Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Giochi Amiga su cabinato Naomi / Aiuto !!!

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
fedearcade

Giochi Amiga su cabinato Naomi / Aiuto !!!

Messaggio da fedearcade »

buongiorno a tutti , il mio problema e questo quando carico i vhdload tramite vhdloader (non registrato) sullo schermo del cabinato naomi l'immagine non e a pieno schermo ma taglia un 5/6 cm sotto e a destra un 3/4 cm con banda nera , non ce un modo per vedere i giochi amiga a pieno schermo ?? eppure ho settato come da guida in fullscreen grazie !! <-help2-> :on_cry:
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 36 volte
Grazie Ricevuti: 148 volte

Re: Giochi Amiga su cabinato Naomi / Aiuto !!!

Messaggio da DigDug »

gioca con risoluzione e filtri...
fedearcade

ciao ho provato a cambiare filtri ma nisba sempre uguale e la risoluzione del naomi devo lasciarla a 640x480 senno il monitor sfarfalla , non capisco pero perche giochi tipo superfrog , supercars 2 , alien breed , speedball li vedo in "fullscreen" e giochi tipo addams family,sword of sodan , shadow of the beast , supercars li vedo a 3/4 con una bella banda nera sotto di 7/8 cm e leggermente sui lati tagliata di pochi cm , praticamente con questi giochi e come se avessi un 23 pollici e non un 29 ...se qualcuno ha una soluzione gliene sarei grato <-gamer-> :on_cry:
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

be' considera che i giochi non usavano tutti la stessa porzione di schermo. quindi potrebbe essere normale avere delle bande nere ai lati o sotto (non di 7/8 cm comunque).
a memoria però i giochi team17 tipo superfrog usavano tutto lo schermo a disposizione, ed essendo la risoluzione amiga a 256 linee orizzontali se si aprono con risoluzione 640x480 dovresti avere sì il tuttoschermo ma qualche linea tagliata o fuori schermo (i filtri agiscono anche su questo). facci caso.
se winuaeloader usa una sola configurazione per tutti i giochi (come credo) fai in modo che si veda bene superfrog e vedrai che gli altri non ti daranno problemi.

EDIT: dai anche un'occhiata qui viewtopic.php?f=20&t=21864 avevo fatti alcuni screen del mio cab per evidenziare il fatto che i giochi non usano tutti la stessa porzione di schermo.
fedearcade

nel frattempo sono riuscito a far partire i giochi amiga con maximus arcade e "SENZA" uealoader usando solo winuea, e "senza il fastidioso menu a tendina di uealoader" <-clap-> <-thumbup->
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

usando i pacchetti whd?
ci spieghi come hai fatto?
fedearcade

come ho fatto ? non lo so caro dig dug so che ora partono caricherò un video sicuramente...no non ho usato ne gamebase ne whd che maximus li vede ma non li carica e si blocca , ho usato dei semplici file .adf puri e semplici non zippati...ho notato che ci mette qualche secondo in piu a caricare ma partono ho provato con 4 titoli ma ho potuto settare il video a 640x480 e i comandi del cab , allora ho aperto semplicemente winuae e ho incominciato a settare la risoluzione video in 640x480 e poi ho fatto il remap dei tasti con la leva e i tasti del cabinet , a quel punto sono andato su configuration e ho fatto save mi esce una finestra e mi dice di mettere un nome al salvataggio e ho fatto default.uae..non ho caricato nessun gioco nel floppy perche so che quando andro a configurare maximus me lo chiedera e io ho messo il percorso della cartella con i file .adf cioe i giochi , per ora partono solo i giochi con un solo disco , perche in maximus non ho trovato il modo di poter cambiare disco ad esempio come in shadow of the best come faccio a cambiare il secondo disco quando me lo chiede? se esco da maximus naturalmente mi azzera tutto...cmq e gia qualcosa far partire da maximus i giochi amiga con un solo disco..cmq sembra che cosi tenga la configurazione ad ogni apertura di winuae <-gogogo->
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

fai così:
- carichi la tua configurazione default in cui hai impostato risoluzione e input
- vai nella scheda floppy e carichi il/gli adf del gioco (massimo 4 dischi)
- ri-salvi la configurazione (.uae) dandogli questa volta il nome del gioco (es: Superfrog.uae)
- ti assicuri che l'estensione uae sia associata all'eseguibile winuae.exe (fai doppio clic e dovrebbe partire il gioco)
- solo a questo punto vai su maximus: gli darai come percorso delle rom la cartella dove sono salvati i file .uae (mi sembra in documenti) e come estensione delle rom .uae (non adf) (non conosco maximus ma di solito sono queste le cose che chiede un frontend, oltre al percorso dell'eseguibile ovviamente)

incrociando le dita maximus dovrebbe farti vedere la lista di tutti i giochi di cui hai salvato la configurazione e non ti dovrebbe rompere coi cambi di dischi (occhio però che alcuni giochi non supportavano drive aggiuntivi)

per aggiungere un gioco non devi fare altro che ripetere i primi tre punti...
fedearcade

esatto..infatti shadow of the beast è uno di quei giochi che devi far per forza il cambio disco da un solo drive..perche mettendo il primo disk nel primo drive e il secondo disk nel secondo drive non te lo vedeva e non partiva.. perciò si doveva mettere il secondo disco nel primo drive e allora partiva tranquillamente..era cosi anche sull amiga 500 che avevo e idem con winuae (naturalmente se non usi winuaeloader e shadow of the beast in vhd) è per quello che ti dicevo nell'altro post se non cera un modo per unificare 2 diskgiochi .adf in uno solo come se fosse un vhd cosi maximus lo avrebbe visto e sarebbe stata una figata caricare piu dischi in una volta sola ..cmq provero a fare come dici.. 8-) <-clap->
fedearcade

ecco i video :

dal pc : https://www.youtube.com/watch?v=RB19oKqOyOw
dal cab : https://www.youtube.com/watch?v=pFMiqiJ3uZY

ciao ragazzi buona serata !!!
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

perfetto.
ma i titoli in quel modo per me sono inguardabili. puoi rinominare gli adf se non vuoi usarne molti...
fedearcade

si infatti li ho messi cosi poi li rinomino e metto le snap , digdug se volessi fare dei videosnap ce una risoluzione da tenere nei video e in che formato vanno fatti i video mp4 o cosa ? grazie <-lol->
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

non ne ho idea. mai usati.
guarda nella documentazione di maximus se c'è scritto qualcosa.
fedearcade

mmm ok.. grazie..non ne metto tanti nell amiga di games perche me ne piacciono una 50ina di giochi..magari meglio con le snap.. <-gamer->
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”