Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Quanti GB servono per un progetto di cab completo?
-
- Newbie
- Città: Ancona
Quanti GB servono per un progetto di cab completo?
Salve a tutti ,da qualche tempo sto lavorando a tempo perso,al mio primo cabinato arcade. L'obiettivo finale sarà quello di ottenere una macchina su cui poter far girare
tutte le console ad oggi esistenti,o per lo più tralasciando quelle next gen, in linea di massima vorrei partire da un pong anni 70 fino ad arrivare alla wii/xbox/ps2
passando anche per tutte quelle interfacce da salagiochi. Attualmente ho appena acquistato un HD da 4 tb (e immagino che non basti ancora) ma per ora dovrebbe coprire
una vasta gamma di titoli.
Tornando alla domanda in questione, quanta memoria occorre per completare la collezione di giochi?
Premetto che ho un frontend maximus arcade.
PS:aggiungo anche che ho come obiettivo,quello di prendere un hd a parte per i contenuti multimediali per la funzione jukebox e videoteca
tutte le console ad oggi esistenti,o per lo più tralasciando quelle next gen, in linea di massima vorrei partire da un pong anni 70 fino ad arrivare alla wii/xbox/ps2
passando anche per tutte quelle interfacce da salagiochi. Attualmente ho appena acquistato un HD da 4 tb (e immagino che non basti ancora) ma per ora dovrebbe coprire
una vasta gamma di titoli.
Tornando alla domanda in questione, quanta memoria occorre per completare la collezione di giochi?
Premetto che ho un frontend maximus arcade.
PS:aggiungo anche che ho come obiettivo,quello di prendere un hd a parte per i contenuti multimediali per la funzione jukebox e videoteca
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Medaglie: 5
- Città: Padova
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 8 volte
- Contatta:
Re: Quanti GB servono per un progetto di cab completo?
ti consiglio di cambiare subito frontend se il tuo obbiettivo è quello di emulare l'univeso
perchè maximus non li supporta tutti perchè maximus è morto non è più aggirnato e lo potrai gia notare con le nuove versioni mame molti giochi ti daranno errori io ti consiglio feel poi vedi tu, e auguri per l'impresa

Scusa salvo in che senso danno errori con mame 166 di mrstiller??
Lo chiedo perche sto provando a costruire un nuovo bartop
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo chiedo perche sto provando a costruire un nuovo bartop
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Newbie
Aldilà del frontend tornando alla domanda iniziale basteranno 4tb o ne devo prendere un altro da 4 tera? so che sembra esagerato ma tirando le somme penso che per riempire solo la ps2 me ne partano 2 tera,per non parlare di wii gamecube e i restanti sistemi più pesantini
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Medaglie: 5
- Città: Padova
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 8 volte
- Contatta:
E chi lo sa dipende da effettivamente quanti giochi ci metterai dentro. Io dico che è impossibile tirare una somma. Al massimo ci metti un altro hd
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 35 volte
- Grazie Ricevuti: 41 volte
- Contatta:
Se intendi mettere xbox, ps2, wii, gamecube ed un Mame/Mess completo, direi che 4TB non bastano ed anzi sono decisamente troppo pochi
Ma come ti è stato detto dipende tutto da quali giochi vuoi inserirci e quanto completo lo vuoi fare (es. se vuoi mettere manuali, i video, ecc).
Il mio consiglio è tieni i 4TB come disco principale e mettici un po' alla volta i giochi che ti interessano. Poi se vedi che lo spazio scarseggia, aggiungi un disco esterno e continui con quello. No ha molto senso infarcirlo subito con migliaia di giochi, non riusciresti nemmeno a provarli.

Ma come ti è stato detto dipende tutto da quali giochi vuoi inserirci e quanto completo lo vuoi fare (es. se vuoi mettere manuali, i video, ecc).
Il mio consiglio è tieni i 4TB come disco principale e mettici un po' alla volta i giochi che ti interessano. Poi se vedi che lo spazio scarseggia, aggiungi un disco esterno e continui con quello. No ha molto senso infarcirlo subito con migliaia di giochi, non riusciresti nemmeno a provarli.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
-
- Newbie
Infatti la mia idea è quella di completarlo passo passo a seconda della disponibilità dei dati che mi restano sul'hard disk,logico che inserirò prima quelli che mi interessano per poi cercare di completare il più possibile la lista.Qualcuno mi sà dire quanto spazio occorre esattamente? 8tb possono bastare o devo optare per un 12/16tb?
Stiamo comunque parlando di una quantità di dati impressionante,ma visto che ci sono se devo fare le cose le faccio per bene, anni fà se avessi pensato una cosa del genere sarebbe stata un utopia,ma con i costi ridotti degl'hd odierni e le connessioni ultra veloci 100mega non più cosi impensabile (certo se mi salta un hd mi sparo XD,pero l'idea mi garba troppo)
Stiamo comunque parlando di una quantità di dati impressionante,ma visto che ci sono se devo fare le cose le faccio per bene, anni fà se avessi pensato una cosa del genere sarebbe stata un utopia,ma con i costi ridotti degl'hd odierni e le connessioni ultra veloci 100mega non più cosi impensabile (certo se mi salta un hd mi sparo XD,pero l'idea mi garba troppo)
se ti interessano "solo" i giochi, quindi senza cover, snaps, manuali eccetera facciamo dei conti al volo, degli emu piu' pesanti e di tutte le versioni dei giochi, pal usa e jap. (per eccesso)
MAME e CHD sono circa 500gb
Dreamcast 700gb
Gamecube 1tb
Saturn 500gb
Playstation 1 2tb
Playstation 2 4tb
3do 300gb
ArcadePC 200gb
Altri emu pesanti non mi vengono in mente, cosi' siamo a circa 8-9tb, direi che con 16tb hai tutto e stai tranquillo, con 12 non lo so
MAME e CHD sono circa 500gb
Dreamcast 700gb
Gamecube 1tb
Saturn 500gb
Playstation 1 2tb
Playstation 2 4tb
3do 300gb
ArcadePC 200gb
Altri emu pesanti non mi vengono in mente, cosi' siamo a circa 8-9tb, direi che con 16tb hai tutto e stai tranquillo, con 12 non lo so
-
Jorghino
- Cab-dipendente
- Medaglie: 11
- Città: Gradara
- Grazie Inviati: 3 volte
Ottima info, grazie.Direi che però almeno le snaps tocca metterle.
oddio snaps di tutti i giochi non penso si arrivi a chissa' quanto, esageriamo con 10gb di snaps