Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

PC DI FASCIA MEDIA PER MAMECAB?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
beccio84
Newbie
Newbie
Città: Asola
Grazie Inviati: 1 volta

PC DI FASCIA MEDIA PER MAMECAB?

Messaggio da beccio84 »

Ciao ragazzi, pensavo di usare un po di rimanenze di magazzino mentre cerco di reperire un naomi (ho optato per questo al posto di un jamma, così posso godere di giochi più moderni senza dover fare troppo downscaling).

Quindi sto mettendo insieme un pc su base amd triplo core(phenom X3) overcloccato a 2.5 ghz con 6/8 GB di ram ddr 800, raid da 250 gb e come vga ho una radeon r7 250x con 1 gb di ram.

Sarebbe adatto per far girare via emulatori/mame robe vecchissime e anche più recenti? Come i giochi del naomi e simili? O mi conviene usare un pc vecchio con vga su agp? Mi spiacerebbe non usare questo pc, tanto è li a fare niente e ho un pc gaming dedicato molto più performante quindi ce l'ho proprio fermo a fare niente sto mezzo rottame!
"Addio e grazie per tutto il pesce!" [-Cit]
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: PC DI FASCIA MEDIA PER MAMECAB?

Messaggio da biasini »

Certo che è adatto, se lo utilizzi con un monitor 31khz lo attacchi direttamente senza problemi al cab.
Anche l'upscaling ha le sue problematiche...anzi, magari non ti interessano, ma la maggior parte dei giochi arcade funzionano a risoluzioni più basse. Dal Sega Model 1 e 2 si sale a 24khz ed a risoluzioni di 496x384. Con i Naomi si passa alla 640x480 31khz in VGA.
Forse sono una voce fuori dal coro, ma personalmente ritengo di gran lunga più accettabile un Naomi su 15khz interlacciato in 640x480 (che è comunque la sua risoluzione), piuttosto che un Ghosts'n Goblins messo in 640x480 a 31khz.

I 6/8 gb di ram per gli emulatori sono del tutto inutili...
beccio84
Newbie
Newbie

Messaggio da beccio84 »

biasini ha scritto:Certo che è adatto, se lo utilizzi con un monitor 31khz lo attacchi direttamente senza problemi al cab.
Anche l'upscaling ha le sue problematiche...anzi, magari non ti interessano, ma la maggior parte dei giochi arcade funzionano a risoluzioni più basse. Dal Sega Model 1 e 2 si sale a 24khz ed a risoluzioni di 496x384. Con i Naomi si passa alla 640x480 31khz in VGA.
Forse sono una voce fuori dal coro, ma personalmente ritengo di gran lunga più accettabile un Naomi su 15khz interlacciato in 640x480 (che è comunque la sua risoluzione), piuttosto che un Ghosts'n Goblins messo in 640x480 a 31khz.

I 6/8 gb di ram per gli emulatori sono del tutto inutili...
I 6/8 gb di ram ci son appunto perchè stanno li nel secchio delle ram (lol) tantovale impiegarli.
Però se mi dici che il monitor a 31 khz vga del naomi è poco adatto ai giochi vecchi che vanno nativamente a 15, sorge un altro problema.
Dovrei sostituire il monitor del naomi in favore di uno proveniente da un vecchio jamma quindi? Economicamente non sarebbe il massimo. E poi nel caso non potrei pezzare utilizzando le skyline per quando faccio upscaling? Con la dreamcast+vga box sui giochi 2d funziona in maniera convincente su un tv led da 55"!
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Secondo me stai facendo un ibrido sbagliato. Hai un PC inadatto emulare roba pesante che si adatta al Naomi , o scegli un cab con monitor da 15khz , o metti un PC più performante. Ma la cosa che ti devi chiedere é: cosa preferisco emulare? Se desideri giochi recenti, il PC non é sufficiente, se desideri giochi classici il cab é inadatto.

É peggio un gioco neogeo su un monitor VGA che un Virtua striker su un monitor 15khz in modalità interlacciata.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da biasini »

Se opti per un Naomi, di monitor ti tieni quello che c'è ovviamente e cerchi dei compromessi. Dipende sempre dal risultato a cui si vuole arrivare...
Immagina di avere un videoregistratore e guardare una VHS sul tuo LED 55" e poi su una vecchia TV CRT: dove si vedrà meglio? La risposta è abbastanza ovvia.
Oltre alla qualità visiva, nel caso dei vecchi arcade potresti andare anche incontro a problematiche di lag audio/video e nei controlli, sebbene mame si adatti ormai a molte di queste condizioni, rendendo più o meno impercettibili determinati difetti.
Il dreamcast ben si adatta a diverse situazioni: nacque a cavallo di un'epoca in cui si iniziavano ad adottare le risoluzioni VGA (640x480) e SVGA (800x600) con conseguente cambio di tipologia di supporto video utilizzato. Si poneva tra vecchio e nuovo ma proiettandosi in avanti offriva supporto diretto in VGA, fu la prima console a farlo.
Il giusto metodo sarebbe quello di "dare a Cesare quel che è di Cesare", ogni epoca merita il suo supporto adatto, poi certamente gli adattamenti ed i compromessi si possono sempre fare.

EDIT: Quoto in pieno Carlo! :wink:
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Aggiungo che il Dreamcast sul monitor a 15Khz si vede benone, come si vedeva sulle vecchie TV , senza sfarfallamenti, ovvio che in modalità VGA lo vedi molto meglio.
Io Ho già un cabinato con monitor 15khz , e con un Naomi ci metterei la Dreamcast , e un pc con emulatori Model2 Model3 , Naomi, Atomiswave, e i giochi nativi pc come i Taito TypeX.
Per i Model2 e 3 il supermodel gira bene anche sul pc che ci hai citato, ma per il Demul non credo ce la faccia, almeno non per tutti i giochi, potrebbe essere sufficiente per i 2D/3D misti, come Border Down, ma con i 3d puri avresti problemi.
La cosa positiva è che prima di prendere una decisione puoi fare una prova, scarica il Demul e prova qualche gioco.
Però sei sicuro di voler sacrificare tutto il resto? non sono tanti i bei giochi con risoluzioni elevate.
beccio84
Newbie
Newbie

Messaggio da beccio84 »

CarloBlanch ha scritto:Aggiungo che il Dreamcast sul monitor a 15Khz si vede benone, come si vedeva sulle vecchie TV , senza sfarfallamenti, ovvio che in modalità VGA lo vedi molto meglio.
Io Ho già un cabinato con monitor 15khz , e con un Naomi ci metterei la Dreamcast , e un pc con emulatori Model2 Model3 , Naomi, Atomiswave, e i giochi nativi pc come i Taito TypeX.
Per i Model2 e 3 il supermodel gira bene anche sul pc che ci hai citato, ma per il Demul non credo ce la faccia, almeno non per tutti i giochi, potrebbe essere sufficiente per i 2D/3D misti, come Border Down, ma con i 3d puri avresti problemi.
La cosa positiva è che prima di prendere una decisione puoi fare una prova, scarica il Demul e prova qualche gioco.
Però sei sicuro di voler sacrificare tutto il resto? non sono tanti i bei giochi con risoluzioni elevate.
Ohh, lè! Adesso la discussione ha iniziato a prendere una piega che mi piace! Allora io son anche disposto a prendere un cabinato jamma con monitor a 15 khz a questo punto, dato che mi state dicendo tutti che usare il naomi sarebbe inadatto. Tra l'altro se dovessi riuscire a prendere il naomi, potrei comunque buttargli dentro la dreamcast (ne ho 1 utilizzabile allo scopo, appena mi procuro l'ode). Sul lato emulazione, dovrei fare delle prove per vedere come il pc macina i giochi delle piataforme da te citate.
Ricapitolando, il naomi si presteerebbe bene per i giochi dreamcast/naomi, model 2/3, atomiswave, supermodel ed i nativi tayto tpe x. Se devo essere sincero conoscevo solo naomi come piattaoforma con giochi pesanti. Gli altri devo documentarmi e vedere che parco giochi hanno e tutto il resto. Però adesso è molto più chiaro. E tantovale puntare ad un classico cabinet arcade che sarà molto più idoneo. Per il cabinet naomi posso sempre impiegare un pc molto potente (parlo di usare anche un bell'i5 con una radeon r9).
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Esatto, guarda il parco giochi del Demul e del Supermodel e fatti un 'idea.
Poi confrontalo con i giochi del Mame.
La Dreamcast la colleghi al cabinato standard 15Khz con una interfaccia che costa 40 euro circa via Jamma, per collegarla al cab Naomi questo deve avere un adattatore JVS-Jamma, e poi colleghi il monitor del Naomi direttamente alla DC via VGA con il VGAbox o simili, in pratica l 'interfaccia servirà solo a gestire il collegamento della plancia al DC, ma facendo così perdi tutti i vantaggi della scheda: Questa scheda infatti è piuttosto sofisticata, contiene in ROM tutte le schermate introduttive dei giochi supportati, tramite queste schermate riconosce il gioco, e adatta i comandi della plancia al gioco stesso, venendo a mancare il segnale video alla scheda di interfaccia perderesti questa funzione, e dovresti ogni volta configurare il gioco tramite dipswitch.
Quindi collegare la DC al cabinet Naomi si può e il risultato è eccellente , al pari dei giochi Naomi, come avere una Naomi, ma più complicato.
Mentre invece se usi un cab vecchia generazione è tutto molto più semplice ma la qualità video con la Dreamcast non è paragonabile a quella del monitor del Naomi.

Quindi devi decidere te, io li prenderei entrambi :-)
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”