzione del monitor almeno dalle specifiche è:
8 Pollici ad alta risoluzione (800 * 600), schermo LCD TFT
Se qualcuno mi può dare un aiuto...
Grazie.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 206 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
Re: Video composito e monitor 8 pollici
Per il taglio devi usare l'overscan da config.txt
Metti il cancelletto alla riga disable_overscan=0
E lo togli dalle righe sotto
Aumentando o diminuendo i valori dovresti poter centrare l'immagine.. o almeno io c'ero riuscito dopo qualche tentativo
Come qualità sicuramente è peggio di una VGA convertita
.. la differenza credo sia nel ritardo dei comandi in quanto downscalando da HDMI a VGA sicuramente introduci un ritardo ma potrebbe essere talmente lieve da non dare noia.
Codice: Seleziona tutto
# uncomment this if your display has a black border of unused pixels visible
# and your display can output without overscan
disable_overscan=0
# uncomment the following to adjust overscan. Use positive numbers if console
# goes off screen, and negative if there is too much border
#overscan_left=16
#overscan_right=16
#overscan_top=16
#overscan_bottom=16
E lo togli dalle righe sotto
Aumentando o diminuendo i valori dovresti poter centrare l'immagine.. o almeno io c'ero riuscito dopo qualche tentativo
Come qualità sicuramente è peggio di una VGA convertita
-
skimme
- Nostalgico
Ok dopo provo....ma secondo te la risoluzione aldilà del taglio è quella che vedo...xché è veramente scadente e sfuocata....
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Mi pare che se la abbassi si veda meglio .. sinceramente non ricordo bene ma era accettabile anche se non perfetta
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
-
skimme
- Nostalgico
Addirittura....faccio un po d prove allora....
Ho visto un adattatore VGA che si monta sulla Gpio del raspy ne sai qualkosa? Costa tipo 8 euro quasi quasi e l audio lo prendo dal jack che ne pensi?
Con il convertitore hdmi-vga che ho essendo alimemtato dal raspy ogni tanto mi viene l avviso del fulmine sul display non vorrei ciucciasse troppo....cmq questo è l oggetto in questione ankora da ultimare l ultime finiture estetike!!
Ho visto un adattatore VGA che si monta sulla Gpio del raspy ne sai qualkosa? Costa tipo 8 euro quasi quasi e l audio lo prendo dal jack che ne pensi?
Con il convertitore hdmi-vga che ho essendo alimemtato dal raspy ogni tanto mi viene l avviso del fulmine sul display non vorrei ciucciasse troppo....cmq questo è l oggetto in questione ankora da ultimare l ultime finiture estetike!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Penso che tu stia parlando della vga666
Sicuramente consuma meno corrente
Bisogna vedere come si comporta nel tuo sistema, perché io l'ho sempre e solo usato per forzare l'uscita a 15khz ed entrare nella scart del TV o nel monitor del cabinet
Sicuramente consuma meno corrente
Bisogna vedere come si comporta nel tuo sistema, perché io l'ho sempre e solo usato per forzare l'uscita a 15khz ed entrare nella scart del TV o nel monitor del cabinet
-
skimme
- Nostalgico
Si quella....senno ho trovato una hdmi to vga senza alimentazione....l ho presa ora la provo appena arriva!!!
Grazie Tox
Grazie Tox