Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Progetto cab. Upright da zero

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Delbuon
Newbie
Newbie
Città: Prato

Progetto cab. Upright da zero

Messaggio da Delbuon »

Ciao a tutti,ho deciso di cimentarmi nell'autocostruzione di un cabinato upright MAMe e mi servirebbero alcune dritte da chi ha più esperienza del sottoscritto :)

Vi spiego cosa vorrei fare e come:

-Progetto del cabinato utilizzando Autodesk Inventor
-Il taglio e incisione del legno e l'incisione del legno dovranno essere effettuati da professionisti (una ditta qui vicino)perchè non ho spazio di manovra
-Sono indeciso sulla plancia..legno o metallo?
-Per la componentistica invece ho le idee ben chiare e l'ultimo dei miei problemi riguarda hardware e software.

Qualcuno ha una vaga idea di quanto possa costare il taglio del legno utilizzando macchine professionali ? Non vorrei spenderci un capitale...

ps se qualcuno ha già avuto modo di inviare dxf a qualche falegnameria mi faccia spaere,gliene sarei grato!
zerobyte

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Napoli

Re: Progetto cab. Upright da zero

Messaggio da zerobyte »

io tempo fa chiesi un preventivo ad un'azienda che collaborava con la mia.
Per un foglio di truciolare 18mm ( la dimensione se non erro era 3mt x 1,5 ) era di 80,00 euro.
Per i tagli che volevo fare ( quelli del progetto di dungeon ) mi chiesero circa 300 euro ( se non ricordo male ).
Uscivano 6 cab.
Decisi allora di ridurre a soli 3 sagome ( poi dovevo separare io le varie sagome ...ed i risultati non sono stati eccellenti ) e spesi di taglio al cnc circa 100 euro.
In totale mi venne quindi a costare 180 euro per un totale di 6 cab.
3 scheletri li ho passati ad un amico che ha condiviso la spesa iniziale con me, 1 è quello che mi sono costruito, altri 2 stanno prendendo la polvere in deposito ( se un domani mio fratello o i miei figli vorranno un cab loro, provvederò a metterne su uno ).
Considera comunque che quei prezzi erano per un legno in truciolare rivestito in melaminico su entrambi i lati da 18 ed il prezzo credo sia quello riservato a chi opera nel settore. I clienti finali pagano generalmente un 30-40% in +.

Per il resto delle domande non so risponderti.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”