Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
come gestire game con due dischi su psx
Moderatore: Moderatore Raspberry
come gestire game con due dischi su psx
ciao.
volevo chiedere se qualcuno di voi sa come gestire i giochi che prevedono DISC1 E DISC2 o più su retropie per playstation1... dovrei mettere entrambi nella cartella psx e avviare disc1? in automatico quando necessario il sistema pescherà il file del disc2 ??? come si fa secondo voi?
volevo chiedere se qualcuno di voi sa come gestire i giochi che prevedono DISC1 E DISC2 o più su retropie per playstation1... dovrei mettere entrambi nella cartella psx e avviare disc1? in automatico quando necessario il sistema pescherà il file del disc2 ??? come si fa secondo voi?
Re: come gestire game con due dischi su psx
Ciao peppe!! Io smanettandoci un po' ho trovato il modo tramite la rgui (premendo select+triangolo) con l'emulatore ir-pcsx-rearmed.
Vai su quick menu>disk control>disk image append
Da qui puoi entrare nella directory dove si trovano le rom seguendo questo percorso:
Puoi fare una prova facendo partire il disco 2 così da far in modo che ti chieda il disco 1
Invece con l'emulatore pcsx rearmed bisogna entrare nelle impostazione tramite Esc dalla tastiera e andare sull'opzione cambio disco e da lì seguire lo stesso percorso come sulla foto che ti ho postato
Ci dovrebbe essere anche un'altra opzione unendo le immagini in una singola tramite software su pc ma non ho approfondito il discorso..spero sia stato utile
Vai su quick menu>disk control>disk image append
Da qui puoi entrare nella directory dove si trovano le rom seguendo questo percorso:

Puoi fare una prova facendo partire il disco 2 così da far in modo che ti chieda il disco 1
Invece con l'emulatore pcsx rearmed bisogna entrare nelle impostazione tramite Esc dalla tastiera e andare sull'opzione cambio disco e da lì seguire lo stesso percorso come sulla foto che ti ho postato
Ci dovrebbe essere anche un'altra opzione unendo le immagini in una singola tramite software su pc ma non ho approfondito il discorso..spero sia stato utile
Grazie per la risposta. ..volevo chiedere: ma in questo menù ci devo andare quando nel gioco mi chiede il disco2? Io disco1 e disco2 me li trovo nell elenco dei giochi e se faccio partire il disco2 il gioco mi parte correttamente dall inizio come fosse il primo!
Strano...a me chiede il disco quando faccio queste prove..forse dipende dal tipo di file..che tipo di file usi? Con quale estensione? Forse potrebbe dipendere dal file .cue
Io uso file .bin che metto nella cartella dell emulatore psx.
Dovresti provare a vedere, aprendo il file con il blocco note, se il file .cue del disco 2 ha lo stesso nome del file .bin del disco 1
Ma io non uso il file .cue metto solo il .bin e me lo ritrovo in elenco giochi
-
- Affezionato
- Città: Brescia
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Usi una vecchia versione di retropie? Nell'ultima sono sicuro che se metti solo i bin non li vede
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Infatti spesso mi capita di dimenticare di creare il file .cue e sono sicuro che retropie non vede solo i .bin.
Fai un aggiornamento completo magari hai solo una vecchia versione
Fai un aggiornamento completo magari hai solo una vecchia versione
per il discorso di vedere o non vedere determinati formati di file nelle cartelle basta che si edita il file es_systems.cfg con il comando:
sudo nano /etc/emulationstation/es_systems.cfg
scorrete fino alla voce dell'emulatore psx e da li cancellate i formati che non volete visualizzare
io personalmente ho la versione 3.7 di retropie e all'inizio visualizzavo anche il formato .bin infatti mi comparivano piu file per ogni gioco all'interno della schermata della psx .. adesso ho eliminato dalla lista il formato .bin e utilizzo i formati .cue e .img e facendo cosi riesco a visualizzare all'interno della lista della psx un unico file per gioco...sinceramente non ho mai utilizzato giochi con piu cd quindi per il problema di peppe non saprei come rispondere xò magari puo esservi utile questa informazione
scorrete fino alla voce dell'emulatore psx e da li cancellate i formati che non volete visualizzare
io personalmente ho la versione 3.7 di retropie e all'inizio visualizzavo anche il formato .bin infatti mi comparivano piu file per ogni gioco all'interno della schermata della psx .. adesso ho eliminato dalla lista il formato .bin e utilizzo i formati .cue e .img e facendo cosi riesco a visualizzare all'interno della lista della psx un unico file per gioco...sinceramente non ho mai utilizzato giochi con piu cd quindi per il problema di peppe non saprei come rispondere xò magari puo esservi utile questa informazione
Visto che parecchi giochi psx hanno piu' tracce audio nell cd posso sapere come fai a gestire tutti questi file ?loredebby ha scritto:per il discorso di vedere o non vedere determinati formati di file nelle cartelle basta che si edita il file es_systems.cfg con il comando:
Fai una cartella per ogni gioco ?
la maggior parte dei giochi che ho io sono composti da piu file .bin e da un unico file .cue ...metto tutti i file nella cartella psx poi editando il file es_systems.cfg ho eliminato tutte le voci apparte .cue e .img e facendo cosi visualizzo un unico file per ogni gioco
con l'ultima versione di retropie non c'è più questo problema..vedo solo file .cue e .img.
Probabilmente, dato che tanti giochi hanno più file .bin, hanno fatto in modo che il file .cue faccia da collegamento con il file bin. Questo spiegherebbe perché i giochi di peppe funzionino solo con i file .bin
Probabilmente, dato che tanti giochi hanno più file .bin, hanno fatto in modo che il file .cue faccia da collegamento con il file bin. Questo spiegherebbe perché i giochi di peppe funzionino solo con i file .bin
i tuoi giochi contengono anche i file .bin? magari con le nuove versioni di retropie hanno gia eliminato il formato .bin dal file che ho detto sopra cosi da non doverlo editare manualmenteGasssa ha scritto:con l'ultima versione di retropie non c'è più questo problema..vedo solo file .cue e .img.
-
- Affezionato
- Città: Brescia
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Si confermo che è stato eliminato in automatico. Dalla wiki ufficiale di retropie puoi scaricare il pacchetto con tutti i file cue in modo da non doverli creare. Se non li trovate ve li linko 

solitamente i file .cue dei relativi giochi sono presenti all'interno del pacchetto di file del gioco...almeno io li ho sempre trovati
Certo all interno della cartella di gioco di solito trovo un file. Bin o anche più e in file .cue io ho semplicemente copiato il file .bin più grande nella cartella psx. I giochi sono sempre partiti.... ma non saprei come gestire il doppio disco. Ecco allora queste vostre indicazioni... sicuramente mi serviranno. Dovrò provare ma credo anche io che il file .cue contenga i collegamenti alle varie tracce del gioco e sia l unico ad essere visualizzato nell elenco con le copertine
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
esatto...prova a fare come ti ho spiegato io sicuramente all'interno del file .cue ci sono le indicazioni per far andare il gioco senza problemi sia quando ha piu file che quando ha piu cdpeppe_h ha scritto:Certo all interno della cartella di gioco di solito trovo un file. Bin o anche più e in file .cue io ho semplicemente copiato il file .bin più grande nella cartella psx. I giochi sono sempre partiti.... ma non saprei come gestire il doppio disco. Ecco allora queste vostre indicazioni... sicuramente mi serviranno. Dovrò provare ma credo anche io che il file .cue contenga i collegamenti alle varie tracce del gioco e sia l unico ad essere visualizzato nell elenco con le copertine
Il mio metodo per più cd funziona senza problemi però farò delle prove con un file .cue unico per più cd come ha detto loredebby
perfetto ...aggiorniamo gli sviluppi qui! è un argomento abbastanza attuale!