Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Riparazione Scramble Konami

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Sarteano

Riparazione Scramble Konami

Messaggio da pieroandreini »

Mi è capitata per le mani una scheda di Scramble originale guasta. Dato che come gioco è carino, mi è venuta voglia di ripararla per metterla nel pronto scheda che tengo in laboratorio.

Inizialmente non usciva assolutamente il segnale video pertanto partendo dall'oscillatore e seguendo il clock, non è stato difficile trovare il 74LS04 in posizione 8M guasto

Immagine

Adesso però viene il difficile... Il gioco funziona ma c'è un anomalia nel segnale del sincronismo...

Immagine

Come si vede le immagini sono alterate. Ho controllati i segnali di blanking ma sembrano essere a posto ed ho controllato tutti (almeno credo) quelli che sono responsabili della generazione del sincronismo senza trovare la soluzione.

Il difetto si presenta anche quando il gioco viene tenuto sotto reset.

Qualcuno può suggerirmi qualcosa??

Immagine
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Verona

Re: Riparazione Scramble Konami

Messaggio da Zabanitu »

verifica bene la sezione sincronismi.
con video probe verifica che tutte le uscite dei '161 (H e V) siano funzionanti e generino delle righe corrette.
se le righe appaiono ma è sballato il sincronismo (come credo sia il tuo caso) allora devi verificare i chip responsabili di creare il sync.
un comparatore logico ti aiuterebbe ma non funziona sempre bene, specie nei chip che lavorano ad alte frequenze come proprio quelli dei sincronismi.
L'hardware è molto simile (se non uguale) a frogger.... quindi, visto che ce l'hai, usalo come riferimento e memorizzati le forme d'onda in vari punti della sync chain.
verifica bene anche il 74LS107 che genera il clock (con l'oscilloscopio ti sarà facile verificare le forme d'onda)
purtroppo nello schema i chip responsabili dei sync sono sparsi un po' in giro ed i vari segnali vanno "cercati".

in bocca al lupo !
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Ciao!

i segnali dei 161 li avevo controllati subito e ci sono.
Purtroppo non ho la basetta per il comparatore per il 161, per cui mi rimane il dubbio che comunque il contatore non si azzeri nel momento opportuno oppure prima del necessario e questo non posso testarlo senza smontarlo per cui procedo...
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Che gli venisse sonno!!

Il 161 in posizione 6M tirava fuori il segnale 16H ma ciclicamente sballato!
Avevo visto che la frequenza di uscita era correttamente divisa per 16 per cui l'avevo escluso ma evidentemente l'oscilloscopio non mi permetteva di vedere che un ciclo ogni tanto era spostato di una frazione di tempo!

Immagine

Ho di nuovo imparato una cosa nuova, questi ttl del cavolo a volte hanno dei guasti veramente subdoli!!

Grazie mille, non sarei mai ritornato sui miei passi se non mi avessi messo la pulce nell'orecchio. Data l'enorme stima che ho di te ho pensato che quello che avevo controllato non contava niente ed infatti era così!

Immagine
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Complimenti davvero! <-clap->
Quando vedo questi post mi viene voglia di fare qualche corso di elettronica e buttarmi in avventure simili... a parte qualche impianto elettrico/idraulico non sono molto ferrato... ma non c'è mai tempo per le cose purtroppo :on_cry:
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

no te lo consiglio... adesso non va l'audio! :on_cry:

A parte scherzi in queste cose le doti fondamentali sono la pazienza e la perseveranza...

Adesso devo lavorare per cui vi aggiorno più avanti
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 138 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Messaggio da biasini »

Scramble è più di un gioco carino, merita questi trattamenti di recupero!
Se non sbaglio si tratta forse del primo esempio di scheda "dual core" poichè monta due processori zilog Z80, giusto?
Bravo Piero, non demordere per l'audio, mi raccomando...a proposito, non è tante vole hai anche anche questo insieme alla scheda? 8-)
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

uno schermo amiga cosi lo voglio pure io!
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Verona

Messaggio da Zabanitu »

pieroandreini ha scritto: Ho di nuovo imparato una cosa nuova, questi ttl del cavolo a volte hanno dei guasti veramente subdoli!!

Grazie mille, non sarei mai ritornato sui miei passi se non mi avessi messo la pulce nell'orecchio. Data l'enorme stima che ho di te ho pensato che quello che avevo controllato non contava niente ed infatti era così!
eheheheh ovviamente parlavo per esperienza ! è capitato anche a me di torvare dei 161 con uscite sbagliate oltre che morte.
ma è logico che è più facile trovare le uscite morte che quelle che "contano male" ed in più l'HP comparator trova spesso dei falsi positivi su TTL come '161 '74 '102 '04 che lavorano ad alte frequenze di clock, oppure inserendo la clip di test vai ad alterare il funzionamento della pcb per cui il gioco non gira più.

Sono convinto che la parte audio sarà abbastanza facile da verificare.
dovresti vedere l'ampli, il pot, i due AY-3-8910, lo Z80 dell'audio e relative RAM ed EPROM.
my bet is: AY-3-8910 o le ram 2114 dello Z80 audio

di fatto lo Z80 audio resta in attesa di un comando da parte della cpu principale (viene attivato un interrupt quando deve essere generato un suono), dopodichè aspetta di ricevere il byte di comando dal bus dati condiviso con lo Z80 principale.

non ricordo però se i 2 custom (montati su zoccolo) che vedi a schema (in realta TTL con sigla abrasa) siano nel circuito audio o cpu....
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

In effetti stavolta non è stato difficile.

Il finale audio era buono per cui ho controllato l'uscita OPAMP che viene generata tramite i 4066 che erano sospetti ma mi sono reso conto che mancava il segnale CKB

Immagine

Facendo il percorso a ritroso nei vari circuiti ho potuto vedere che mancava il segnale SMR

A questo punto ho controllato la porta collegata ai pin 11 12 e 13 di 5K ed ho visto che mancava il segnale al pin 12

Andando ancora a ritroso mi sono reso conto che mancava AV15 per cui avendo visto che A15 era presente, ho sostituito il 74LS08 che funge da buffer in posizione 3H

Immagine

Adesso funziona tutto! \:D/

http://youtu.be/Tk3l5Wpw69s
Ultima modifica di pieroandreini il 09/10/2013, 13:45, modificato 3 volte in totale.
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

biasini ha scritto:Scramble è più di un gioco carino, merita questi trattamenti di recupero!
Se non sbaglio si tratta forse del primo esempio di scheda "dual core" poichè monta due processori zilog Z80, giusto?
Bravo Piero, non demordere per l'audio, mi raccomando...a proposito, non è tante vole hai anche anche questo insieme alla scheda? 8-)
e magari! ne ho adocchiati un paio ma dovrei fare un investimento di quasi 1000 euro... :on_cry:
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

tokysan ha scritto:uno schermo amiga cosi lo voglio pure io!
Se vuoi ho un bellissimo Apple ][ da vendere ovviamente perfettamente funzionante 8-)
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

parliamone xD, mi devo dissanguare?
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”