Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Chiarimenti collegamenti e Jamma

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
ertone
Newbie
Newbie
Città: Lucca

Chiarimenti collegamenti e Jamma

Messaggio da ertone »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento riguardo i collegamenti del mio cab...
La situazione è questa:
Il mio cab (ritlegno 2002) ha due postazioni con 4 pulsanti, i pulsanti per il primo e secondo giocatore e un ulteriore pulsante (credo aggiunto da un precedente proprietario) che ho deciso di utilizzare come pulsante per "uscire" da hyperspin e dalle varie emulazioni...
Ho deciso di assegnarlo al pulsante 5 del primo giocatore (valore "z" della tastiera) facendo le saldature direttamente sul pin corrispondente del connettore (a 56 pins).
Ho però visto che la scheda Jammasd ha dei collegamenti per i pulsanti 5, 6 e 7 (sia per il primo che per il secondo giocatore)...
È corretto collegarli direttamente al connettore oppure è meglio collegarsi alla jamma direttamente? Che differenza c'è? Chiedo questo perché ho riscontrato che il pulsante viene attivato quando muovo il joystick del player due ed altre volte senza che venga premuto nulla... Ho controllato le saldature (perché ho subito pensato di aver fatto qualche falso collegamento) ma sono tutte corrette...
Grazie a chi chiarirà il mio dubbio! :wink:
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Re: Chiarimenti collegamenti e Jamma

Messaggio da Ansa89 »

La morsettiera della jammasd serve per collegare tasti aggiuntivi quando non si vuole cambiare il cablaggio standard del cabinato.
A livello pratico ci possono essere differenze qualora tu decidessi di usare una base neogeo multislot (in quel caso potresti usare il tasto "select" per cambiare lo slot attivo solo se hai cablato il quitno tasto direttamente sul connettore jamma); mentre se usi la jammasd non ci sono differenze.

Per quanto riguarda il problema del "tasto attivato involontariamente", sembra proprio un problema di saldature o di collegamenti sbagliati, ma se dici che hai coltrollato tutto, non so a cosa pensare :roll: .
---
Earth could be the hell of another world.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”