Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Neo Geo MV1B - manca il rosso - valori resistenze guaste

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Città: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Neo Geo MV1B - manca il rosso - valori resistenze guaste

Messaggio da Matte »

Ciao a tutti,
Ho un Neo Geo MV1B che non visualizzava il colore rosso.
Verificando i valori di resistenze ho trovato R58, R59, R60, R61, R63 ed R64 andate(misuravano parecchi MOhm).
Purtroppo la serigrafia con il valore di resistenza era danneggiata e non si leggeva bene neanche sotto il microscopio.
Le ho sostituite ma credo di aver sbagliato qualche valore perchè ora il rosso si vede ma solo nelle schermate più luminose.
Ho cercato gli schematici ma non ho trovato niente.
Se qualcuno che possiede il suddetto modello può cortesemente farmi sapere il valore di queste resistenze glie ne sarò molto grato!
Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Città: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Neo Geo MV1B - manca il rosso - valori resistenze guaste

Messaggio da Matte »

Aggiornamento:
Grazie allo schema in questa pagina sono riuscito a trovare il valore corretto delle resistenze:
https://wiki.neogeodev.org/index.php?title=Video_DAC
Siccome le resistenze sul mio pcb sono disposte in modo differente(in quelle in foto sono 3 blocchi da 7, invece sulla MV1B sono 3 blocchi da 4 + 3 da 3) sono risalito alla giusta posizione verificando i collegamenti dei componenti sul canale del blu e del verde(funzionanti).
Ho dovuto ricostruire 3 piste che evidentemente si erano interrotte durante lo smontaggio dei componenti.
Il risultato è questo:

Prima:

Immagine

Dopo:

Immagine

Alcune resistenze sostituite:

Immagine

In pratica erano saltate 6 resistenze su 7.
Spero che questa discussione possa tornare utile.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”