Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Ad ogni emulatore il suo pc....

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Ad ogni emulatore il suo pc....

Messaggio da Morra76 »

Ciao sto per iniziare la preparazione di un pc per il mio minimamecab e volevo chiedere questa cosa... Ho un Pc dual core con 2 gb di ram, scheda video da 1 gb radeon HD54xx e 2 HD da 320 gb e usero Windows Xp sp3 quindi: quali emulatori potrebbero dare problemi o avere difficoltà con questa configurazione? Calcolando che con Xp mi devo fermare alle DirectX 9
Mi piacerebbe emulare un po di tutto dai sistemi più vecchi come atari e colecovision passando dal mame/neo geo per arrivare a Ps1 Ps2 Dreamcast Naomi e Atomiswawe... Help me!!!! :on_cry:
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Re: Ad ogni emulatore il suo pc....

Messaggio da DigDug »

Ps2 no, Naomi credo nemmeno, tutto quello sotto si.
Ma aspetta il consiglio dei più esperti.
calippo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Antaniland
Contatta:

Messaggio da calippo »

Scusa ma se ha una HD54xx... Crtemu nn è supportato. O sbaglio?
Xche dici che ps2 e Naomi nn funzionerebbero? Il problema sarebbe CPU, RAM o Scheda Video? :)

Sent from my FuffaPhone using Tapatalk
Immagine
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

non ha specificato la frequenza della cpu, essendo un dual core, potrebbe essere scarsa... pcsx2 richiede una cpu sopra i 3.2 ghz.
sarebbe meglio comunque anche aumentare la ram e passare a windows 7.
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Aggiungo una cosa che non avevo detto, è un mamecab con monitor lcd e non crt, la frequenza vado a memoria dovrebbe essere intorno ai 3 ghz.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 137 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: R: Ad ogni emulatore il suo pc....

Messaggio da biasini »

DigDug ha scritto:pcsx2 richiede una cpu sopra i 3.2 ghz.
Perdonami digdug, ma non sembrerebbe proprio del tutto esatto.
Dando uno sguardo ai requisiti necessari si evince che pcsx2 si comporta in modo differente a seconda dei giochi emulati. Alcuni occupano più CPU, altri meno.
In ogni caso non vi sono dichiarati requisiti di base, ma si spiega come una CPU sia più redditizia di un'altra in base all'architettura e non in base alla semplice frequenza di clock: nell'esempio si prende in considerazione un core duo 2.4 ed un Pentium d 3.2, ponendo l'attenzione sul fatto che nonostante il clock sia maggiore su quest'ultimo, il primo risulta più performante.
Nelle raccomandazioni invece sono riportate CPU dal core attorno ai 3ghz (neanche molto recenti fra l'altro).

L'unica dichiarazione più precisa riguarda il numero di core: si specifica che l'emulatore ne utilizza preferibilmente 2, uno per l'emulazione ed uno per la gestione dei plug-in.

Per quanto riguarda invece la scheda video, le richieste sembrano essere solo di una GPU che supporti il pixel shader 2.0 e DirectX 10.
Esiste un modo per implementarle anche su XP ma a questo punto, se l'output è un LCD, è come gestire un normale PC a tutti gli effetti e w7 è certamente più adatto.

P.S.: se utilizzi alte risoluzioni e troppi filtri la hd5450 potrebbe "zoppicare"
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Ciao, non penso di utilizzare risoluzioni particolarmente alte, mettevo xp perchè mi sembrava di aver capito che la maggior parte degli emulatori si comportasse meglio essendo stata studiata per quel sistema operativo ma se mi dici che w7 va meglio metto quello e aggiorno alle DirectX 10... Che dici?
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Messaggio da genius77 »

Anch'io opterei per l'utilizzo di Windows 7, se non sbaglio la hd5450 dovrebbe essere compatibile con le DX11 quindi potresti riuscire a usare al meglio il Demul 0.58 (di cui pero' ignoro le necessita' lato processore)
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Oggi pomeriggio è pronto il pc con Windows7 mi avete convinto! \:D/ Il bello è che dopo necessiterò di supporto per tutti i settaggi degli emulatori più complessi ma questo voi già lo immaginavate <-lol->
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano

Messaggio da pesmerga »

Attento perchè Windows 7 non è ancora pienamente configurabile con i software di forzatura, anche la beta version dei crt non è stabile e funzionante al 100% inoltre la tua scheda video non è supportata da nessuno dei software sopracitati. Ti conviene prendere una hd4xxx o una vecchia ati serie 9xxx da 9200 in su. Poi se non vuoi mettere il Pc nel cab ho capito male io e la tua configurazione va bene :)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 137 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Siam qui...:-) L'unica pecca di W7 è il fatto che non puoi nasconderlo facilmente come XP, per lo meno io non saprei cosa indicarti per farlo "sparire" del tutto.

@pesmerga: utilizzerà un LCD, quindi il problema non c'è. Comunque intanto per quanto riguarda i CRT Emu Driver...http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/v ... .php?id=65
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

pesmerga ha scritto:Attento perchè Windows 7 non è ancora pienamente configurabile con i software di forzatura, anche la beta version dei crt non è stabile e funzionante al 100% inoltre la tua scheda video non è supportata da nessuno dei software sopracitati. Ti conviene prendere una hd4xxx o una vecchia ati serie 9xxx da 9200 in su. Poi se non vuoi mettere il Pc nel cab ho capito male io e la tua configurazione va bene :)
Ciao e grazie ma in questo caso lo devo mettere in un minicab costruito da me e non uso un crt ma un normale lcd, ma mim serve sapere perchè devo fare due mamecab con monitor arcade e quindi sono aiuti utili in ogni caso! <-clap->
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Questo è il piccolo in questione viewtopic.php?f=67&t=17351
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

per quanto riguarda tweak di sistema, è sicuramente più indicato xp di windows 7, come diceva biasini.
per quanto riguarda gli emulatori, se sono di macchine vecchie non fa differenza, se si parla di emulatori che richiedono anche una certa potenza grafica potrebbero essere necessarie le directx 10/11... si tratta sostanzialmente di fare una scelta.

nello specifico di pcsx2, io ho solo provato sul mio e6550 (@2.33 ghz, un bel ferro vecchio) e ti posso dire che in finestra winning eleven andava a 45 fps su 60. altro non ho provato, quello che ho scritto mi sembra di ricordarlo dal forum ufficiale che ho un po' spulciato in questi giorni (sono in fase di upgrade di sistema).
a naso direi che un processore sui 3 ghz odierno (che può anche essere più potente di un 3.5 ghz di qualche anno fa, come dice biasini) dovrebbe bastare, per quanto riguarda la scheda video, dipende molto dai filtri e dalla risoluzione; in ogni caso vale la regola "di più è sempre meglio", anche perchè in mancanza di vga performante puoi configurarlo in versione "software" che si appoggia di più sulla cpu.
comunque quando le variabili sono così diverse ci vuole la prova sul campo...
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”