Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
generazione risoluzioni per soft15-khz
generazione risoluzioni per soft15-khz
Come anticipato in un precedente post, sono qui per chiedere una mano sulla creazione delle modeline per soft15-khz
Ho collegato il pc al monitor arcade con soft-15 che fa uso delle risoluzioni di default per monitor 15khz.
Ho configurato XP per lavorare a 640x480. Questa e' la risoluzione che usa il FE (maximus arcade).
Problemi:
1. A 640x480 l'immagine non e' stabile. Ho provato a visualizzare delle immagini di test (testgrid) e vedo delle righe orizzontali "doppie"..insomma l'immagine cosi' come e' non e' utilizzabile...
2. Quale e' lo stato attuale dell'arte per la generazione delle risoluzioni per soft15kz?
Ho letto che si puo' usare advv. Io lo usavo sotto dos..non so nemmeno se gira sotto XP. Ci sono altri tool che permettono di configurare le modeline in modo perfetto in base al proprio monitor arcade?
Ho collegato il pc al monitor arcade con soft-15 che fa uso delle risoluzioni di default per monitor 15khz.
Ho configurato XP per lavorare a 640x480. Questa e' la risoluzione che usa il FE (maximus arcade).
Problemi:
1. A 640x480 l'immagine non e' stabile. Ho provato a visualizzare delle immagini di test (testgrid) e vedo delle righe orizzontali "doppie"..insomma l'immagine cosi' come e' non e' utilizzabile...
2. Quale e' lo stato attuale dell'arte per la generazione delle risoluzioni per soft15kz?
Ho letto che si puo' usare advv. Io lo usavo sotto dos..non so nemmeno se gira sotto XP. Ci sono altri tool che permettono di configurare le modeline in modo perfetto in base al proprio monitor arcade?
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: generazione risoluzioni per soft15-khz
Che non sia stabile è dovuto all'intarlacciatura (inevitabile a 15KHz). Che non sia utilizzabile mi risulta strano, magari fai una foto.paco ha scritto:1. A 640x480 l'immagine non e' stabile. Ho provato a visualizzare delle immagini di test (testgrid) e vedo delle righe orizzontali "doppie"..insomma l'immagine cosi' come e' non e' utilizzabile...
Se hai una nvidia potresti provare ad usare advv sotto windows.paco ha scritto: 2. Quale e' lo stato attuale dell'arte per la generazione delle risoluzioni per soft15kz?
Se hai una ati come me, l'unica "vera" soluzione è configurare tutto sotto dos con advv e riportare le risoluzioni in windows. Poi con "WinModelines" che trovi nella wikifile, puoi perfezionare ulteriormente il tutto.
Purtroppo per ora non c'è nulla simile ad advv per settare a dovere le risoluzioni, bisogna farlo "a mano".
Per il 640x480 non e' che non e' utilizzabile..e' solo che non essendo stabile l'mmagine (traballa un po') non e' un gran che'...
E' possibile ottenere una immagine perfetta e stabile a 640x480 a 15kz o non c'e' proprio nulla da fare?
Col vecchio FE (ArcadeOS) che usavo sotto dos..lavoravo a 320x240 se non ricordo male...e tutto era perfetto!!
Come scheda video ho una ATI Radeon 7000.
Per lavorare con advv allora serve il DOS...mi tocchera' mettere un dual boot..
l'ideale e' un tool che come advv, permetta di regolare in tempo reale i parametri..e di vedere subito l'effetto sul monitor prima di salvarli su file...
E' possibile ottenere una immagine perfetta e stabile a 640x480 a 15kz o non c'e' proprio nulla da fare?
Col vecchio FE (ArcadeOS) che usavo sotto dos..lavoravo a 320x240 se non ricordo male...e tutto era perfetto!!
Come scheda video ho una ATI Radeon 7000.
l'ideale e' un tool che come advv, permetta di regolare in tempo reale i parametri..e di vedere subito l'effetto sul monitor prima di salvarli su file...
- Kernel
- God of Arcade
Non c'è nulla da fare. Io uso una 640x240 (che non è interlacciata come la 320 x 240 che usavi tu e quindi non traballa).paco ha scritto:Per il 640x480 non e' che non e' utilizzabile..e' solo che non essendo stabile l'mmagine (traballa un po') non e' un gran che'...
Si, il dual boot è l'ideale.paco ha scritto: Come scheda video ho una ATI Radeon 7000.
Tramite windows purtroppo non c'è nulla che ti fa regolare in tempo reale, tranne powerstrip, che però alle basse risoluzioni non ti permette di vedere e quindi schiacciare i bottoni per le regolazioni.
Il creatore di soft-15khz ha creato un tool (PS REMOTE) che si interfaccia con powerstip e ti permette di regolare la posizione dell'immagine, ma dalle prove che ho fatto è molto instabile.
ok, vada per il dual boot!
ho preferito aggiungere un secondo HD per evitare di avere casini col dos..che poi non legge l'NTFS ecc..
una volta configurate le risoluzioni con advv poi guardo come usarle con soft-15khz e rimuovo questo HD dal pc...
Ho recuperato la mia vecchia configurazione. Usavo questi parametri:
device_video_pclock 5-90
device_video_hclock 15.72
device_video_vclock 48-65
purtroppo non ricordo come o dove li ho ricavati..secondo voi vanno bene per un monitor hantarex 19" MTC 900E?
esistono da qualche parte dei parametri "ufficiali" per questo tipo di monitor?
ho preferito aggiungere un secondo HD per evitare di avere casini col dos..che poi non legge l'NTFS ecc..
una volta configurate le risoluzioni con advv poi guardo come usarle con soft-15khz e rimuovo questo HD dal pc...
Ho recuperato la mia vecchia configurazione. Usavo questi parametri:
device_video_pclock 5-90
device_video_hclock 15.72
device_video_vclock 48-65
purtroppo non ricordo come o dove li ho ricavati..secondo voi vanno bene per un monitor hantarex 19" MTC 900E?
esistono da qualche parte dei parametri "ufficiali" per questo tipo di monitor?
Come mai advv ha dei problemi solo con le ATI sotto XP?Kernel ha scritto: Se hai una nvidia potresti provare ad usare advv sotto windows.
Se hai una ati come me, l'unica "vera" soluzione è configurare tutto sotto dos con advv e riportare le risoluzioni in windows.
Ho provato a far partire il pc da dos.
Nel config.sys ho messo la riga "device=c:\arcmon.sys" che con la mia vecchia scheda ati mi permetteva di vedere le schermate dos col monitor arcade collegato.
Purtroppo ora con la scheda "nuova" radeon 7000, il monitor arcade non mi fa vedere nulla..
Che strumenti usi per lavorare da dos col monitor arcade?
Perche' non facciamo un mini .iso col freeDos e advv gia' pronti per partire col monitor arcade collegato?
Non riesco ancora a generare le risoluzioni video da DOS da usare per configurare successivamente soft-15khz.
Ho provato anche l'advanceVGA ma con la radeon7000 non vedo nulla sul monitor arcade.
Sostituendo la scheda con una vecchia ati ragePro, l'immagine appare da dos correttamente.
Siccome possiedo anche una GeFORCE 6600 che mi permette di eseguire l'advv da XP, ho le seguenti domande:
1. E' vero che le nvidia con soft-15khz hanno un numero limitato di risoluzioni configurabili? Se si, come mai? si puo' superare tale limite?
2. Se devo passare ad una ATI diversa dalla 7000, quale mi consigliate per generare bene le risoluzioni con advv sotto DOS (visto che l'advv con le ati in XP non funzia)?
L'ideale sarebbe poter generare le risoluzioni da XP con advv (o altre utilities) in modo da evitare almeno il dual boot...
grazie
Ho provato anche l'advanceVGA ma con la radeon7000 non vedo nulla sul monitor arcade.
Sostituendo la scheda con una vecchia ati ragePro, l'immagine appare da dos correttamente.
Siccome possiedo anche una GeFORCE 6600 che mi permette di eseguire l'advv da XP, ho le seguenti domande:
1. E' vero che le nvidia con soft-15khz hanno un numero limitato di risoluzioni configurabili? Se si, come mai? si puo' superare tale limite?
2. Se devo passare ad una ATI diversa dalla 7000, quale mi consigliate per generare bene le risoluzioni con advv sotto DOS (visto che l'advv con le ati in XP non funzia)?
L'ideale sarebbe poter generare le risoluzioni da XP con advv (o altre utilities) in modo da evitare almeno il dual boot...
grazie
- Kernel
- God of Arcade
Vero. E' un limite dato dal tipo di driver che al momento non sembra raggirabile.paco ha scritto: 1. E' vero che le nvidia con soft-15khz hanno un numero limitato di risoluzioni configurabili? Se si, come mai? si puo' superare tale limite?
Sotto DOS io usavo una Ati 9250 senza problemi. La x800 che ho ora non va.paco ha scritto: 2. Se devo passare ad una ATI diversa dalla 7000, quale mi consigliate per generare bene le risoluzioni con advv sotto DOS (visto che l'advv con le ati in XP non funzia)?
AdvanceVGA.paco ha scritto: Purtroppo ora con la scheda "nuova" radeon 7000, il monitor arcade non mi fa vedere nulla..
Che strumenti usi per lavorare da dos col monitor arcade?
Perchè il driver svgawin.sys è molto instabile ed in fase beta, probabilmente testato dagli autori solo con le nvidia (ipotizzo).paco ha scritto: Come mai advv ha dei problemi solo con le ATI sotto XP?
Si, sarebbe il massimo. Si tratta di trovare una nvidia che funzioni e di traslare poi le risoluzioni su soft-15KHz (ed usare una ati per evitare il limite).paco ha scritto: L'ideale sarebbe poter generare le risoluzioni da XP con advv (o altre utilities) in modo da evitare almeno il dual boot...
Esaustivo e chiaro come sempre, grazie kernel!
Ieri facendo delle prove ho visto che con la GeFORCE 6600 che possiedo funziona l'advv ma NON soft-15khz ==> quindi non mi serve a nulla
Dovendo comprare una nuova scheda mi orienterei allora sulla ATI 9250 cosi' da dos posso generare le risoluzioni che voglio.
Non ho capito questa cosa:
Pensavo che le risoluzioni dovessero essere generate usando sempre la stessa scheda video..sia con advv che con soft-15khz...se non e' cosi' allora forse posso tenermi la mia radeon7000 che con XP funziona bene...
Ieri facendo delle prove ho visto che con la GeFORCE 6600 che possiedo funziona l'advv ma NON soft-15khz ==> quindi non mi serve a nulla
Dovendo comprare una nuova scheda mi orienterei allora sulla ATI 9250 cosi' da dos posso generare le risoluzioni che voglio.
Non ho capito questa cosa:
Significa le le risoluzioni le posso creare con la scheda_A in dos (o XP) e portarle su soft-15khz in XP usando la scheda_B??Kernel ha scritto:Si tratta di trovare una nvidia che funzioni e di traslare poi le risoluzioni su soft-15KHz (ed usare una ati per evitare il limite)
Pensavo che le risoluzioni dovessero essere generate usando sempre la stessa scheda video..sia con advv che con soft-15khz...se non e' cosi' allora forse posso tenermi la mia radeon7000 che con XP funziona bene...
- Kernel
- God of Arcade
Esatto.paco ha scritto:Non ho capito questa cosa:Significa le le risoluzioni le posso creare con la scheda_A in dos (o XP) e portarle su soft-15khz in XP usando la scheda_B??Kernel ha scritto:Si tratta di trovare una nvidia che funzioni e di traslare poi le risoluzioni su soft-15KHz (ed usare una ati per evitare il limite)
Potresti provare ad usare la GeForce 6600 per creare qualche risoluzione tramite advv, per poi montare la Radeon 7000 da usare con Soft-15KHz e vedere il risultato.