Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

winuae risoluzione per ogni gioco

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Città: Palermo

winuae risoluzione per ogni gioco

Messaggio da lusso »

ciao ragazzi vi scrivo dopo aver letto le ottime guide relative al winuae presenti sul forum,visto anche il poco tempo al momento sto procedento piano piano prima di arrivare al risultato finale,per l'esattezza adesso sul cab mi trovo a fare i conti con winuaeloader che mi ha dato la gioia per la prima volta nella vita di far partire i giochi adf e whd in maniera più immediata di quanto facessi prima...ho dovuto smanettare con i fiel xml e cambiare qualche nome ai giochi ma il risultato è ottimo,l'unica nota relativamente stonata è dover entrare su winuae tramite f12 e modificare la risoluzione da li dopo che il gioco si è avviato...vorrei sapere se posso preimpostare la risoluzione per ogni gioco in modo che una volta partito non debba fare altro che giocare...
si può fare tramite i file xml all'interno di winuaeloader,devo creare i file uae per ogni gioco su winuae e se si come dico al loader di andarli a prendere?
grazie in anticipo :wink:
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Re: winuae risoluzione per ogni gioco

Messaggio da DigDug »

scrivo, ma in realtà non ti so dare nessuna risposta perchè non uso winuaeloader sul cab.
comunque in teoria quando trovi una risoluzione giusta poi puoi usarla per tutti i giochi, o no?
quali sono i giochi che ti danno problemi? e soprattutto, che monitor hai?

credo che tu possa sia impostare i parametri nel file xml, sia creare i file .uae per ogni gioco. (se ci riesci poi dicci magari come si fa..)
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

come tu sai giocare sul cab (e quindi almeno per me cosa inprenscindibile in ddraw)non permette di mettere directx, dare una risoluzione e chi si è visto si è visto,fra le altre cose io sono un rompiscatole e devo avere la maggiore area visibile che posso dare ad un gioco...per quanto riguarda i file xml non trovo nessun riferimento a risoluzioni o cose del genere,forse si può specificare per ogni gioco un .uae da usare e trascriverlo sul file xml ma sono supposizioni e non so che parametri usare
Zak_Arcade
Affezionato
Affezionato
Città: Firenze

Messaggio da Zak_Arcade »

A me gli adf partono tutti fullscreen in automatico senza WHDloader... hai impostato il file di configurazione? Non so, io l'ho tolto subito perchè molti giochi mancavano, forse è diverso come impostazioni...
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

Zak_Arcade ha scritto:A me gli adf partono tutti fullscreen in automatico senza WHDloader... hai impostato il file di configurazione? Non so, io l'ho tolto subito perchè molti giochi mancavano, forse è diverso come impostazioni...
forse ti partono in fullscreen perchè vai di directx magari su un monitor pc,io gioco su un 15hkz in directdraw quindi evito lo stretch dello schermo...per il problema dei giochi mancanti,quello si risolve o editando i file xml o cambiando il nome dei tuoi giochi in modo da rispettare quelli listati,a me all'inizio ne vedeva solo 3 ,adesso tutti...winuaeloader per me è comodissimo,se prendesse già le risoluzioni corrette a gioco avviato sarebbe eccellente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

scusa ma dove trovi le impostazioni directx (??? forse direct3d?) o directdraw su winuaeloader / winuae?
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

mi sono fatto prendere la mano dalle directx e le ho scritte dovunque <-rotfl->
la scelta è fra d3d e ddraw e sono se non ricordo male alla voce miscellaneous del winue
Zak_Arcade
Affezionato
Affezionato
Città: Firenze

Messaggio da Zak_Arcade »

Ah, capito... si in questo caso va riconfigurato a mano tramite XML. Io nel frattempo ho riaperto 2 scatoloni pieni di giochi Amiga... <-preved->
Di Shadow of the beast III mi ero proprio dimenticato... qualcuno sa se esistono conversioni adf di questi programmi didattici (all'epoca erano in dotazione con l'Amiga 500 nuovo):

- Il Dromedario JO
- English a Oxford

C'ho costruito la mia carriera scolastica, se so l'inglese bene è grazie a questi fantastici titoli :)
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

se devo riconfigurare il file xml per le risoluzioni,come va fatto ?
non so come ma schiacciando qualcosa dopo che winuaeloader ha visualizzato i giochi disponibili è apparsa una schermata che mi faceva editare il file slave dei giochi installati,è possibile che si risolva in questo modo?
altra cosa ,avviando body blows il gioco ha sovrascritto da solo i settaggi sul file di configurazione .uae senza che io gli dicessi di farlo,quindi a fronte di questo i giochi hanno dei loro settaggi relativi a winuae,il problema è capire dove
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

lusso ha scritto:se devo riconfigurare il file xml per le risoluzioni,come va fatto ?
trovo strano che tu abbia bisogno di configurare una risoluzione per ogni gioco...
lusso ha scritto:non so come ma schiacciando qualcosa dopo che winuaeloader ha visualizzato i giochi disponibili è apparsa una schermata che mi faceva editare il file slave dei giochi installati
mi pare strano anche questo, sicuro che era il file slave?
lusso ha scritto:è possibile che si risolva in questo modo?
no, risolvi spingendo F12 per tornare al menu di winuae e agendo nel tab "display"
lusso ha scritto:altra cosa ,avviando body blows il gioco ha sovrascritto da solo i settaggi sul file di configurazione .uae senza che io gli dicessi di farlo
lo fa automaticamente se è spuntata l'opzione overwrite configs in winuaeloader, da quello che ho capito...
lusso ha scritto:quindi a fronte di questo i giochi hanno dei loro settaggi relativi a winuae,il problema è capire dove
dal momento che tutti i giochi whdload hanno un solo file .uae, per cambiare le impostazioni gioco per gioco bisogna agire nel file xml immagino.
peccato che non sia documentato....

mmmmm però mi viene in mente una cosa... ora provo...
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

grazie per le attente risposte...
per dare la maggiore area visibile ai giochi devi settare per forza un risoluzione diversa per gioco...
la finestra apparsa è la stessa che viene visualizzata quando winuaeloader da errore con un gioco,in quella finestra puoi editare il file slave relativo al gioco...
dell'overwrite lo sapevo ma provando a togliere la spunta winuaeloader non parte in automatico ma apre la finestra di winuae e poi ti permette di avviare, peccato che in questo modo alcuni giochi diano errore.
ho capito che i giochi cambiano i settaggi al file .uae perchè sul file xml sono settati in maniera diversa,ad esempio a me interessa avere cycle exact,se io vado a dare cycle exact sul file uae e salvo la config la maggior parte dei giochi sul file xml alla voce cycle exact riporta false,quindi dovrei andare a dare true,ma cambiare la voce per centinaia di giochi è una follia
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

Solo per precisare,ho in parte risolto togliendo resolution autoswitch e cambiando risoluzione,adesso la maggior parte dei giochi vanno bene,alcuni invece devono essere sistemati perchè l'area che occupano è ancora troppo piccola e altri sforano proprio...un altro problema che non riesco a risolvere è l'impossibilità di eliminare del tutto il null filter su winuae che mi impedisce di centrare correttamente i giochi...anche se salvo la config settandolo su none il null filter torna sempre. qualcuno è riuscito a riolvere?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

considera che l'area visibile cambia da gioco a gioco, e anche nei giochi stessi a volte c'è un cambio di risoluzione.
per questo è impossibile avere l'area di gioco sempre maxata che riempia lo schermo.
alcuni dei giochi che sfruttano tutta l'area (o quasi) sono quelli di team17, come superfrog, project-x; una volta che hai trovato la configurazione video per questi, gli altri dovrebbero stare tutti nell'area dello schermo (qualcuno con bande nere ai bordi).

ora, non so che monitor usi (te l'avevo pure chiesto), ma se lo permette, prova una 640x512 @ 50 hz, dovrebbe andare bene...
per i filtri, metti NONE, edita la configurazione whdlaod.uae (mi pare che usi winuaeloader vero?)
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

forse non l'ho precisato ma mi pareva si fosse capito,uso monitor arcade o tv crt a 15khz
al momento ho settato il desktop a 640x480 e il winuae a 640x240,(non ricordo se mi fa settare 640x512 ma domani provo)al momento come dicevo si riscontrani i problemi citati,le foto che mi hai postato sono esplicative e so bene che non è sempre possibile avere il gioco sparato al massimo...
per quanto riguarda i filtri invece ho editato le configurazioni dalla finestra di winuaeloader sia di whdload che di gamebase ma anche salvando con i settaggi su none non capisco perchè una volta chiuso la finestra i filtri tornano su nullfilter sfasando sì il centramento...
grazie per l'interessamento,domani provo e faccio un paio di screen :wink:
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

É capitato anche a me che i cambiamenti che avevo fatto a whdload.uae si resettavano dopo che lanciavo un gioco.
Un altra cosa che non capisco di winuaeloader...
Prova a fare i cambiamenti da winuae e poi salvarla di nuovo... o proteggerla dalla scrittura.

Se sei su monitor 15kHz puoi provare la 320x256 (con 240 con alcuni giochi possono avere linee orizzontali fuori schermo).
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

la maggior parte dei giochi cambia i settaggi perchè sui vari file xml (gamebase e whdload)sono configurati in maniera diversa rispetto ai .uae , come detto qualche post fa disattivando l'overwrite da winuaeloader i giochi non partono in automatico ma aprono la finestra di winuae dalla quale si deve dare start ,il problema è che la maggior parte delle volte(almeno a me)una volta cliccato start il gioco da errore dh1 o dh0(cosa che non succede lasciando overwrite).
per quanto riguarda invece il null filter anche non avviando nessun gioco il maledetto ritorna,sembra che proprio ci sia un bug che non permette di salvare il settaggio none relativo ai filtri di winue...

per la risoluzione invece nulla da fare, la maggior parte vanno bene ma, ad esempio per citarne uno in foto,superfrog a 640 x 240 fa overscan su e giù,a 640 x256 fa meno overscan ma appaiono le bande ai lati(non è strano visto che agisco sulle verticali impostando i 256 e le orizzontali resatno invariate?)per farlo stare tutto hai agito sui trimmer o è il mio monitor sparato?
apidya a 640x240 o 640x256 fa troppo overscan...

ho letto tutte le guide,ma è possibile che questi problemi li abbia solo io?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

lusso ha scritto:la maggior parte dei giochi cambia i settaggi perchè sui vari file xml (gamebase e whdload)sono configurati in maniera diversa rispetto ai .uae , come detto qualche post fa disattivando l'overwrite da winuaeloader i giochi non partono in automatico ma aprono la finestra di winuae dalla quale si deve dare start ,il problema è che la maggior parte delle volte(almeno a me)una volta cliccato start il gioco da errore dh1 o dh0(cosa che non succede lasciando overwrite).
vero, l'avevo sperimentato anche io.
lusso ha scritto: per quanto riguarda invece il null filter anche non avviando nessun gioco il maledetto ritorna,sembra che proprio ci sia un bug che non permette di salvare il settaggio none relativo ai filtri di winue...

per la risoluzione invece nulla da fare, la maggior parte vanno bene ma, ad esempio per citarne uno in foto,superfrog a 640 x 240 fa overscan su e giù,a 640 x256 fa meno overscan ma appaiono le bande ai lati(non è strano visto che agisco sulle verticali impostando i 256 e le orizzontali resatno invariate?)per farlo stare tutto hai agito sui trimmer o è il mio monitor sparato?
potresti risolvere agendo sui trimmer, ma poi scombini anche il resto: mi sa che ti devi accontentare così...
io ho un monitor vga (31khz) e ho impostato desktop, frontend e il tutti gli emulatori a 640x480 (tranne per molti giochi mame che ho creato delle risoluzioni ad hoc con winmodeline, tipo i verticali che switchano la risoluzione).
io però non uso winuaeloader sul cab, ma la guida di bllpla, quindi 1 gioco = 1 file .uae, e mi imposto la modalità video, effetti si/no come voglio (a dire il vero ho una configurazione che va bene e copio ogni volta quella...); certo ho solamente 50 giochi...

lusso ha scritto: ho letto tutte le guide,ma è possibile che questi problemi li abbia solo io?
no, secondo me li hanno tutti. è che poi quando vedono che hanno 2000 giochi amiga se ne fregano...
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

DigDug ha scritto:
lusso ha scritto:la maggior parte dei giochi cambia i settaggi perchè sui vari file xml (gamebase e whdload)sono configurati in maniera diversa rispetto ai .uae , come detto qualche post fa disattivando l'overwrite da winuaeloader i giochi non partono in automatico ma aprono la finestra di winuae dalla quale si deve dare start ,il problema è che la maggior parte delle volte(almeno a me)una volta cliccato start il gioco da errore dh1 o dh0(cosa che non succede lasciando overwrite).
vero, l'avevo sperimentato anche io.
lusso ha scritto: per quanto riguarda invece il null filter anche non avviando nessun gioco il maledetto ritorna,sembra che proprio ci sia un bug che non permette di salvare il settaggio none relativo ai filtri di winue...

potresti risolvere agendo sui trimmer, ma poi scombini anche il resto: mi sa che ti devi accontentare così...
io ho un monitor vga (31khz) e ho impostato desktop, frontend e il tutti gli emulatori a 640x480 (tranne per molti giochi mame che ho creato delle risoluzioni ad hoc con winmodeline, tipo i verticali che switchano la risoluzione).
io però non uso winuaeloader sul cab, ma la guida di bllpla, quindi 1 gioco = 1 file .uae, e mi imposto la modalità video, effetti si/no come voglio (a dire il vero ho una configurazione che va bene e copio ogni volta quella...); certo ho solamente 50 giochi...

lusso ha scritto: ho letto tutte le guide,ma è possibile che questi problemi li abbia solo io?
no, secondo me li hanno tutti. è che poi quando vedono che hanno 2000 giochi amiga se ne fregano...
io ne ho circa 300 dopo superselezioni e ancora molti salteranno,mi intrigava winuaeloaer perchè relativamente semplice ma a quanto pare la perfezione è la guida bllpla o sbaglio? se si può evitare di installare wb e giochi magari ci provo
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Questi sono tre video che ho fatto io, in particolare il secondo ti dà l'idea di quanto tempo ci vuole per aggiungere un gioco partendo dalla configurazione standard fatta nel primo video.
Il vantaggio è che avendo una configurazione per ogni gioco puoi intervenire singolarmente su ognuno (più che altro per i comandi piuttosto che la parte video)

1) Configurazione di WinUAE per emulare un amiga 1200, creazione di una configurazione *standard* con Workbench 3.1 e WhdLoad, e aggiunta di un gioco:
https://www.youtube.com/watch?v=zMukkIXrnqc
2) Aggiunta di un secondo gioco copiando la configurazione standard creata precedentemente:
https://www.youtube.com/watch?v=3S9J3XU8l-Y
3) Configurazione MameWAH e utilizzo MameWAH Layout Designer:
https://www.youtube.com/watch?v=EAPOE1FmFRw
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”