Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Altri emulatori sotto windows forzato
Altri emulatori sotto windows forzato
Vorrei far girare anche Znes, Genesis/KegaFusion, Dega, VirtualNES e Commodore64, mi chiedevo se questi emulatori (sopratutto i primi 2) richiedessero un'impostazione diversa da quella originale.
Dato che il mame viene impostato a 640x480, idem per questi altri ? Non c'è rischio di inceppare la forzatura ?
Dato che il mame viene impostato a 640x480, idem per questi altri ? Non c'è rischio di inceppare la forzatura ?
Re: Altri emulatori sotto windows forzato
640x480 deve essere di base (setting video) anche per questi EMU...Sonic The Hedgehog ha scritto:Vorrei far girare anche Znes, Genesis/KegaFusion, Dega, VirtualNES e Commodore64, mi chiedevo se questi emulatori (sopratutto i primi 2) richiedessero un'impostazione diversa da quella originale.
si...se sbagli si inceppa la forzatura...SPESSO ricostringendoti pure a rifarla da capo!
purtroppo in molti casi , bisogna sperimentare..infatti anche se setti a 640x480...poi devi provare SE o non inserire filtri...tipo STRECH o altro...
C'e' anche da dire cmq che nei monitors da 15khz andar oltre i 640x480 non ha molto senso in termini di "Bellezza Visiva"... ma se si deve farlo per forza...bisogna passare ad altro...hardware e senza bug software(drivers ad esempio)...
Questo e' uno dei limiti di PS !....
cioè scusa, il 640x480 deve esserci anche per questi emulatori, e ok.
Se sbaglio si inceppa la forzatura, se sbaglio in che senso ? a settare il video prima di caricare una roms ?
Il settaggio video lo posso impostare subito a emulatore lanciato, senza però caricare gioco. Questo non dovrebbe causare danni, o no ?
(so che cmq con alt f4 posso chiudere tutti i programmi in esecuzione..)
Se sbaglio si inceppa la forzatura, se sbaglio in che senso ? a settare il video prima di caricare una roms ?
Il settaggio video lo posso impostare subito a emulatore lanciato, senza però caricare gioco. Questo non dovrebbe causare danni, o no ?
(so che cmq con alt f4 posso chiudere tutti i programmi in esecuzione..)
Aggiornamento. Ho provato a far andare il kega fusion (per megadrive e mastersystem)
appena ho impostato il ''full screen'' dopo aver caricato la rom, lo schermo è diventato un'attimino nero, come quando carica il dos, o cmq poco prima di avviare windows. dopo qualche secondo, è comparsa l'immagine normale e tutto ok.
Idem quando l'ho reimpostato a finestrella normale.. ma l'audio continuava ad andare. Dopo qualche secondo è tornato tutto alla normalità.
Che può essere secondo voi ? Quei secondi di intemezzo fra il passaggio a full screen e ritorno a normale possono far 'soffrire' il monitor ?
o forse devo impostare una qualche opzione come quando lo si fa sul mame, per far partire il gioco senza attendere 2 secondi (non so se avete presente..)
appena ho impostato il ''full screen'' dopo aver caricato la rom, lo schermo è diventato un'attimino nero, come quando carica il dos, o cmq poco prima di avviare windows. dopo qualche secondo, è comparsa l'immagine normale e tutto ok.
Idem quando l'ho reimpostato a finestrella normale.. ma l'audio continuava ad andare. Dopo qualche secondo è tornato tutto alla normalità.
Che può essere secondo voi ? Quei secondi di intemezzo fra il passaggio a full screen e ritorno a normale possono far 'soffrire' il monitor ?
o forse devo impostare una qualche opzione come quando lo si fa sul mame, per far partire il gioco senza attendere 2 secondi (non so se avete presente..)
provato anche lo znes. aperto la prima volta, la finestra era quasi illegibile, colore sul viola... io che lo conosco a memoria sono andato in video, ho impostato 640x480 full e si è sistemato tutto.
Unica cosa, come accadeva su kegafusion, alla partenza e alla chiusura, lo schermo si annera per qualche secondo...
magari è sempre per quello stesso motivo che ho scritto sopra, qualche impostazione video particolare, come per il mame...
Nessuno che li usa come me che sa dirmi ?
Unica cosa, come accadeva su kegafusion, alla partenza e alla chiusura, lo schermo si annera per qualche secondo...
magari è sempre per quello stesso motivo che ho scritto sopra, qualche impostazione video particolare, come per il mame...
Nessuno che li usa come me che sa dirmi ?
...... ? In parole più semplici, che vorresti dire ?
Cmq ho notato anche che in quel piccolo lasso di tempo, la luce verde del jpac si spegne, per riaccendersi poi quando è tutto ok, sia quando apro l'emu che quando lo chiudo.
Può essere che, essendo collegato il jap (impostato a 15hz) non succeda nulla, perchè protegge sbalzi di frequenza ?
Cmq ho notato anche che in quel piccolo lasso di tempo, la luce verde del jpac si spegne, per riaccendersi poi quando è tutto ok, sia quando apro l'emu che quando lo chiudo.
Può essere che, essendo collegato il jap (impostato a 15hz) non succeda nulla, perchè protegge sbalzi di frequenza ?
bhe..dipende come e' settato di default l'emu...
o almeno al primo "run"....
cmq..la maggior parte partono in finestra...quindi da li vai a sistemare le opzioni video...mentre altri dipende...lo zsnes ad esempio parte con una risoluzione che va' cambiata a 640x480...
alcune volte si posson fare anche andando a modificare i files .cfg o .ini...
quesi secondi di "OSCURAMENTO" Dantesco...
son causati al 99% dal JPAC....oppure dall'emulatore stesso ( prova su un monitor pc se fa' lo stesso...).. cmq..niente di male...trall'altro con il JPAC sei in parte protetto , o meglio lo e' il monitor!
Il "crash" succede quando per una risoluzione SBALLATA...sul monitor arcade non vedi piu' nulla...o incasinato... e non riesci piu' a uscire dall'emu...oppure esce ma con un ritorno in WINZOZ tutto sballato.
al 99,9 % hai sballato la configurazione di PS che anfra' rifatta da capo...(i 15,7Khz circa...)...
quindi piu' che altro un bella rotta di P...
ma ripeto...a 640x480 va' quasi tutto.
o almeno al primo "run"....
cmq..la maggior parte partono in finestra...quindi da li vai a sistemare le opzioni video...mentre altri dipende...lo zsnes ad esempio parte con una risoluzione che va' cambiata a 640x480...
alcune volte si posson fare anche andando a modificare i files .cfg o .ini...
quesi secondi di "OSCURAMENTO" Dantesco...

Il "crash" succede quando per una risoluzione SBALLATA...sul monitor arcade non vedi piu' nulla...o incasinato... e non riesci piu' a uscire dall'emu...oppure esce ma con un ritorno in WINZOZ tutto sballato.
al 99,9 % hai sballato la configurazione di PS che anfra' rifatta da capo...(i 15,7Khz circa...)...
quindi piu' che altro un bella rotta di P...
ma ripeto...a 640x480 va' quasi tutto.
infatti ho spiegato come è avvenuto per lo znes.... e ho cambiato risoluzione a 640x480 full (il ds sn che cambia ?)
quei secondi di oscuramento ''dantesco'' non avvengono sul monitor pc normale, o almeno non in quel modo. sarà mezzo secondo ma stabile, sul cab invece, sono 2 o 3 secondi ed è come quando carica windows.. alle volte tutto e solo nero, altre un po sfasato.
Ma tu usi di sta roba anche ? Visualizzi il desktop ? Per il super nes consigli znes o snes ?
per il megadrive invece il genesis o il kegafusion ? (kegafusion può emulare anche il master system, altrimenti emulato con il dega, che però non permette impostazioni video.)
quei secondi di oscuramento ''dantesco'' non avvengono sul monitor pc normale, o almeno non in quel modo. sarà mezzo secondo ma stabile, sul cab invece, sono 2 o 3 secondi ed è come quando carica windows.. alle volte tutto e solo nero, altre un po sfasato.
Ma tu usi di sta roba anche ? Visualizzi il desktop ? Per il super nes consigli znes o snes ?
per il megadrive invece il genesis o il kegafusion ? (kegafusion può emulare anche il master system, altrimenti emulato con il dega, che però non permette impostazioni video.)
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
zsnes e snes9x (questi sono i nomi corretti) si equivalgono. zsnes è ancora aggiornato, mentre snes9x non lo è da diverso tempo. personalmente preferisco snes9x.Sonic The Hedgehog ha scritto:Ma tu usi di sta roba anche ? Visualizzi il desktop ? Per il super nes consigli znes o snes ?
sul megadrive invece non c'è storia: kega fusion vince su tutto! il suo programmatore aveva in passato ralizzato degli emulatori UFFICIALI per al stessa SEGA. il "genesis" come emulatore non esiste (forse intendevi Gens) ma nonostante fosse promettente e innovativo quando uscì (anche perchè la concorrenza era di basso livello), con il tempo è rimasto un pò "fermo".
Secondo me lo ZSNES resta er mejo..per storia, prestanza, e nel 2006...ANCORA GGIORNATO DOS !! non e' una cosa da pocoSonic The Hedgehog ha scritto:infatti ho spiegato come è avvenuto per lo znes.... e ho cambiato risoluzione a 640x480 full (il ds sn che cambia ?)

sul MD..son d'accordo.
no..io non uso , ne PS...ne avga...ne jpac. (seppur ne conosco bene pro e contro di tutto..) uso oramai perennemente il jboxe che non ha problema alcuno ne di risoluzioni usate (no limit) ne di crash (visto che non utilizza ne drivers , ne bios programmati) purtroppo prima di poter ambire ad un risultato del genere a bassissimo costo...i monitors arcade a 15khz non li avra' piu' nessuno a casa da una vita...=)))) per cui dacce dento con il 640 x480 !!

Confermo quello che ha detto lo zio jimi ......Anche io uso il jimibox (Grazie)
e devo dire che ci faccio girare di TUTTO (Ma con la T maiuscola)
A partire dal mame , passando per i vari nes e varie, arivando al daphne e per finire anche i divx , perchè no......stabile , niente forzature video, ETERNO!!!!! Cosa volete di + ???? il sangue??

A partire dal mame , passando per i vari nes e varie, arivando al daphne e per finire anche i divx , perchè no......stabile , niente forzature video, ETERNO!!!!! Cosa volete di + ???? il sangue??

si va un po off topic cosi.
Cmq, sarà anche eterno, ma quanto costa ? la forzatura ps non costa 'niente' e per giocare va perfettamente!
Uno può dire: ma io vedo film navigo ecc... io rispondo: il cabinato a cosa serve ? serve a giocare. Stop! I monitor arcade sono stati creati solo per quello, niente altro. Se voglio fare altro, uso il pc direttamente.
Poi ognuno sceglie per se, per carità.
Ritornando in topic, ricordo che il mio riferimento alla qualità di questi emulatori era prettamente collegato al windows sul monitor arcade, quindi chiedevo se in quel senso potesse andar meglio uno piuttosto che un'altro.
Cmq, sarà anche eterno, ma quanto costa ? la forzatura ps non costa 'niente' e per giocare va perfettamente!
Uno può dire: ma io vedo film navigo ecc... io rispondo: il cabinato a cosa serve ? serve a giocare. Stop! I monitor arcade sono stati creati solo per quello, niente altro. Se voglio fare altro, uso il pc direttamente.
Ritornando in topic, ricordo che il mio riferimento alla qualità di questi emulatori era prettamente collegato al windows sul monitor arcade, quindi chiedevo se in quel senso potesse andar meglio uno piuttosto che un'altro.
e bhe che discorsi...Sonic The Hedgehog ha scritto:si va un po off topic cosi.
ma non puoi paragonare un auto (e comoda) con una bicicletta in quento entrambi son metodi di locomozione...no?!

le TONELLATE di persone che mi han scritto e continuano a farlo..io parlo chiaro....
PS resta il miglior metodo senza spender una lira...(anche se in maniera un po' warez...

di sicuro se ti soddisfa abbastanza PS come risultato...non merita la AVGA che di meglio non aggiunge nulla di concreto...poiche il discorso VISUALIZZAIONE WINZOW e' perfettamente identico al risultato con PS...
si certo...visto che il software e ' "inciso" su bios...li..crash non ci sono...o meglio...non vanno ad intaccare il monitor arcade...al contrario di PS....
e gia all'avvio ...puoi vedere il BIOS...
ma apparte cio' siamo sugli stessi livelli....
SE non ti stan bene nessuno dei 2...di gratis o quasi...non c'e' nulla...ma non puoi farne un copla..perche significa che per andar oltre, non basta piu' un programmino residente...o un bios video modificato...
serve HARDWARE specifico....e qui non c'e' nulla a prezzi acettabili.. non certo usato per cabs e cose del genere... (scanners rgb ecc...)
ovviamente...se uno..invece dellÄultimo XBOX..o PSX3 o che ne so io... decide di investire i suoi 2-300 euro per un circuito adatto ai suoi gusti e cab... non credo faccia una scelta sbagliata.
non e' da tutti...,a chi lo fa' ne e' sicuramente soddisfatto.
Forse tra qualche annetto...qualcuno iniziera' a estrappolare dai scanners rgb qualche cip oggi improponibile per prezzi di produzione e realizzera' a livello industriale oggetti simili al Jbox...a costi di arcadevga...anche se non ci credo manco se li fan in cina... , ma per ora...credimi che solo in maniera ASSOLUTAMENTE artigianale e di business 0...riesci a far qualcosa di simile a un prezzo abbordabile se non da tutti da piuÄ di qualcuno.
Insomma ...chi non vuol spendere deve esser felicissimo...W il PS che non e' cosa da poco.
Ma compimentissimi anche a chi come FRIZIONE , che saluto e "rivedo" volentieri....

Mhhh dovrei provare su un cab montandoci un 128 ...puo' darsi che non vada ...Kernel ha scritto:Ti funziona l'audio sotto DOS?bruffolo ha scritto: Secondo me lo ZSNES resta er mejo..per storia, prestanza, e nel 2006...ANCORA GGIORNATO DOS !! non e' una cosa da poco![]()
Con la mia config. (SB128PCI) sotto DOS è l'unico emu a cui non va il sonoro.
quello che ti confermo..e' all'ultima WIP DOS aggiornata va' egregiamente se hai una SB (isa).... piu' esattamente un SB AWE32 (isa)... che nel 2006 sotto DOS da 10 a 0 a qualunque altra scheda pci....
problemi = 0 assoluto!
Contro =....non riesco ad andare oltre 2 Ghz (cpu) con questa scheda madre non recentissima......penso una delle ultimissime ad aver avuto ancora un slot ISA....
ma con 2000 ghz ..mi gira quasi tutto benone...apparte quei mattoni che non andrebbero cmq bene manco su un P4 da 4 Ghz....

giustissimo , friz !frizione ha scritto:non è la solita cosa
utilizzare un monitor da 15 khz e un monitor da 31 khz NON è LA STESSA COSA....troppe differenze a livello visivo

Diciamo pure che ovviamente AVERCELO e' una bella cosa...ma sempre in aggiunta ad un altro cab con un FEDELISSIMO 15khz....
ma...non e' la stessa identica cosa farci andare un bel giochino settato perfettamente con ADVMAME (DOS) sul 15khz e IDEM su un 31Khz modalita' 15khz... questione di TUBO e PIXELS

inoltre...si dice sovente... costano poco piu' di 300 euro...
UN momento ...dove ?! nel supermercato sotto casa di OGNI paesello dell'ITALIA?
a quei prezzi ..SE li trovi...per MOLTISSIMI significa doversi fare centinaia e centinaia di KM...che unendo TEMPO, rogne, BENZINA e autostrade (in aumento costante)...non e' che rallegri molto...faecdno lievitare PESANTEMENTE il costo finale...
poi se dovessimo parlare di INVIO postale...AIUTO MAMMA...
naturalmente poi ci son pure altri rivenditori (i piu) ..che se han qualcosa del genere...non li vendon certamente a 300 euro ma MIMIMO 3 volte tanto...
Insomma.. apparte il discoros MEglio o peggio di un vecchio 15khz...il 31 khz..o meglio..il trifrequenza , e' ancora oggetto per pochi fortunati.
Inoltre poi tra i fortunati, essendoci una VERA passione in merito...il fatto di farsi KM o cercare le vere occasioni come TARTUFFI...sono all'ordine del giorno...per cui facile che in alcuni casi venga detto che non e' cosi' difficile farsene uno... quindi esiste anche un po di FATICA e MERITO ...
senza muover il culetto...e' difficile che tutto sia a portata di mano...
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Si, lo so che con la sb isa funziona (se non va con questa non si va da nessuna parte).bruffolo ha scritto:Mhhh dovrei provare su un cab montandoci un 128 ...puo' darsi che non vada ...Kernel ha scritto:Ti funziona l'audio sotto DOS?bruffolo ha scritto: Secondo me lo ZSNES resta er mejo..per storia, prestanza, e nel 2006...ANCORA GGIORNATO DOS !! non e' una cosa da poco![]()
Con la mia config. (SB128PCI) sotto DOS è l'unico emu a cui non va il sonoro.
quello che ti confermo..e' all'ultima WIP DOS aggiornata va' egregiamente se hai una SB (isa).... piu' esattamente un SB AWE32 (isa)... che nel 2006 sotto DOS da 10 a 0 a qualunque altra scheda pci....
problemi = 0 assoluto!
Contro =....non riesco ad andare oltre 2 Ghz (cpu) con questa scheda madre non recentissima......penso una delle ultimissime ad aver avuto ancora un slot ISA....
ma con 2000 ghz ..mi gira quasi tutto benone...apparte quei mattoni che non andrebbero cmq bene manco su un P4 da 4 Ghz....
Qual'è la scheda madre con slot isa che arriva a 2GHz?