Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Joystick. Pareri
Joystick. Pareri
Ciao
Vorrei realizzare un cabinato mame e volevo pareri su quale leva scegliere... Ho letto pareri negativi sul mag stick 8/4 way... Avete alternative sullo stesso budget? Grazie
Vorrei realizzare un cabinato mame e volevo pareri su quale leva scegliere... Ho letto pareri negativi sul mag stick 8/4 way... Avete alternative sullo stesso budget? Grazie
- saltafossi
- Affezionato
- Città: Bologna
- Contatta:
Re: Joystick. Pareri
Ciao, non saprei dirti.. io sono affezionato ai classici joystick Edierre con la palla rossa. Altri (jappi o ammmericani) non ne ho mai provato.whisper74 ha scritto:Ciao
Sorry

-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 143 volte
- Grazie Ricevuti: 94 volte
Ogni leva (e pulsante) ha la propria caratteristica peculiare, legata all'utilizzo e/o al risultato che si vuole ottenere.
Le leve italiane edierre sono senz'altro valide e robuste, piuttosto adatte ai vecchi classici anni '80, ma ci si può giocare bene più o meno a tutto.
Restituiscono il feeling tipico delle sale italiane dell'epoca.
Il materiale made in JAP (sanwa e seimitsu) è senz'altro più specifico e preciso per chi è pignolo o pretende la massima precisione e rapidità di esecuzione, soprattutto nei picchiaduro o negli shoot'em up più moderni. Per un uso con i picchiaduro, sono raccomandati i sanwa, per un uso più generico, i seimitsu.
A me personalmente il materiale americano non piace, mentre quello cinese (c'è n'è di vario tipo mi pare) permette di risparmiare un po, ma i risultati non sono sempre eccelsi (compresi i materiali), anche se alcune cose sono discrete imitazioni dei sanwa e seimitsu.
Per l'acquisto, oltre ad uno sguardo qui sul forum, certamente un sito di riferimento è www.arcadeshop.de
Le leve italiane edierre sono senz'altro valide e robuste, piuttosto adatte ai vecchi classici anni '80, ma ci si può giocare bene più o meno a tutto.
Restituiscono il feeling tipico delle sale italiane dell'epoca.
Il materiale made in JAP (sanwa e seimitsu) è senz'altro più specifico e preciso per chi è pignolo o pretende la massima precisione e rapidità di esecuzione, soprattutto nei picchiaduro o negli shoot'em up più moderni. Per un uso con i picchiaduro, sono raccomandati i sanwa, per un uso più generico, i seimitsu.
A me personalmente il materiale americano non piace, mentre quello cinese (c'è n'è di vario tipo mi pare) permette di risparmiare un po, ma i risultati non sono sempre eccelsi (compresi i materiali), anche se alcune cose sono discrete imitazioni dei sanwa e seimitsu.
Per l'acquisto, oltre ad uno sguardo qui sul forum, certamente un sito di riferimento è www.arcadeshop.de
Ciao. Come feeling sale italiane.. Intendi che la leva ha poco gioco è da colpi secchi? Oppure una cosa alla joystick Amiga... Più morbido e con più gioco? Grazie
-
biasini
- God of Arcade
Intendo la classica leva presente nella maggior parte delle sale giochi italiane negli anni '80...duretta ma non troppo, una cosa media insomma. Le leve made in japan sentono molto le diagonali, sono precise e, nel caso delle seimitsu, piuttosto "amichevoli" e tutto sommato familiari. Le sanwa sono invece più morbide, si indirizzano con precisione nelle 8 direzioni e tendono ad tornare meno al centro. Sono ideali per i picchiaduro, ma molti si trovano meravigliosamente bene con queste anche nella maggior parte dei giochi. Proprio perché sensibili alle diagonali, non sono perfette nei vecchi arcade con joystick a 2 o 4 vie, infatti sono previsti dei restrittori a volte già presenti, altre volte acquistabili a parte
Capito tutto... Io devo realizzare una cosa del genere e quindi leggera http://stiggyblog.wordpress.com/tag/mame/
Alla Luca della struttura elenco che sia consigliabile qualcosa di più morbido. Non credi?
Alla Luca della struttura elenco che sia consigliabile qualcosa di più morbido. Non credi?
-
biasini
- God of Arcade
Attenzione perché una cosa del genere è poco più di un esercizio di stile, un buon joystick deve pesare un po (qualche chilo), oppure avere modo di essere agganciato saldamente. Legno (o ferro), spazio per poggiare le mani e almeno 2-3 kg di peso
Infatti prima del cabinato vorrei realizzare questo esercizio. Alla luce del progetto e della tua competenza.. Che leva mi consigli? Grazie
-
Dr_Zero
- Moderatore
- Città: Thiene
Dipende tutto da cosa ci vuoi fare e sopratutto che giochi userai principalmente.
Se sei un appassionato di picchiaduro prenditi sanwa o semitsu mentre se giocherai principalmente con "le vecchie glorie" penso che il classico edierre a palla sia il giusto compromesso.
Se sei un appassionato di picchiaduro prenditi sanwa o semitsu mentre se giocherai principalmente con "le vecchie glorie" penso che il classico edierre a palla sia il giusto compromesso.
-
Smanettone
- Banned
- Medaglie: 9
- Città: Italia
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Avendoli provati ti dico questo, premettendo che tutti hanno i microswitch:
-joy americani (IL/App Competition): hanno corsa lunga, sono molto simili ai vecchi Albatros Ball dell'epoca Amiga ma un po' più duretti. Talvolta un po' imprecisi.
-joy japponesi (Sanwa): in genere a corsa corta, ce ne sono sia a gambo lungo che corto, sono molto dolci e sensibili, troppo a mio avviso... non mi sono piaciuti granché. Probabilmente è solo questione di abitudine ma sono troppo distanti da ciò con cui giocavo da ragazzo.
-joy italiani (Edierre): hanno corsa media e sono una via di mezzo tra le due precedenti tipologie. Ho provato quelli a palla e mi ci sono trovato subito da zio, pur non usandoli da anni! Hanno una corsa giusta, né troppo dura né troppo tenera.
Detto ciò, scarta a priori l'idea di realizzare quella ciofeca di scatoletta, butteresti solo soldi e tempo.
Piuttosto risparmia un po' e comprati qualcosa di be fatto: con 80-90 euro puoi trovare joy validissimi
Ps. Come diceva giustamente Biasini un joy serio deve essere stabile e pesantino, in media sui 2 kg buoni....e avere una base abb larga da permetterti di poggiare comodamente le mani. Credimi sono requisiti fondamentali. Quella scatoletta è ridicola, economica si ma assurda per giocare.
-joy americani (IL/App Competition): hanno corsa lunga, sono molto simili ai vecchi Albatros Ball dell'epoca Amiga ma un po' più duretti. Talvolta un po' imprecisi.
-joy japponesi (Sanwa): in genere a corsa corta, ce ne sono sia a gambo lungo che corto, sono molto dolci e sensibili, troppo a mio avviso... non mi sono piaciuti granché. Probabilmente è solo questione di abitudine ma sono troppo distanti da ciò con cui giocavo da ragazzo.
-joy italiani (Edierre): hanno corsa media e sono una via di mezzo tra le due precedenti tipologie. Ho provato quelli a palla e mi ci sono trovato subito da zio, pur non usandoli da anni! Hanno una corsa giusta, né troppo dura né troppo tenera.
Detto ciò, scarta a priori l'idea di realizzare quella ciofeca di scatoletta, butteresti solo soldi e tempo.
Piuttosto risparmia un po' e comprati qualcosa di be fatto: con 80-90 euro puoi trovare joy validissimi

Ps. Come diceva giustamente Biasini un joy serio deve essere stabile e pesantino, in media sui 2 kg buoni....e avere una base abb larga da permetterti di poggiare comodamente le mani. Credimi sono requisiti fondamentali. Quella scatoletta è ridicola, economica si ma assurda per giocare.

-
biasini
- God of Arcade
Edierre a palla for all...
Però se ti capita, ti consiglio di provare i Seimitsu, precisi ma meno morbidi, con durezza e ritorno abbastanza simile agli Edierre. Io li preferisco a tutti gli altri per un uso generico

Giusto in fondo, anche se fatta un pò di abitudine per certe cose a mio avviso risultano irrinunciabili (picchiaduro soprattutto).Smanettone ha scritto:-joy japponesi (Sanwa): in genere a corsa corta, ce ne sono sia a gambo lungo che corto, sono molto dolci e sensibili, troppo a mio avviso... non mi sono piaciuti granché. Probabilmente è solo questione di abitudine ma sono troppo distanti da ciò con cui giocavo da ragazzo.
Però se ti capita, ti consiglio di provare i Seimitsu, precisi ma meno morbidi, con durezza e ritorno abbastanza simile agli Edierre. Io li preferisco a tutti gli altri per un uso generico
-
Smanettone
- Banned
- Medaglie: 9
- Città: Italia
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Si Biasini, e' proprio il ragionamento che avevo fatto io: avendo provato i Sanwa e trovandoli troppo sensibili, in futuro pensavo di prendere dei Seimitsu che come precisione sono ottimi ma da quanto ho capito sono leggermente piu' reattivi.
Grazie per la conferma, immaginavo si avvicinassero abbastanza agli Edierre
Ma quindi tu alla fine hai optato per i Seimitsu? Tempo fa lessi che avevi intenzione di allestire degli Edierre sui tuoi cab
Grazie per la conferma, immaginavo si avvicinassero abbastanza agli Edierre

Ma quindi tu alla fine hai optato per i Seimitsu? Tempo fa lessi che avevi intenzione di allestire degli Edierre sui tuoi cab