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MAME e orientamento giochi verticali
- CarloBlanch
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MAME e orientamento giochi verticali
Ho un problema con i giochi verticali, su uno schermo verticale.
Desktop in orizzontale, Frontend Gameex ruotato in senso antiorario di 90° CCW90 quindi.
nel mame.ini il settaggio rotate = 0
cartella \cfg vuota., configurata nel mame.ini
Alcuni giochi, come Gyruss, Puckman, Zaxxon, e generalmente quelli più datati partono in CCW90
Altri invece partono in CW90 cioè ruotati a 90° in senso orario, per esempio i giochi Cave.
Come faccio a farli stare tutti nello stesso verso?
Esiste un parametro specifico?
Basta entrare nel menù e cambiare orientamento, ma va fatto per ogni gioco ?
Secondo voi per quale motivo alcuni si girano su un lato altri su l 'altro?
A parte il problema logistico, che potrei risolvere , della rotazione dello schermo nel cab, se avessero tutti lo stesso tipo di rotazione avrei già messo tutto in CW90, ma alcuni lo fanno bene altri no.
Desktop in orizzontale, Frontend Gameex ruotato in senso antiorario di 90° CCW90 quindi.
nel mame.ini il settaggio rotate = 0
cartella \cfg vuota., configurata nel mame.ini
Alcuni giochi, come Gyruss, Puckman, Zaxxon, e generalmente quelli più datati partono in CCW90
Altri invece partono in CW90 cioè ruotati a 90° in senso orario, per esempio i giochi Cave.
Come faccio a farli stare tutti nello stesso verso?
Esiste un parametro specifico?
Basta entrare nel menù e cambiare orientamento, ma va fatto per ogni gioco ?
Secondo voi per quale motivo alcuni si girano su un lato altri su l 'altro?
A parte il problema logistico, che potrei risolvere , della rotazione dello schermo nel cab, se avessero tutti lo stesso tipo di rotazione avrei già messo tutto in CW90, ma alcuni lo fanno bene altri no.
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motoschifo
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Re: MAME e orientamento giochi verticali
Quell'informazione viene salvata nei file ini e non nei cfg.
Poi c'è un discorso un po' contorto sulla rotazione dello schermo e credo sia colpa di GameEx se non vedi le cose correttamente.
E' sempre meglio (anzi spesso obbligatorio) ruotare il desktop e non il gioco, a meno di casi particolari.
Dovresti capire che riga comando viene data così da aver chiaro i parametri forniti, oppure cancellare anche l'ini e quindi riprovare.
Ad es. il parametro -rotate indica che il gioco viene ruotato come da setup mame (quindi Cave a 270 gradi, Gyruss a 90), mentre -ror e -rol indicano una rotazione a destra o sinistra, sempre da sommare alla rotazione standard (con -rotate) o del gioco (-norotate).
Però prima dovresti vedere cosa c'è nel file ini perchè tutte queste rotazioni sono relative e non assolute.
Almeno io l'ho capita così...... con il Mame ci sto impazzendo per farmi il mio database...
EDIT: Giusto per fare chiarezza, il valore "rotate" del file mame.ini e gioco.ini va sempre lasciato su "1" perchè vuol dire "ruota il gioco in funzione del suo setup di fabbrica in modo da orientarlo correttamente rispetto al desktop". Se il suo valore è zero la rotazione (che è sempre relativa) è come se avessi ruotato lo schermo, quindi si vedrà male in tutti i giochi che usano lo schermo girato.
A tutto questo si aggiungono anche i valori di "flipx" e "flipy" che lavorano dopo le rotazioni, ovviamente sempre a zero.
Poi c'è un discorso un po' contorto sulla rotazione dello schermo e credo sia colpa di GameEx se non vedi le cose correttamente.
E' sempre meglio (anzi spesso obbligatorio) ruotare il desktop e non il gioco, a meno di casi particolari.
Dovresti capire che riga comando viene data così da aver chiaro i parametri forniti, oppure cancellare anche l'ini e quindi riprovare.
Ad es. il parametro -rotate indica che il gioco viene ruotato come da setup mame (quindi Cave a 270 gradi, Gyruss a 90), mentre -ror e -rol indicano una rotazione a destra o sinistra, sempre da sommare alla rotazione standard (con -rotate) o del gioco (-norotate).
Però prima dovresti vedere cosa c'è nel file ini perchè tutte queste rotazioni sono relative e non assolute.
Almeno io l'ho capita così...... con il Mame ci sto impazzendo per farmi il mio database...

EDIT: Giusto per fare chiarezza, il valore "rotate" del file mame.ini e gioco.ini va sempre lasciato su "1" perchè vuol dire "ruota il gioco in funzione del suo setup di fabbrica in modo da orientarlo correttamente rispetto al desktop". Se il suo valore è zero la rotazione (che è sempre relativa) è come se avessi ruotato lo schermo, quindi si vedrà male in tutti i giochi che usano lo schermo girato.
A tutto questo si aggiungono anche i valori di "flipx" e "flipy" che lavorano dopo le rotazioni, ovviamente sempre a zero.
Ultima modifica di motoschifo il 17/01/2015, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Motoschifo
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- CarloBlanch
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Re: MAME e orientamento giochi verticali
OK
Da quello che avevo visto i dati di rotazione erano nel cfg e non nella'ini di ogni singolo gioco (nella'ini c'é rotate 0) però mi hai detto una cosa importante, cioè che ogni gioco ha una sua rotazione, quindi é perfettamente normale che i Cave siano a 270 mentre altri siano a 90.
La riga di comando non ha impostazioni di rotazione, ed essendo nel mame ini impostato rotate 0 i giochi si autoorientano da soli
Quindi, se ho ben capito, a seconda del gioco, la rotazione avviene come nell 'originale, evidentemente perché alcuni produttori avevano la necessità fisica di impostare lo schermo destra o a sinistra.
MA visto che il Mame può ruotare automaticamente il gioco per farlo entrare in un monitor orizzontale, orientandolo sempre bene, (perché per es. un Cave che è a 270 viene ruotato di 90, mentre Gyruss che è 90 viene ruotato di -90) non potrebbe anche ruotarmi i giochi Cave 270 di 180? lasciando i 90 come sono?
O devo farmi un cfg (o ini) per ogni gioco?
Ancora, c'è una lista completa per capire quali sono di più, in modo da decidere come mettere lo schermo?
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Da quello che avevo visto i dati di rotazione erano nel cfg e non nella'ini di ogni singolo gioco (nella'ini c'é rotate 0) però mi hai detto una cosa importante, cioè che ogni gioco ha una sua rotazione, quindi é perfettamente normale che i Cave siano a 270 mentre altri siano a 90.
La riga di comando non ha impostazioni di rotazione, ed essendo nel mame ini impostato rotate 0 i giochi si autoorientano da soli
Quindi, se ho ben capito, a seconda del gioco, la rotazione avviene come nell 'originale, evidentemente perché alcuni produttori avevano la necessità fisica di impostare lo schermo destra o a sinistra.
MA visto che il Mame può ruotare automaticamente il gioco per farlo entrare in un monitor orizzontale, orientandolo sempre bene, (perché per es. un Cave che è a 270 viene ruotato di 90, mentre Gyruss che è 90 viene ruotato di -90) non potrebbe anche ruotarmi i giochi Cave 270 di 180? lasciando i 90 come sono?
O devo farmi un cfg (o ini) per ogni gioco?
Ancora, c'è una lista completa per capire quali sono di più, in modo da decidere come mettere lo schermo?
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Ultima modifica di CarloBlanch il 17/01/2015, 17:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: MAME e orientamento giochi verticali
Ho cambiato il post prima della tua indicazione: se rotate è a 0, alcuni giochi li vedrai male.
Rimetti a 1 e dovrebbe tornare tutto alla normalità
L'opzione "auto-orientano da soli" è proprio rotate=1.
Rimetti a 1 e dovrebbe tornare tutto alla normalità

L'opzione "auto-orientano da soli" è proprio rotate=1.
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Re: MAME e orientamento giochi verticali
Nel file cfg trovi eventualmente la rotazione da applicare al gioco "raw", che sovrascrive quella di default memorizzata dentro al Mame (ossia da quella decisa dal produttore).
Quindi da quella poi partono le rotazioni relative del file ini.
Però è bene non cambiare quelle opzioni (ossia tab dentro al Mame) perchè valgono sempre solo per quel particolare gioco, quindi prima o poi ti fanno del casino.
Ovvio che in casi particolari possono servire: per es. se normalmente il Mame va su uno schermo orizzontale ma per quel gioco sposti tutto sul secondo monitor a fianco, che è verticale, devi agire sul file cfg e non sull'ini.
Rileggendomi mi sono quasi capito da solo...

Quindi da quella poi partono le rotazioni relative del file ini.
Però è bene non cambiare quelle opzioni (ossia tab dentro al Mame) perchè valgono sempre solo per quel particolare gioco, quindi prima o poi ti fanno del casino.
Ovvio che in casi particolari possono servire: per es. se normalmente il Mame va su uno schermo orizzontale ma per quel gioco sposti tutto sul secondo monitor a fianco, che è verticale, devi agire sul file cfg e non sull'ini.
Rileggendomi mi sono quasi capito da solo...


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Re: MAME e orientamento giochi verticali
No, perché con rotate = 1 i giochi verticali vengono messi in verticale su monitor orizzontale.
Invece io voglio i giochi verticali in verticale su monitor verticale, come scritto nel mio primo post, ma senza mettere il desktop in verticale.
Se metto il desktop di windows in verticale ( credo serva un programma esterno , o bisogna usare ccc.exe da Catalist control center) ho dei problemi con moltissime risoluzioni.
Invece con lo schermo in orizzontale, il frontend ruotato , e senza flag strani nella riga di comando ho tutti i giochi verticali che si orientano come dovere , purtroppo però nella loro rotazione originale, quindi alcuni a 270 altri a 90.
Poichè non ho ancora trovato la documentazione giusta, mi potresti indicare a cosa servono i comandi:
rotate 0 questa credo sia l' autorotazione dei giochi verticali su schermo orizzontale
ror 0
rol 0
autoror 0
autorol 0
flipx 0 inversione a specchio sull 'asse X
flipy 0 inversione a specchio sull 'asse y
Non sono in grado ora di fare le prove, non sono a casa.
Invece io voglio i giochi verticali in verticale su monitor verticale, come scritto nel mio primo post, ma senza mettere il desktop in verticale.
Se metto il desktop di windows in verticale ( credo serva un programma esterno , o bisogna usare ccc.exe da Catalist control center) ho dei problemi con moltissime risoluzioni.
Invece con lo schermo in orizzontale, il frontend ruotato , e senza flag strani nella riga di comando ho tutti i giochi verticali che si orientano come dovere , purtroppo però nella loro rotazione originale, quindi alcuni a 270 altri a 90.
Poichè non ho ancora trovato la documentazione giusta, mi potresti indicare a cosa servono i comandi:
rotate 0 questa credo sia l' autorotazione dei giochi verticali su schermo orizzontale
ror 0
rol 0
autoror 0
autorol 0
flipx 0 inversione a specchio sull 'asse X
flipy 0 inversione a specchio sull 'asse y
Non sono in grado ora di fare le prove, non sono a casa.
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Re: MAME e orientamento giochi verticali
Scusami, non ricordavo che Windows avesse bisogno di particolari driver per ruotare lo schermo per quello ti avevo suggerito di farlo.
Ad ogni modo il problema si risolve se GameEx usa il parametro -ror o -rol, che vuol dire appunto "ruota ciò che vedi a destra o a sinistra di 90 gradi".
Quindi se tutto si vedeva bene prima, si vede bene anche dopo ruotando il monitor e applicando uno di quei parametri.
Però se ci sono file cfg e ini differenti per alcuni giochi o se GameEx non lavora correttamente, quelli li vedrai male.
Sostanzialmente il file cfg, almeno sulla rotazione, va lasciato stare perchè vai a modificare le impostazioni di fabbrica. Se le cambi, il risultato che otterrai dopo sarà differente.
Se leggi il manuale del Mame ci sono spiegati tutti questi parametri uno per uno.
Ad ogni modo il problema si risolve se GameEx usa il parametro -ror o -rol, che vuol dire appunto "ruota ciò che vedi a destra o a sinistra di 90 gradi".
Quindi se tutto si vedeva bene prima, si vede bene anche dopo ruotando il monitor e applicando uno di quei parametri.
Però se ci sono file cfg e ini differenti per alcuni giochi o se GameEx non lavora correttamente, quelli li vedrai male.
Sostanzialmente il file cfg, almeno sulla rotazione, va lasciato stare perchè vai a modificare le impostazioni di fabbrica. Se le cambi, il risultato che otterrai dopo sarà differente.
Se leggi il manuale del Mame ci sono spiegati tutti questi parametri uno per uno.
Codice: Seleziona tutto
Rotation options
-[no]rotate
Rotate the game to match its normal state (horizontal/vertical). This ensures that both vertically
and horizontally oriented games show up correctly without the need to rotate your monitor. If you
want to keep the game displaying 'raw' on the screen the way it would have in the arcade, turn this
option OFF. The default is ON (-rotate).
-[no]ror | -[no]rol
Rotate the game screen to the right (clockwise) or left (counter- clockwise) relative to either its
normal state (if -rotate is specified) or its native state (if -norotate is specified). The default
for both of these options is OFF (-noror -norol).
-[no]autoror | -[no]autorol
These options are designed for use with pivoting screens that only pivot in a single direction. If
your screen only pivots clockwise, use -autorol to ensure that the game will fill the screen either
horizontally or vertically in one of the directions you can handle. If your screen only pivots
counter-clockwise, use -autoror.
-[no]flipx -[no]flipy
Flip (mirror) the game screen either horizontally (-flipx) or vertically (-flipy). The flips are
applied after the -rotate and -ror/-rol options are applied. The default for both of these options
is OFF (-noflipx -noflipy).
Motoschifo
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Re: MAME e orientamento giochi verticali
No, io vorrei l'automatismo, se metto -ror o -rol me lo fa con tutti, e mi ritrovo con lo stesso problema.
Inoltre la rotazione va effettuata di 180 gradi, non 90.
Solo chi ha il mame con lo schermo in verticale può aiutarmi se ha risolto il problema.
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Inoltre la rotazione va effettuata di 180 gradi, non 90.
Solo chi ha il mame con lo schermo in verticale può aiutarmi se ha risolto il problema.
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Re: MAME e orientamento giochi verticali
Io ne ho uno a schermo verticale ma ho ruotato il desktop, e comunque la soluzione che ti ho proposto funziona perchè l'ho provata sul mio pc. Ovviamente vedevo i giochi girati, ma girati tutti nello stesso modo.
L'automatismo lo hai solo se ruoti tutto quanto insieme (o desktop o giochi).
Se agisci sui file cfg cambi solo alcuni giochi ma non tutti.
Per prima cosa dovresti resettare la situazione:
- eliminare i file ini
- eliminare i file cfg
- impostare rotate a 1 nel mame.ini
- non impostare alcuna rotazione sul desktop ne sul front-end.
- avviare Mame e controllare l'orientamento
- avviare front-end e poi Mame e controllare che l'orientamento non sia cambiato
Una volta che sei a questo punto, ossia tutti i giochi si vedono ruotati in maniera compatibile con la direzione del desktop, puoi procedere:
- cambi la rotazione sul frontend (che dovrebbe sfruttare i parametri ror/rol del mame)
Ed otterrai che tutti i giochi e il front-end ora si vedono bene.
Se seguendo questi passi non ottieni risultati, allora ci sono diverse cause:
- GameEx non lavora su quei parametri (e sono casini)
- hai altre opzioni che vengono aggiunte al Mame e quindi falsano il risultato perchè agiscono su cfg/ini
Considera anche che se hai indicato l'opzione di lettura e salvataggio file (default=on credo) allora in caso di parametri omessi, tutte le prove che farai da quel momento in poi andranno a leggere le impostazioni (cfg sovrascrive quelle di fabbrica) e poi applicheranno la rotazione nei file ini (se nel frattempo la cambi o fai altre prove).
Con questi step io vedo bene tutto quanto.
L'automatismo lo hai solo se ruoti tutto quanto insieme (o desktop o giochi).
Se agisci sui file cfg cambi solo alcuni giochi ma non tutti.
Per prima cosa dovresti resettare la situazione:
- eliminare i file ini
- eliminare i file cfg
- impostare rotate a 1 nel mame.ini
- non impostare alcuna rotazione sul desktop ne sul front-end.
- avviare Mame e controllare l'orientamento
- avviare front-end e poi Mame e controllare che l'orientamento non sia cambiato
Una volta che sei a questo punto, ossia tutti i giochi si vedono ruotati in maniera compatibile con la direzione del desktop, puoi procedere:
- cambi la rotazione sul frontend (che dovrebbe sfruttare i parametri ror/rol del mame)
Ed otterrai che tutti i giochi e il front-end ora si vedono bene.
Se seguendo questi passi non ottieni risultati, allora ci sono diverse cause:
- GameEx non lavora su quei parametri (e sono casini)
- hai altre opzioni che vengono aggiunte al Mame e quindi falsano il risultato perchè agiscono su cfg/ini
Considera anche che se hai indicato l'opzione di lettura e salvataggio file (default=on credo) allora in caso di parametri omessi, tutte le prove che farai da quel momento in poi andranno a leggere le impostazioni (cfg sovrascrive quelle di fabbrica) e poi applicheranno la rotazione nei file ini (se nel frattempo la cambi o fai altre prove).
Con questi step io vedo bene tutto quanto.
Motoschifo
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Re: MAME e orientamento giochi verticali
Ok, vediamo se ho capito bene:
e tutti i giochi verticali si orienteranno in verticale con il sopra a sinistra rispetto al monitor orizzontale?
stasera provo.
quindi a questo punto avrei la situazione come sul cab orizzontale, giochi orizzontali a pieno schermo e giochi verticali che si vedono in verticale con le bande nere giusto?Per prima cosa dovresti resettare la situazione:
- eliminare i file ini
- eliminare i file cfg
- impostare rotate a 1 nel mame.ini
- non impostare alcuna rotazione sul desktop ne sul front-end.
- avviare Mame e controllare l'orientamento
Quindi devo avere la situazione standard come e avessi il monitor orizzontale, e l 'unica variante è il frontend a -90° e il settaggio "-rol" nella riga di comando?- avviare front-end e poi Mame e controllare che l'orientamento non sia cambiato
Una volta che sei a questo punto, ossia tutti i giochi si vedono ruotati in maniera compatibile con la direzione del desktop, puoi procedere:
- cambi la rotazione sul frontend (che dovrebbe sfruttare i parametri ror/rol del mame)
Ed otterrai che tutti i giochi e il front-end ora si vedono bene.
e tutti i giochi verticali si orienteranno in verticale con il sopra a sinistra rispetto al monitor orizzontale?
stasera provo.
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Re: MAME e orientamento giochi verticali
Esatto!
Ovviamente il -rol e -90 gradi sono la stessa cosa, quindi se scegli -90 sul front-end dovrebbe aggiungere lui il parametro -rol in automatico e tu non dovresti toccare nulla, lasciando quindi nei mame.ini solo rotate=1.
Se tutto questo non funziona, vuol dire che GameEx non aggiunge il parametro e dovrai allora mettere rol=1 nel mame.ini (e cancellare i file ini già creati).
Prova e fammi sapere.
Ovviamente il -rol e -90 gradi sono la stessa cosa, quindi se scegli -90 sul front-end dovrebbe aggiungere lui il parametro -rol in automatico e tu non dovresti toccare nulla, lasciando quindi nei mame.ini solo rotate=1.
Se tutto questo non funziona, vuol dire che GameEx non aggiunge il parametro e dovrai allora mettere rol=1 nel mame.ini (e cancellare i file ini già creati).
Prova e fammi sapere.
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Re: MAME e orientamento giochi verticali
Gameex dovrebbe mettere in automatico il parametro, e far vedere la lista dei soli giochi verticali.
se non lo dovesse fare, lo farò io, mettendo il parametro -rol nella stringa di comando.
Forse il mio errore è stato mettere rotate 0
Comunque credo che sia meglio un altro frontend, Gameex ruotato può andare solo a risoluzioni di 640x480 o superiori, e vedermi i titoli dei giochi (già con carattere più piccolo a causa della minore risoluzione orizzontale) in interlacciato non lo sopporto.
Credo mi realizzerò un layout dedicato per il Feel.
se non lo dovesse fare, lo farò io, mettendo il parametro -rol nella stringa di comando.
Forse il mio errore è stato mettere rotate 0
Comunque credo che sia meglio un altro frontend, Gameex ruotato può andare solo a risoluzioni di 640x480 o superiori, e vedermi i titoli dei giochi (già con carattere più piccolo a causa della minore risoluzione orizzontale) in interlacciato non lo sopporto.
Credo mi realizzerò un layout dedicato per il Feel.
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Re: MAME e orientamento giochi verticali
Ora che hai un bel monitor in verticale, sotto con i giochi! 

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Re: MAME e orientamento giochi verticali
Feel per ora non prevede layout verticali (non gestisce caratteri ruotati di 90°). Ti consiglio il MALA. Sotto coi verticali, sono fantastici in risoluzione nativa! 

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Re: MAME e orientamento giochi verticali
Belli belli belli!!!
Mi sto godendo i vecchi classici, che erano quasi tutti verticali.
Anche Vanguard , uno dei pochi shumps a scorrimento orizzontale (qualche diagonale) orientato in verticale! anche se mi mancano 2 tasti.
E poi il mio amato Gyruss, ma anche tutti i vari Centipede, Congo Bongo, Galaga, Donkey Kong, Burger Time...
Il pc "regge" bene anche alcuni recenti Cave, come Dodonpachi, Ginwage, ESP. Ra.De.
Per quelli più pesanti avrei bisogno di più birra, ma questa scheda che ho messo ha la capacità di partire in maniera fulminea, in 15 secondi è pronto, il bios parte a scheggia, e sinceramente me la tengo così, almeno per ora.
Peccato per il Feel!
Non mi va di girare il desktop sinceramente.
L'unica sarebbe il Feel in orizzontale, comandabile dal Joystick di sinistra (con gli assi ruotati, ma credo non sia un problema) che quindi in orizzontale sarebbe a destra , e poi lanciando il gioco ci si sposta sull 'altro lato per giocare.
Mi sto godendo i vecchi classici, che erano quasi tutti verticali.
Anche Vanguard , uno dei pochi shumps a scorrimento orizzontale (qualche diagonale) orientato in verticale! anche se mi mancano 2 tasti.
E poi il mio amato Gyruss, ma anche tutti i vari Centipede, Congo Bongo, Galaga, Donkey Kong, Burger Time...
Il pc "regge" bene anche alcuni recenti Cave, come Dodonpachi, Ginwage, ESP. Ra.De.
Per quelli più pesanti avrei bisogno di più birra, ma questa scheda che ho messo ha la capacità di partire in maniera fulminea, in 15 secondi è pronto, il bios parte a scheggia, e sinceramente me la tengo così, almeno per ora.
Peccato per il Feel!
Non mi va di girare il desktop sinceramente.
L'unica sarebbe il Feel in orizzontale, comandabile dal Joystick di sinistra (con gli assi ruotati, ma credo non sia un problema) che quindi in orizzontale sarebbe a destra , e poi lanciando il gioco ci si sposta sull 'altro lato per giocare.