pieroandreini ha scritto:
Ho di nuovo imparato una cosa nuova, questi ttl del cavolo a volte hanno dei guasti veramente subdoli!!
Grazie mille, non sarei mai ritornato sui miei passi se non mi avessi messo la pulce nell'orecchio. Data l'enorme stima che ho di te ho pensato che quello che avevo controllato non contava niente ed infatti era così!
eheheheh ovviamente parlavo per esperienza ! è capitato anche a me di torvare dei 161 con uscite sbagliate oltre che morte.
ma è logico che è più facile trovare le uscite morte che quelle che "contano male" ed in più l'HP comparator trova spesso dei falsi positivi su TTL come '161 '74 '102 '04 che lavorano ad alte frequenze di clock, oppure inserendo la clip di test vai ad alterare il funzionamento della pcb per cui il gioco non gira più.
Sono convinto che la parte audio sarà abbastanza facile da verificare.
dovresti vedere l'ampli, il pot, i due AY-3-8910, lo Z80 dell'audio e relative RAM ed EPROM.
my bet is: AY-3-8910 o le ram 2114 dello Z80 audio
di fatto lo Z80 audio resta in attesa di un comando da parte della cpu principale (viene attivato un interrupt quando deve essere generato un suono), dopodichè aspetta di ricevere il byte di comando dal bus dati condiviso con lo Z80 principale.
non ricordo però se i 2 custom (montati su zoccolo) che vedi a schema (in realta TTL con sigla abrasa) siano nel circuito audio o cpu....