Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Costruzione Magnum - DOMANDE.

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Jack
Newbie
Newbie
Città: Roma

Costruzione Magnum - DOMANDE.

Messaggio da Jack »

Ciao a tutti, sono ormai passati mesi e non ho trovato ancora nulla in zona ROMA, quindi ormai non mi resta che provare a farne uno da solo.
Vorrei farlo 6 tasti a due postazioni con casse, ed entrata cuffie.

1. MISURE: Vorrei le misure "esatte" del cabinato, anche della plancia, ovvero dove fare i buchi per i tasti.
2. MATERIALE: Multistrato spesso 1,8cm
3. MONITOR: Quanti pollici porta di solito un Magnum? Vorrei costruire il cabinato in modo che se un giorno trovassi un Arcade Monitor potessi metterlo al posto dell'LCD o SCART che userei ora.
4. ASSEMBLAGGIO: Non ho la minima idea di come metterlo insieme, parlo di tutto, vetro, parti che si aprono, colorazione, casse ecc. Praticamente TUTTO.
5. COMPUTER: Come disporlo all'interno del cabinato?
6. PLANCIA: viewtopic.php?f=16&t=2942
7. COSTO: Quanto può costare costruirlo? Legno? Togliendo il costo del PC.

Non so nulla, AIUTO! <-help2->
Ultima modifica di Jack il 05/07/2009, 10:26, modificato 3 volte in totale.
Harlok
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Bacoli
Contatta:

Re: Costruzione Magnum - DOMANDE.

Messaggio da Harlok »

Penso che bllpla sia la persona più indicata x rispondere ai tuoi quesiti, visto che ha costruito da zero un simil Magnum che è un gioiello.
(A parte il colore, :D scherzo, sono il tuo fan numero 1)
Comunque il problema più grande restano le misure esatte e l'assemblaggio del legno, il resto viene da sè.
Io fossi in te aspetterei, prima o poi il Magnum uscirà fuori di sicuro.
In bocca al lupo. <-thumbup->
Jack
Newbie
Newbie

Messaggio da Jack »

Harlok ha scritto:Penso che bllpla sia la persona più indicata x rispondere ai tuoi quesiti, visto che ha costruito da zero un simil Magnum che è un gioiello.
(A parte il colore, :D scherzo, sono il tuo fan numero 1)
Comunque il problema più grande restano le misure esatte e l'assemblaggio del legno, il resto viene da sè.
Io fossi in te aspetterei, prima o poi il Magnum uscirà fuori di sicuro.
In bocca al lupo. <-thumbup->
Dopo 5 mesi penso che abbia aspettato abbastanza :mrgreen:
paco
Affezionato
Affezionato

Messaggio da paco »

quanti mesi ci vogliono per costruirsi un cabinato?
forse vale la pena cercare ancora per un po'..vuoi dire che a roma non si trova niente??
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

Ciao per costruire un cabinato ci vuole parecchio tempo, ma sopratutto passione e forza di volontà.
Con l' esperienza che ho ora credo che un paio di mesi dovrebbero bastare, anche se quello che mi stà portando via più tempo sono le rifiniture :(
sul mio sito trovi le misure che ti servono http://www.webalice.it/bllpla/le%20misu ... 20cab.html qualcuno dice che non ci sono tutte, ma non ho mai verificato, fossi in tè proverei prima con delle sagome di cartone :)

il materiale è multistrato da 1,8 cm come quello utilizzato dai magnum originali, per il costo considerando che ho utilizzato tutto materiale nuovo e la laccatura me la sono fatta fare da dei professionisti e ho speso 190 €, dovremmo stare intorno ai 1000 € escluso il pc io ci ho speso almeno il doppio, ma non ci voglio pensare :(

per il momento ti saluto

ciaoooooooooooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
paco
Affezionato
Affezionato

Messaggio da paco »

bllpla ha scritto:il materiale è multistrato da 1,8 cm come quello utilizzato dai magnum originali, per il costo considerando che ho utilizzato tutto materiale nuovo e la laccatura me la sono fatta fare da dei professionisti e ho speso 190 €, dovremmo stare intorno ai 1000 € escluso il pc io ci ho speso almeno il doppio, ma non ci voglio pensare :(
se queste sono le cifre in ballo, oltre ai due mesi di lavoro (come minimo), allora forse ti puoi permettere anche ti fartelo spedire da un'altra citta'..sarebbe comunque un "risparmio" no?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

paco ha scritto: se queste sono le cifre in ballo, oltre ai due mesi di lavoro (come minimo), allora forse ti puoi permettere anche ti fartelo spedire da un'altra citta'..sarebbe comunque un "risparmio" no?
Sono convinto che, se non hai esigenze da maniaco come bllpla ( :P ) puoi rimanere nei 400-500 euro (se hai tutti i tools tipo trapano, un piano di lavoro etc), 3 mesi di lavoro però ci voglion tutti (se tutto va bene). Io stesso ho valutato seriamente la possibilità di costruirmene uno, alla fine l'ho comperato.

Per quanto riguarda il tempo necessario a trovarne uno, si va a periodi: c'è il periodo in cui "in giro" non trovi niente, e il periodo in cui hai anche più di una opzione... abbi pazienza, intanto, se hai già il PC che userai, fai qualche prova con FE e software vario :wink:
Jack
Newbie
Newbie

Messaggio da Jack »

cambia molto tra una tv scart e un monitor arcade? voglio dire, la resa è uguale? <-on_confused->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Collegndola in RGB la resa è identica.
Qui puoi trovare dei raffronti: http://img4.imageshack.us/i/finalfightd ... as2pj.jpg/
Jack
Newbie
Newbie

Messaggio da Jack »

Kernel ha scritto:Collegndola in RGB la resa è identica.
Qui puoi trovare dei raffronti: http://img4.imageshack.us/i/finalfightd ... as2pj.jpg/
non so ma guardando mi sembra che il tv cambi la luminosità rispetto all'arcade monitor, o è solo per via della foto?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Sono le diverse regolazioni di luminosità e contrasto e la diversa taratura dei colori.
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro

Messaggio da Beowulf »

Se vuoi io di magnum ne ho due. posso darti le misure che non trovi dal sito di bllpla. Però mi sembra strano che non trovi nessuno li a roma.
Jack
Newbie
Newbie

Messaggio da Jack »

Per il TV SCART, devo prenderne uno specifico o van bene tutti i TV SCART? ah, potreste indicarmi anche le eventuali modifiche da apportargli e come collegarlo in modo corretto al pc?

parlando dei pollici, 25 o 28? non vorrei che poi mi venga questo problema...

TASTI: cosa cambia tra questo e questo?
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

il sanwa da quello che sò funziona con un dischetto metallico che cortocircuita i 2 contatti, l'altro invece è un classico pulsante a microswitch
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Jack
Newbie
Newbie

Messaggio da Jack »

bllpla ha scritto:il sanwa da quello che sò funziona con un dischetto metallico che cortocircuita i 2 contatti, l'altro invece è un classico pulsante a microswitch
per me è arabo, quale mi conviene acquistare?

cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

Jack ha scritto:
bllpla ha scritto:il sanwa da quello che sò funziona con un dischetto metallico che cortocircuita i 2 contatti, l'altro invece è un classico pulsante a microswitch

spiegato terra terra praticamente i primi (sanwa) non fanno "click" invece i secondi senti il classico suono che emette un pulsante quando premuto.

dipende da te come ti senti nel giocare ai vari giochi. I Sanwa sono più precisi, invece gli altri sono quelli che ci hanno accompagnato nella nostra crescita in sala giochi.

se vuoi un parere personale sanwa tutta la vita ormai, abituato agli standard dei cab giapponesi e dei joystick per console non riesco più a tornare indietro. poi ovviamente va a gusti :)
Jack
Newbie
Newbie

Messaggio da Jack »

cpstevex ha scritto:
Jack ha scritto:

spiegato terra terra praticamente i primi (sanwa) non fanno "click" invece i secondi senti il classico suono che emette un pulsante quando premuto.

dipende da te come ti senti nel giocare ai vari giochi. I Sanwa sono più precisi, invece gli altri sono quelli che ci hanno accompagnato nella nostra crescita in sala giochi.

se vuoi un parere personale sanwa tutta la vita ormai, abituato agli standard dei cab giapponesi e dei joystick per console non riesco più a tornare indietro. poi ovviamente va a gusti :)
Sbaglio o i sanwa sono lisci? ovvero senza la parte concava... dalle foto non è molto chiaro, ho sto dubbio
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

si esatto. sopra sono lisci.

non esistono tasti giapponesi concavi. i tasti happ/edierre/con micro vengono fabbricati in 2 modelli, concavi o piatti.
Jack
Newbie
Newbie

Messaggio da Jack »

blla ti ho mandato un pm, forse non hai notato l'avviso... rispondimi pls. Grazie.
Spydey
Newbie
Newbie
Città: Vimercate

Messaggio da Spydey »

Beowulf ha scritto:Se vuoi io di magnum ne ho due. posso darti le misure che non trovi dal sito di bllpla. Però mi sembra strano che non trovi nessuno li a roma.
Sarei interessato anche io alle misure. Potrei averle?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”