Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Riparazione Sega ST-V per inetti e barboni

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Città: pordenone

Riparazione Sega ST-V per inetti e barboni

Messaggio da playfortoday »

Magari a qualcuno puo' servire:
Ho una scheda SEGA TITAN (ST-V) che non partiva. Dopo aver controllato ho scoperto che la causa risiedeva in una delle due CPU (SH2). Indagando è venuto fuori che è un problema comune, la cpu si dissalda un pochino dalla scheda madre.

Ecco come sistemarla, costo della pinza 1,99€. Per ora ha sempre funzionato, dite che continuerà a farlo?:D

Immagine

Altra cosa, io dopo aver schermato dal calore la cpu in maniera approssimativa gli ho sparato un po' di aria calda con la pistola termica. So che non andrebbe fatto ma tant'è, ora va.
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Re: Riparazione Sega ST-V per inetti e barboni

Messaggio da caiusfabricius »

Andrebbe fatto un reflow con stazione ad aria calda seguendo una certa curva di temperatura con un 'preheating' a 150-200° di un minuto ed una fase vera e propria di risaldatura a 380-390° per circa 40 secondi.Ovviamente l'uso del flussante (io uso anche della comune pasta salda) è d'obbligo.
Kaino
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: thiene

Re: Riparazione Sega ST-V per inetti e barboni

Messaggio da Kaino »

riesumo questo post perchè ho riscontrato lo stesso problema, sapete dove si possa effettuare la procedura di risaldatura e se ne valga la pena?
altrimenti avevo pensato ad una soluzione tipo xclamp per xbox 360 visto che tenendo premuta la cpu funziona <-think->
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”