Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Chiarimento/consiglio su Joystick!

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano

Chiarimento/consiglio su Joystick!

Messaggio da pesmerga »

Ciao a tutti, questa è la plancia del mio cabinato http://it.tinypic.com/view.php?pic=2s9w ... F5DEMkY4nR (lasciate perdere i cerchi rossi XD) come vedete i joystick montati sono degli edierre a clavetta e trovo davvero scomodo fare movimenti in diagonale nei giochi che lo richiedono (sparatutto a scorrimento, picchiaduro ecc) praticamente c'è un punto "cieco" bello ampio in cui non si tocca nessuno switch.
Qualcuno ne ha di simili e può confermare la scomodità? sono i miei ad essere difettosi? c'è un modo per sistemare questo problema diagonali?

Nel caso dovessi sostituirli ho capito oramai che i sawna/seimitsu sono i migliori quindi opterei per questi.
Non mi è chiara però la differenza fra i vari modelli jlf-8yt, JLF-TP-8Y ecc. mi aiutereste a chiarire? Non vorrei acquistarne un altro paio in cui non vanno le diagonali o chissà cos'altro peggio..
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Re: Chiarimento/consiglio su Joystick!

Messaggio da biasini »

I Joy a clava, in generale, personalmente non li digerisco proprio. Con gli edierre mi trovo abbastanza bene, soprattutto per i vecchi arcade, ma mi riferisco a quelli con la pallina.
Per i picchiaduro scegli Sanwa, altrimenti per un utilizzo più generico prendi i Seimitsu: secondo me un eccellente compromesso più o meno per tutto. Occhio però allo spessore della plancia, non deve superare 5 mm, altrimenti ti ritrovi con leve "accorciate"
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Io gioco praticamente a tutto avendo tutti gli emulatori..in particolare faccio picchiaduro, picchiaduro/sparatutto a scorrimento, platform e cmq giochi dove le diagonali si usano abbastanza spesso e ODIO quando ste maledette non entrano..cadute nel burrone, mosse che non escono ggrrrrrr...! <-ranting3->
Quindi meglio i seimitsu? Come hai visto anche tu ci sarebbero dei sanwa a buon prezzo qui nel mercatino..
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Chiarimento/consiglio su Joystick!

Messaggio da titojunior »

Io posseggo due seimitsu ls-32, lo standard della casa.
Ho scelto questo perché ha una corsa corta adatta per i sparatutto, i platform. La differenza con i sanwa è principalmente la corsa. Quest'ultimi infatti hanno una corsa più lunga, meno precisione sulle diagonali secondo molti più adatta ai picchiaduro anche se non sono per niente d'accordo.
Dai un'occhiata anche al sito slagcoin e a questo viewtopic.php?f=14&t=18587

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Cosa si intende per corsa??? Ma se non sono precisi sulle diagonali come fanno ad esser adatti per i picchiaduro?! :S
titojunior

Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

È quello che hai detto tu sopra... Dal punto cieco al microswitch. Forse ho sbagliato a dire il concetto... Non è che sono imprecisi... Molti dicono che la corsa lunga permette una combinazione migliore di movimenti (le combinazioni di sf2 per intenderci). Quando ho detto imprecisi volevo dire che avendo la corsa lunga sono meno reattivi

Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Corsa=altezza dell'asta. In realtà oltre a questo aspetto le seimitsu risultano leggermente più dure nel movimento e tornano in posizione neutra (centrale) più rapidamente.
Due caratteristiche differenti per due prodotti eccellenti.
Le ls-32 avendo corsa più corta come detto, vanno montate su lastre metalliche di pochi mm oppure legno max 5mm per non accorciare troppo
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Ho misurato lo spessore della plancia, è in legno e misura 2 cm ma dove vi sono tasti e joystick si "snellisce" a 1 cm o poco meno..
che dite non mi conviene prendere le ls-32 seimitsu quindi?
titojunior

Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Io l'ho montata su lastra da 1,5mm + 2mm di plexi. Sono proprio al limite. 1cm è troppo, senza contare anche il plexi. Si vendono anche le prolunghe per il bastone ma così la corsa si allungherebbe di un po'. Al massimo potresti fare uno scavo nel legno per diminuire lo spessore.

Immagine
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Lo scavo nel legno dovrei farlo di forma rettangolare? Perchè vedo che praticamente la base del joy ha quella forma..mi sa che sarebbe più facile prendere dei bastoncini più lunghi di almeno 1 cm...dove si reperiscono? Non ci sono modelli con corsa(lunghezza bastoncino) più lunga di default?

EDIT: Vista la lunghezza maggiore dei sanwa e la loro migliore affinità con picchiaduro credo che opterò per questi..però resta il problema dello spessore plancia..
Ho notato che si connettono tramite uno spinotto, questo mi rende un pò più difficile la sostituzione con quelli già presenti, dato che ora ho un filo ground e uno colorato per ognuno dei 4 microswitch..non dovrò mica rifare il cablaggio fino alla jamma vero?!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

No, hai i contatti dei microswitch sullo spinottino. Con i Seimitsu LS32 standard massimo totale dello spessore è 5mm. Con i Sanwa sarebbe lo stesso, ma potresti concederti qualche mm in più
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Bel problema..

Vi faccio vedere il "sotto" della plancia: http://it.tinypic.com/view.php?pic=fxbb ... GdaMMkY4nQ

Come vedete l'alloggio per i joy (spessore poco meno di 1 cm) è circolare e tutto il resto della plancia ha lo spessore di 2 cm o poco meno incluso il plexi..
quindi o in qualche modo faccio uno scavo rettangolare per portarle l'alloggio a pochi mm (avete suggerimenti sul come?) oppure non lo profano e prendo dei joy con base circolare. Che suggerimenti avete per quest'ultimo caso? Tenendo conto che devo risolvere il problema "punto morto fra le diagonali" !

Grazie Boys! ;)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Nessun consiglio, se hai gli edierre a mio parere gli Ilsa (o happ) sono peggiori. Comunque diversissimi dai jap...
Io avevo usato un trapano con fresa e tanta pazienza. Tutto dipende anche dal tipo legno, io avevo "mangiato" MDF, se è multistrato già è più complicato...comunque si fa. Forse se ce l'hai meglio un dremel? Magari qualche esperto del legno (tipo dungenmater) potrà darti una dritta migliore della mia...
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Città: pordenone

Messaggio da playfortoday »

Gli stick che hai tu hanno un specie di "ruota" tra i microswitch e la plancia che serve a farli diventare 4 way, controlla che non siano messi sul 4way perchè in quel caso la diagonale non riesci a farla!
qualcosa tipo questo per farti capire:
Immagine
ma negli edierre è diversa eh. se mi mandi una foto zoommata vedo io!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Ma non credo abbia un problema di questo tipo...mi pare di aver capito che non è soddisfatto del comportamento delle leve
playfortoday
Affezionato
Affezionato

Parlava di punto cieco in cui non becca nessun microswitch, a me l'edierre impostato sul 4way aveva dato questa impressione quasi... Tentare non nuoce!:)
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

biasini: di edierre ho quelli montati su (a clava azzurri) e un altro paio classici a palla, neri e rossi. Non me ne intendo, Ilsa e happ sarebbero modelli edierre?

playfortoday: in giornata vi posto una foto zoomata degli switch del mio joy! Credo di aver capito cosa intendi ma nella foto che mi hai postato del tuo joy non riesco a capire quale dovrebbe essere lo switch ^^
Se riuscissi a risolvere come dici tu sarebbe davvero una manna dal cielo! :D
playfortoday
Affezionato
Affezionato

ecco qua una foto, c'è quella leva che puoi girare (vedi che c'è scritto anche 4 e 8)

Immagine
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Posto alcune foto! A quanto pare c'è la levetta che dici ma è già impostata per le 8 way.. :(
Foto 16-11-14 15 09 10.jpg
Foto 16-11-14 15 09 30.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
playfortoday
Affezionato
Affezionato

Sembra di si, ma la parte dove sono messi i microswitch non è ruotata un po' troppo? Di solito è più "dritta".
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”