Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Schede dispettose: funzionano non sempre
Schede dispettose: funzionano non sempre
Mi spiego:
come mai alcune schede funzionano regolarmente sul cab di un mio amico (per la croanca un Neo-Geo) e portata a casa e provata sul mio no?...e viceversa (da lui no e sul mio si)?
Ho rispcontrato questo problema, su un bel po di titoli che, per prova, avevo portato da lui..
Cosa controllare? Quali gli imputati? Come risolvere?
Grazie
come mai alcune schede funzionano regolarmente sul cab di un mio amico (per la croanca un Neo-Geo) e portata a casa e provata sul mio no?...e viceversa (da lui no e sul mio si)?
Ho rispcontrato questo problema, su un bel po di titoli che, per prova, avevo portato da lui..
Cosa controllare? Quali gli imputati? Come risolvere?
Grazie

- Mark6974
- Cab-dipendente
- Città: Venezia
Re: Schede dispettose: funzionano non sempre
Spiega meglio che tipo di problemi, potrebbe trattarsi di alimentazione
Anch'io ho problemi "simili", nel senso che una scheda che ho non va sul cab (si vedono solo i fondali e le scritte) e nella supergun sì, e sospetto sia un problema di alimentazione (anche se non ho mai verificato). Un'altra cosa che mi viene in mente è che sia il connettore jamma che in un caso fa bene contatto e nell'altro no.
Io provai ad aumentare, partendo da 4,9v di +0,1 v fino ai 5,7 (che ritengo il limite superiore a cui alzare)...ma nulla..
Non penso al pettine jamma: lo avresti su tutte le schede, non solo su alcune...
Non penso al pettine jamma: lo avresti su tutte le schede, non solo su alcune...

Beh, dipende dalle condizioni sia del pettine che del connettore. Quello che voglio dire è che la scheda che ho, ha il pettine jamma un po' rovinato, quindi, se anche il connettore jamma alla quale vado ad attaccarla è un po' rovinato, è ovvio che ci saranno per forza dei falsi contatti. Se invece, sempre la medesima scheda con il pettine rovinato, la collego ad un connettore nuovo, la probabilià di avere dei falsi contatti è ridotta rispetto al caso precedente.
Non so se son stato chiaro, forse son stato un po' contorto...
Ad ogni modo, son supposizioni.
Non so se son stato chiaro, forse son stato un po' contorto...
Ad ogni modo, son supposizioni.
Si: io ho pensato che gli "imputati" siano i volts (in particolare il +5 v che è l'unico che è modificabile dall'alimentatore..), oppure l'amperaggio?
Incide seondo voi questo ultimo parametro?
Io non credo sia il pettine jamma..se le linguette rimangon piegate da una scheda "messa male"..tipo con delle gocce di saldatura per dirne una: queste si deformano e le avresti sollevate anche con le altre schede che hanno l'attacco piatto e dritto..
Io non credo sia il pettine jamma..se le linguette rimangon piegate da una scheda "messa male"..tipo con delle gocce di saldatura per dirne una: queste si deformano e le avresti sollevate anche con le altre schede che hanno l'attacco piatto e dritto..

-
- Cab-dipendente
- Città: Arcade
Prima legge di Ohm:frame ha scritto:Si: io ho pensato che gli "imputati" siano i volts (in particolare il +5 v che è l'unico che è modificabile dall'alimentatore..), oppure l'amperaggio?
I=V/R
e cioè :
L'intensità della corrente che fluisce in un circuito è direttamente proporzionale alle tensione ad esso applicata ed inversamente proporzionale alla resistenza dello stesso.Tira tu le dovute conseguenze..

-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Frame, sei fuori strada: come ti é stato detto connettore o +5V sono le due variabili, stop. Alcune schede, specie prejamma, richiedono voltaggi specifici nell'intorno dei 5V (es. 4.8 o 5.1) o non fungono bene. Le schede jamma sono invece solitamente "di bocca buona".
La corrente viene richiesta dal circuito/scheda, non fornita accazzo dal psu, quindi non é variabile in gioco
La corrente viene richiesta dal circuito/scheda, non fornita accazzo dal psu, quindi non é variabile in gioco
-
- Cab-dipendente
Molto probabilmente l'alimentatore non è in grado di fornire sufficiente corrente (a scanso di equivoci, per 'corrente' s'intende il numero di cariche elettriche, impariamo a distinguere le grandezze fisiche quali tensione, intensità, resistenza).Io so che le schede più esigenti possono richiedere fino 7-8A sulla linea +5V.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
7-8 ampere sono un sacco! Sei sicuro? Neanche la system 1 ciuccia così tanto...
Ad ogni modo, i classici ali intervideo possono erogare fino a 10-15 ampere sulla linea dei 5v, quindi lo escluderei senza riserva. A meno che non stia usando un ali da cellulare (dai, sto estremizzando!) direi che é altro
Ad ogni modo, i classici ali intervideo possono erogare fino a 10-15 ampere sulla linea dei 5v, quindi lo escluderei senza riserva. A meno che non stia usando un ali da cellulare (dai, sto estremizzando!) direi che é altro
-
- Cab-dipendente
SI, i sistemi più moderni (formati da più moduli) possono arrivare a tanto.baritonomarchetto ha scritto:7-8 ampere sono un sacco! Sei sicuro? Neanche la system 1 ciuccia così tanto...
Se magari l'utente ci dice che PSU ha , magari lo possiamo aiutare.
Re: R: Schede dispettose: funzionano non sempre
E' "la mattonella nera" solita. Poi faccio la foto. Direi Intervideo, ma senza marca....ha 2 uscite +5v con scritto 15 Amp

-
- Cab-dipendente
Re: R: Schede dispettose: funzionano non sempre
SI, ho capito, la solita cineseria.Non credo proprio questa PSU riesca VERAMENTE a fornire corrente fino a 15A.Poi molto probabilmente i componenti sono abbastanza usurati ed esausti (condensatori in primis).frame ha scritto:E' "la mattonella nera" solita. Poi faccio la foto. Direi Intervideo, ma senza marca....ha 2 uscite +5v con scritto 15 Amp
Caius, tu cosa suggerisci come gruppo di alimentazione?
---EDIT---
12A..non 15 scusate...
"ENTRON"
SO.Ge.M.A srl
Castel S.Pietro Terme (BO)
Tipo questa:
---EDIT---
12A..non 15 scusate...
"ENTRON"
SO.Ge.M.A srl
Castel S.Pietro Terme (BO)
Tipo questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

-
baritonomarchetto
- God of Arcade
La tua va benissimo, userai 1/5 di quei 12A quindi anche se non li eroga pocomale......
-
- Cab-dipendente
Io posso dirti che ne ho uno simile e non ho mai avuto problemi.A volte sono solo stato costretto ad alzare il +5V per le schede che assorbono di più.