Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Cavo VGA - RBG Scart
Cavo VGA - RBG Scart
Ciao,
volevo capire se i cavi VGA-Sarcat che si trovano in vendita nei soliti negozi online, a pochi euro (12,00), sono gli stessi che vengono realizzati dagli esperti del settore Retro Arcade. Volevo prenderne uno per il discorso di utilizzarlo su di un TV Color e soft15, per la verifica della resa.
Sono gli stessi cavi o i collegamenti sono diversi?
Grazie
volevo capire se i cavi VGA-Sarcat che si trovano in vendita nei soliti negozi online, a pochi euro (12,00), sono gli stessi che vengono realizzati dagli esperti del settore Retro Arcade. Volevo prenderne uno per il discorso di utilizzarlo su di un TV Color e soft15, per la verifica della resa.
Sono gli stessi cavi o i collegamenti sono diversi?
Grazie
Re: Cavo VGA - RBG Scart
Tipo quelli che vendono su Amazon, le caratteristiche sono quelle, come attacchi. Ma andranno bene?
Un ragazzo li prepara e li vende e mi ha detto che non sono la stessa cosa. Li fa pagare tipo € 25,00 + spese.
Vorrei risparmiare se possibile.
Un ragazzo li prepara e li vende e mi ha detto che non sono la stessa cosa. Li fa pagare tipo € 25,00 + spese.
Vorrei risparmiare se possibile.
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 144 volte
- Grazie Ricevuti: 97 volte
Di solito, i cavi che costano poco fanno esattamente l'opposto: da scart si passa in vga, ad esempio per collegare un lettore ad un proiettore. Il fatto è che bisonerebbe sapere come sono fatti, cosa c'è dentro.
Se dai un'occhiata qui: http://digilander.libero.it/venturi1975/ ti renderai conto che le tipologie di collegamento sono molteplici, anche se molte sono varianti e comunque servono tutti al collegamento che interessa a te. Alcuni schemi sono molto semplici, costruirselo da se non è molto complicato.
Se dai un'occhiata qui: http://digilander.libero.it/venturi1975/ ti renderai conto che le tipologie di collegamento sono molteplici, anche se molte sono varianti e comunque servono tutti al collegamento che interessa a te. Alcuni schemi sono molto semplici, costruirselo da se non è molto complicato.
Capito. Per non rischiare starei su chi li prepara allo scopo che mi interessa.
Grazie
Grazie
Ho visto le varie tipologie di cavo che si possono creare. Se volessi creare un cavo per un pc che ha una scheda video integrata, quale schema mi consiglieresti? Vedendoli tutti direi che il n.5 è quello ideale... non ha uno schema complesso, c'è scritto che funziona con qualsiasi scheda video, l' alimentazione potrei prenderla da un molex del pc. Sei d' accordo?biasini ha scritto:Di solito, i cavi che costano poco fanno esattamente l'opposto: da scart si passa in vga, ad esempio per collegare un lettore ad un proiettore. Il fatto è che bisonerebbe sapere come sono fatti, cosa c'è dentro.
-
biasini
- God of Arcade
Intendi il 5.4? Si, quello va bene, anche se personalmente preferisco il 5.5 che non è molto più complesso (ci sono 2-3 resistenze da mettere ed il cavo audio, che comunque è opzionale)
Intendevo proprio lo schema n.5 al paragrafo 5.5 (http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A55), quello con cavo audio opzionale. Il 5.4 (schema 4) lo escluderei visto che c'è, seppur remota, la possibilità di danneggiare qualcosa.biasini ha scritto:Intendi il 5.4? Si, quello va bene, anche se personalmente preferisco il 5.5 che non è molto più complesso (ci sono 2-3 resistenze da mettere ed il cavo audio, che comunque è opzionale)
Grazie

-
bisus
- God of Arcade
- Città: roma
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Biasini per la cronaca compri connettori nuovi o cannibalizzi due cavi ?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
-
Delirio
- Cab-dipendente
- Città: Temu
- Grazie Inviati: 1 volta
Ho provato a fare il 5.1,per un po vedevo male sulla TV il video,ieri mi sono deciso a fare il 5.4,ma non funziona più,cioè sulla TV non vedo più nulla,possibile che abbia bruciato qualcosa nella presa scart della TV?è già capitato a qualcuno?

-
biasini
- God of Arcade
Lo escluderei...il 5.1 non è uno schema di connessione però, ma solo il pinout delle connessioni fra scart e VGA. Quale hai fatto prima del 5.4? Il software di forzatura video è a posto (CRT Emu Driver o Soft15khz)?
-
Delirio
- Cab-dipendente
Scusami 5.2,con la resistenza per fare i 3v,solo che misurando anche con la resistenza ho sempre 5 volt

-
Delirio
- Cab-dipendente
Ati radeon hd2800 che però con i driver calamity mi viene riconosciuta con un hd3850,stasera provo a attaccare un altra fonte alla scart per vedere se ho bruciato qualcosa nella TV e non funziona più

-
Delirio
- Cab-dipendente
decode digitale terrestre nella scart funziona....io ho fatto il 5.4 ma non arriva niente,forse ho sbagliato i collegamenti,anche se li ho controllati ma lo rifarò,stasera provo con powerstrip per vedere se riesco a visualizzare qualcosa,oppure il decoder del digitale non è in rgb e funziona per quello

-
biasini
- God of Arcade
Powerstrip? Usa almeno soft15khz. Se la scheda video e la TV sono OK, l'errore è da ricercare nel cavo o nella configurazione software.
La ati hd 2800 non esiste...guarda bene che modello hai e comunque se i driver dicono 3850...
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
La ati hd 2800 non esiste...guarda bene che modello hai e comunque se i driver dicono 3850...
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
La cannibalizzazione , soprattutto lato VGA é la cosa migliore per chi ci vede poco o chi non é uno "spadaccino" del saldatore. Il rischio di falsi contatti o di squagliare la plastica dello spinotto è alto. Inoltre a me non piacciono i connettori apribili dei DB 15 , li trovo orrendi oltre che ingombranti, mentre invece lato scart l'assemblaggio homemade é identico a quello professionale.
Hai verificato che le connessioni siano dal lato giusto? Se non erro uno di quegli schemi ha lo spinotto invertito.
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Hai verificato che le connessioni siano dal lato giusto? Se non erro uno di quegli schemi ha lo spinotto invertito.
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
-
Delirio
- Cab-dipendente
Ho tagliato i due cavi a metà e li ho uniti li,quindi penso i contatti siano a posto,ieri non ho avuto tempo di controllarli,ho soft15khz ma non ero sicuro che mandasse il segnale giusto,alllora ho provato anche con powerstrip,qil fatto che prima vedevo l immagine distorta e ora non la vedo più mi da da pensare che qualcosa si sia bruciato nella TV,devo trovare qualcosa che mandi il segnale rgb nella scart,magari il decoder che ho provato usa il svideo,la ps1 manda rgb o super video?

-
biasini
- God of Arcade
La Ps1 se hai il cavo scart però, perchè quello in dotazione era composito.
Naturalmente hai unito i 2 cavi rispettando i pin di unione come da schema 5.4 (che è proprio quello Carlo indicava con spinotto invertito nel disegno)
Naturalmente hai unito i 2 cavi rispettando i pin di unione come da schema 5.4 (che è proprio quello Carlo indicava con spinotto invertito nel disegno)