Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema raggi catodici e colori accesi tv CRT

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
demonius
Affezionato
Affezionato

Problema raggi catodici e colori accesi tv CRT

Messaggio da demonius »

Un saluto a tutti. Spero che sia la sezione giusta dove scrivere. Ho costruito il mio cab utilizzando una tv crt sony trinitron da 21 pollici , utilizzando un cavo scart rgb-Vga opportunamente modificato e acquistato dall'unico sito straniero che lo vende. Il mio problema è che giocando da vicino mi fanno male gli occhi e i colori sono troppo sgargianti (ormai sono abituato ai monitor pc). Ho provato a variare i vari parametri di luminosità,ecc ed a inserire un semplice vetro davanti la tv cercando di migliorare la situazione, ma niente. Mi chiedevo se devo usare qualche vetro particolare per poter ridurre questo fastidio. Ho i colori troppo accessi e alcuni giopchi stile king of fighter sono orribili da guardare. Non riesco a creare quell'effetto morbidezza dei monitor. Potete aiutarmi con qualche vetro particolare o mi conviene cambiare la tv crt ( anche se credo che una triniton sony sia tra le migliori del mercato). Grazie mille
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

Re: Problema raggi catodici e colori accesi tv CRT

Messaggio da piripikkio »

Hai provato a fare le dovute regolazioni luminosita',contrasto e colore?
Potresti in caso provare a mettere davanti al monitor un vetro fume' come li montano ad esempio i cabinati magnum. :)
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

Messaggio da piripikkio »

Hai provato a fare le dovute regolazioni luminosita',contrasto e colore?
Potresti in caso provare a mettere davanti al monitor un vetro fume' come li montano ad esempio i cabinati magnum. :)
demonius
Affezionato
Affezionato

Messaggio da demonius »

Grazie mille. Si con contrasto, colore ecc ho fatto tutte le prove possibili. Sono entrato anche nel menu di servizio della tv modificando i valori RGB. Non sapevo dell'esistenza di questo vetro e lo provero. Grazie. Un'ultima cosa giusto per curiosità. I sony trinitron sono le migliori tv crt in circolazione per ottenere un risulato simile ai Mamecab o vi sono anche altri crt migliori?.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 142 volte
Grazie Ricevuti: 91 volte

Messaggio da biasini »

Cerchiamo di capire intanto con cosa stai giocando e soprattutto come. E' un pc con Mame? Che impostazioni usi? Quali risoluzioni?
demonius
Affezionato
Affezionato

Messaggio da demonius »

allora il pc è collegato ad una tv sony trinitron 21 pollici con cavo scart rgb-Vga opportunamente modificato( acquistato su un sito tedesco presente nella guida di josef. Il pc monta un ati radeon hd 4350 con driver calamity per la forzatura a 15 khz, mentre il mame è opportunamente configurato seguendo la guida di josef. Le risoluzioni grafiche dei giochi sono perfette in quanto ne ho scelti 120 (giochi capcom, neogeo, e qualcuno stile golden axe). Se volete sapere altro fatemi sapere. Grazie
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 142 volte
Grazie Ricevuti: 91 volte

Messaggio da biasini »

Perfetto, sei stato molto chiaro...quindi i giochi dovrebbero andare a risoluzione nativa e non hai problemi di interlacciamento o di risoluzioni "impastate". Hai notato se l'eccesso di colore è presente in tutti i giochi? Su windows fa la stessa cosa? Immagino di si comunque...
Nel caso ogni possibilità di errore software sia esclusa, non ti resta che capire come quel cavo sia costruito...alla fine verificare non è difficile, basta aprire il cavo lato scart.
Dovresti trovare, probabilmente, 8 fili di collegamento + 2 audio
Rispondi

Torna a “Monitor”