Prima un po' di introduzione.
Con questo pannello volevo fare in modo di poter controllare decentemente il computer senza aver bisogno della tastiera, usando un frontend su di un pc antidiluviano che avevo da parte in soffitta. Nel pc ho installato principalmente mame, oltre agli emulatori delle console nintendo e sega dei primi anni 90; diciamo che è un po' la summa dei giochi che occupavano i miei pomeriggi (o i miei desideri) quando ero un tenero mocciosetto

Come seconda cosa volevo garantirmi la possibilità di utilizzare la maggior quantità possibile di giochi per il mame con il controller per cui erano stati pensati; di qui la presenza obbligata, oltre ai classici joypad e pulsanti a microswitch, di trackball, spinner e joystick analogico. Sì, mi rendo conto che potrebbe sembrare (e probabilmente lo è) un'accozzaglia di roba messa insieme, ma tant'è: volevo che questo fosse il mio pannellone definitivo, e devo dire che nonostante la presenza di parecchi tasti (non ho lasciato libero un solo switch dell'ipac ve..) lo trovo abbastanza funzionale. Per i miei gusti ovviamente. La realizzazione mi ha portato via un mucchio di tempo, vuoi perchè questa è la mia prima opera di bricolage in assoluto, vuoi perchè nella fretta di finire le cose, è andata a finire che ho dovuto ripetere da capo la foratura e la fresatura del pannello superiore (quello che accoglie tutti i controlli) per ben tre volte, eheh

Certo, avrei potuto comprare un pannello della x-arcade, ma sinceramente 180 eurozzi spese di spedizione escluse per due joystick e una ventina di pulsanti mi sembravano veramente troppi. E' andata a fine che di soldi ne avrò spesi molti ma molti di più, soprattutto per acquistare gli utensili da bricolage, perchè molte cose son riuscito a trovarle di seconda mano, grazie al cielo.. Ma devo dire che il godimento che mi ha dato l'aver finito questa cosa interamente da solo (ad eccezione del taglio del pannello di plexiglas superiore) è stato impareggiabile, soprattutto ora che lo posso usare con i miei gioconi preferiti

Bon, credo di essermi dilungato pure troppo.. Queste sono alcune foto del mio pargolo, non siate troppo cattivi nelle critiche