Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Salve ragazzi ho da poco preso una mvs due slot consolizzata. La scheda presenta sulla parte frontale le due porte per i pad del neo geo aes, quello che volevo sapere è se posso costruirmi uno stick fatto in casa senza comperarne uno aes, e si c'è bisogno di riduttori di corrente o altro o basta assegnare ad ogni pulsante un filo e segure la configurazione della porta dei pad?
spero di essere stato chiaro....
Se è fatto con la piedinatura standard del neo geo (non so dirti come verificarlo) ti bastano due femmine db 15 e relativi cavi. ignora la parte alimentazione (i pad hanno NEO GEO hanno bisogno del +5 v i joystick no) . vasi su http://www.gamesx.com per la piedinatura.
edito perche mi ero sbagliato il sito ,spero non fosse un sito "imbarazzante"
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
Non mi sembrano quelle del neo geo "da casa" (mafgari sono solo troppo lunge) temo che tu debba usare il pad in questo caso. comunque basta che metti "neo geo mvs joystick pinout" su google per verificare
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
questa console è la versione da "casa" del famigerato mvs, non ti so dire se è la versione pal, mi sembra un po' troppo scoperta, forse è una versione da cabinati non jamma, visto che non si nota il connettore jamma standard frontale, per quanto riguarda i pad puoi costruirteli semplicemente usando joy e pulsanti arcade, lo schema lo trovi qui http://www.gamesx.com/controldata/neocont.htm per il resto ti serve un po' di dimestichezza con i vecchi joystick usati per la porta midi/game del pc degli esempi li trovi qui: http://www.arcadejoy.da.ru
la scheda è una mvs 2slot jamma consolizzata, il connettore jamma è coperto da quella striscia di gomma nera che si vede davanti.
Quindi uno schema come questo puo andare bene?
senza dover passare per resistenze condensatori o saldature su schede dai pad neogeo (rispettando i pin della porta neo geo naturalmente)?
bluedeath ha scritto:scusa ma le resistenze a che servono?
non mi ero accorto che ci fossero, infatti non centrano niente. Questo schema l'ho preso in prestito da uno dei due link segnalati da rgbsystem, era solo un esempio per farmi capire. Allora puo funzionare (resistenze a parte)?
che io sappia il joystick neo geo è un joystick "vecchia scuola" quindi solo switch e cavi senza componenti attivi, l'unica cosa che mi ricordo di strano è che il tasto "D" è connesso su due piedini ma letto solo su uno, non hai modo di farti prestare un joystick AES per controllare la piedinatura con un tester mettendo il joystick nelle varie posizioni?
lo schema che ti ho fatto vedere è quella della piedinatura del tuo neo geo, il link al joystick è per farti vedere come lo devi fare però senza resistenze e senza seguire la porta db15 del pc che è raffigurata nello schema.
funziona!!!!!!! con tanta pazienza e qualche eresia sono riuscito a costruirlo. Unico incoveniente, ho dovuto accorciare la profondinta delle porte di entrata dei joystik altrimenti il connettore non ci arrivava a fare contatto con i pin...tra un po vi metto pure una foto