Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto cab Guida

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Aiuto cab Guida

Messaggio da Morra76 »

Ciao a tutti, ho comprato un cab di guida e a parte la scheda World Rally Gaelco... Oggi che mi è appunto arrivata la scheda l'ho provato ma ho qualche problemino... Nel senso che non sembrano funzionarmi bene i vari comandi <-on_cry-> Non capisco se è una questione di cablaggi, di dip switch o di cos'altro... Allora spiego meglio, il volante va solo a destra il che non darebbe fastidio se fosse un gioco di formula indy negli ovali ma qui un po si eh.... Il gas non va e il freno non saprei visto che non va avanti <-lol-> però il video e l'audio sono ok, il connettore anche se non riporta la scritta lato componenti/lato saldature direi di averlo collegato alla dritta anche perché dubito che se l'avessi collegato al contrario sarebbe andato audio e video, anzi avrei proprio cotto la scheda no?!? Dentro il cab ho trovato il foglio con le saldature sul pettine jamma, le riporto qui di seguito così magari mi sapete dire se c'è bisogno di un adattatore o no...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Aiuto cab Guida

Messaggio da PaTrYcK »

Verifica bene i contatti, inoltre controlla lo schedino ottico presente nel retro del volante all'interno della plancia
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

PaTrYcK ha scritto:Verifica bene i contatti, inoltre controlla lo schedino ottico presente nel retro del volante all'interno della plancia
Cioè?!? <-on_confused-> I contatti al connettore? Schedino ottico?!?!? è un volante a molla con potenziometro e c'è anche uno schedino ottico?!? Cavolo... Il connettore è un jamma standard? hai visto lo schema?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ho scritto al volo, in effetti potrebbe avere anche un potenziometro sul volante quindi nn un 360°
Allora verifica il potenziometro, il connettore e' jamma ma ovviamente questo gioco ha dei collegamenti dedicati, inizialmente verifica almeno che tutti i cavi siano connessi
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Il volante é a pot, non ottico. Non ti accelera perché probabilmente il tasto del pedale nel tuo cab va ad un'altro pin nel pettine (o addirittura é a pot).

In un cab di guida "solo" i segnali video, voltaggi e tasto start rispettano il pinout, il resto é a discrezione del produttore.

Prima di proseguire devi, secondo me, capire che componenti hai (se posti foto dell'interno ti aiutiamo noi) e il pinout dei pedali e volante, cioè dove sono collegati al pettine jamma.
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

baritonomarchetto ha scritto:Il volante é a pot, non ottico. Non ti accelera perché probabilmente il tasto del pedale nel tuo cab va ad un'altro pin nel pettine (o addirittura é a pot).

In un cab di guida "solo" i segnali video, voltaggi e tasto start rispettano il pinout, il resto é a discrezione del produttore.

Prima di proseguire devi, secondo me, capire che componenti hai (se posti foto dell'interno ti aiutiamo noi) e il pinout dei pedali e volante, cioè dove sono collegati al pettine jamma.
Allora, il volante è a potenziometro di quelli che sterzano a 270°, i pedali freno e acceleratore invece sono a switch, ho aperto la placca dei pedali e provato gli switch e non sono bloccati... Infatti ho pensato ad un diverso pin out perché funziona tutto molto bene tranne i controlli, se fosse un problema elettrico non andrebbe nulla o almeno ci sarebbero altri problemini... Il cablaggio del cab l'ho messo in foto nel primo post prova a dargli un occhio! <-thumbup-> Nel caso che devo fare? Un adattatore?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Sono al cell, magari sbaglio ma io vedo il cablaggio del gioco, dip switch originali e stampa di documento che riporta sempre i dip... dov'é il cablaggio del cab?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Hai settato il dip switch 2 x guida con volante con pot, ovvero posizione 4 off e pos 5 on?
Hai verificato che in posizione 25 ci siano collegati i due cavi provenienti dal volante?
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

baritonomarchetto ha scritto:Sono al cell, magari sbaglio ma io vedo il cablaggio del gioco, dip switch originali e stampa di documento che riporta sempre i dip... dov'é il cablaggio del cab?
La prima foto delle 3 caricate...
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

PaTrYcK ha scritto:Hai settato il dip switch 2 x guida con volante con pot, ovvero posizione 4 off e pos 5 on?
Hai verificato che in posizione 25 ci siano collegati i due cavi provenienti dal volante?
Cavoli... Domani devo controllare, con i dip switch c'ho scancherato un po e ne ho provate diverse combinazioni. devo controllare i collegamenti al pettina jamma ma non è che io ci capisca troppo <-lol->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

nn settarli a caso, altrimenti nn ti potra' mai andare correttamente, imposta su questi la configurazione x volante a 270°, inoltre come dice barito dovresti trovare anche il pinout della scheda world rally, in un sito ho trovato che questo gioco ha il collegamento del volante sul pin 26....
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

PaTrYcK ha scritto:nn settarli a caso, altrimenti nn ti potra' mai andare correttamente, imposta su questi la configurazione x volante a 270°, inoltre come dice barito dovresti trovare anche il pinout della scheda world rally, in un sito ho trovato che questo gioco ha il collegamento del volante sul pin 26....
Il cabinato il 26 ce l'ha vuoto e ha il VCC/Volan sul C lato saldature e il Volan. Top sul pin 25 del lato componenti... Comincio a capire....
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

La prima foto è il layout del giocooooo non del cab
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

baritonomarchetto ha scritto:La prima foto è il layout del giocooooo non del cab
Ma il foglio dice: PCB CONECTOR JAMMA FOR CABINET 1 AND 2.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

baritonomarchetto ha scritto:La prima foto è il layout del giocooooo non del cab
Hai ragione, verifica quindi che ci siano i cavi volante in posizione 25 nel connettore jamma, ma sopratutto verifica che i dip switch siano ben configurati
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Giocooo
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

baritonomarchetto ha scritto:Giocooo
Ah ok :punish: pensavo fosse del cab perché era nel cab vuoto quando l'ho comprato, non so di che gioco sia allora perché non riporta nessun nome!
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Questo è il pinout di World Rally... è uguale! <-flag_of_truce-> Non ho risolto una mazza! <-lol-> Mi sapete indicare come devo mettre i dip switch per poter giocare (o provarci almeno)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

http://gamesdbase.com/Media/SYSTEM/Arca ... Gaelco.pdf Questo dovrebbe essere il manuale! Chi me lo risolve si beve un birrino gratis! <-help2->
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Prendi un bel respiro, rileggi ATTENTAMENTE quello che ti é stato detto di fare partendo dal presupposto che NON sai com'é cablato il tuo cab... poi ne riparliamo domani ;)
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”