Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consiglio su scheda video?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Livorno
Contatta:

Consiglio su scheda video?

Messaggio da kannadav »

Ciao ragazzi, purtroppo di hardware pc non ci capisco un tubo così provo a girarvi la domanda.
Vorrei conoscere le possibilità di upgrade del mio mamepc (che a dire il vero va alla grande con praticamente tutto, o quasi). Le sue caratteristiche sono:

scheda madre: MSI P6NGM-FD (MS-7366) (2 PCI, 1PCI-Ex1, 1 PCI-Ex16, 2 DDR2 DIMM, Audio Gigabit Lan)

ram già installata: M2Y2G64TU8HG5B-AC 1103.TW 2GB.2Rx8-PC2-6400U-555-13-E1.800

chipset scheda madre: nVIDIA nFORCE 630i

scheda video: nVIDIA GEFORCE 9500 GT (256mb)

Sapreste dirmi qual'è la scheda video più recente che si possa montare su questo pc? E quanta, e quale RAM si possa installare.
Mi farebbe comodo saperlo così potrei cominciare a fare lo squalo nella baya e attendere qualche bella occasione 8)

Ciao e grazie! <-kissed->

P.S.: tra l'altro conto di aggiungere subito un modulo ram da due gb, quindi se qualcuno ne avesse da vendere, sono qua.
cpiace64
Affezionato
Affezionato
Città: Gossolengo

Re: Consiglio su scheda video?

Messaggio da cpiace64 »

hai una bomba di pc, non capisco cosa ci devi far girare, comunque:
1) cerchi se la main puo' gestire 4 giga di ram
2) devi avere un sistema operativo a 64 bit per gestire piu' di 3 giga di ram
3) la tua scheda video e' pci express o altro
4) se cambi scheda video, rischi che non vada bene col tuo monitor
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

1) Suppongo di si, visto che uno dei due slot è occupato da un banco da 2gb, ma in realtà non lo so con sicurezza.
2) Nessun problema a metter su un OS a 64 bit, anzi. (sempre che sia possibile)
3) ?
4) Mi basta che abbia una presa vga o dvi.

Sì, il pc, come avevo detto, è molto buono (occasionissima su ebay annunci) ma, date le caratteristiche del monitor del mio cab e l'immediata vicinanza di un bel televisore lcd, avevo in mente una configurazione ibrida, che in poche mosse mi permettesse di passare a giocare su TV con normali joypad wireless (oppure un bel volante).
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

In effetti è ben carrozzato come pc, specialmente per farci girare il Mame.
http://it.msi.com/product/mb/P6ngm-fd.html#?div=Detail

Come RAM sono compatibili le DDR2 fino a 800MHz quindi puoi installare fino a 4GB con due moduli da 2GB ciascuno. XP a 32 bit ne vedrà poco più di 3, ma sono già tanti.

Come scheda video qualsiasi modelli Pci-express dovrebbe andare bene. Se proprio vuoi cambiarla andrei su una passiva con 512MB o 1GB di ram al massimo (512MB sono già sprecati ma oggi sembra sia il minimo in circolazione....)

Hai dei problemi con qualche gioco in particolare?
Perchè io uso un dual core E7200 con 2GB di memoria e la cpu non va oltre il 30% di utilizzo nei giochi più impegnativi (da DonPachi in avanti).

A meno di problemi specifici io lascierei la configurazione inalterata, soprattutto se funziona...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

Per i giochi sul cab mai avuto nessun problema. Però voglio usare lo stesso pc, collegato al televisore che dicevo, con giochi più recenti prettamente in stile pc (mouse e tastiera, oppure joypad o volante). Ad esempio PES 2014, o un gioco di guida, e così via.

p.s.: ora ho installato w7 32 ma se servisse passo a 64
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Attento che se ti spingi su giochi troppo pesanti per pc, ti conviene separare i due "mondi" con due pc (uno bello pompato, l'altro minimale per il Mame).
Inoltre con i giochi 3D una scheda passiva potrebbe non essere sufficiente ma i 4GB di memoria in questo caso sono fortemente consigliati così come il passaggio ai 64 bit.

In genere per schede buone grafiche in configurazione singola (non sli) la spesa parte dai 200 euro. Dipende tutto da quali giochi vuoi farci e da quale dettaglio vuoi avere sul monitor/tv.
L'ideale è fare una lista dei giochi e cercare in giro per i forum dedicati chi ha avuto esperienza e con quale hardware, poi scegliere la scheda più simile come caratteristiche a buon prezzo.

Da quanto ne so io la serie PES non è ai livelli degli sparatutto più esigenti (Crysis & company) quindi potrebbe bastarti una scheda da 100 euro con 1-2GB di memoria.

Qui trovi qualche indicazione in base al budget:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guid ... 439/1.html
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

Grazie per le risposte. Bando ai giochi "troppo pesanti"; non mi interessano granchè... La questione nasce semplicemente dal fatto che ritrovandomi la possibilità di un bel tv molto vicino, sarebbe comodo sfruttarlo per quei pochi giochi che sul cab non sono godibili appieno; quindi conoscendo le possibilità di espansione del pc, posso attendere una buona occasione per fare l'upgrade a cifre basse. Fino a quel momento rimango all'attuale configurazione.

Per concludere: non ci sono particolari limitazioni alle schede video che si possono utilizzare considerando la mia attuale configurazione?
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

kannadav ha scritto:Per concludere: non ci sono particolari limitazioni alle schede video che si possono utilizzare considerando la mia attuale configurazione?
Credo proprio di no... hai una PCI-Express 16x quindi qualsiasi scheda può funzionare a dovere, ammesso che stia nel cabinet e che abbia spazio sufficiente per un ricircolo d'aria.
Se metti una top di gamma magari l'alimentatore potrebbe fare un po' fatica, dipende tutto da che scheda scegli.

Prima dell'acquisto cerca tra i vari forum per vedere se qualcuno ha avuto problemi di dissipazione o di driver con Windows 7.

Io comunque starei su qualcosa di fascia media così non sei costretto a metterci dei ventoloni e puoi usare i dissipatori passivi integrati o acquistati a parte.
Motoschifo
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

Ok, grazie mille per i chiarimenti!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 144 volte
Grazie Ricevuti: 99 volte

Messaggio da biasini »

Un paio di precisazioni:
il monitor del cab è a 15khz o è un multifrequenza? Se hai bisogno di uscire a 15khz, attento perchè non tutte le schede video sono supportate (consigliate le ATI fino alla serie 4xxx, oltre non funzionano). Windows 7 per il cab non è adatto, per via dell'incompatibilità dei driver video con programmi come soft15khz o i CRT Emu Driver di Calamity per quanto riguarda le ATI...
Che il MAME richieda poca CPU non è assolutamente vero...dipende dalla versione dell'emulatore ed è vero per quanto riguarda la maggior parte dei vecchi videogames e se ti interessano quelli fino all'arrivo del 3d o giù di lì, va bene anche un pc datato, altrimenti il lavoro svolto dal processore è notevole (la scheda video non conta) e potrebbe non bastarti uno di nuova generazione per far girare determinate cose.
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Messaggio da NEOGENIO »

Suppongo che la tv a cui vuoi collegare il pc abbia l'attacco vga, in tal caso non devi assolutamente preoccuparti del fattore 15khz...
se vuoi giocare ai giochi recenti mi sembra d'obbligo il passaggio a 4gb di ram e di conseguenza ad un sistema a 64 bit, lo stesso ho fatto io.
L'unica spesa aggiuntiva oltre al banco di ram potrebbe essere la sostituzione appunto della scheda grafica, che se non vuoi spendere cifre
esorbitanti potresti puntare su una nVidia GTX di fascia media, già avresti molti benefici, inoltre ci sono modelli addirittura con 4gb di ram ddr3.
Riguardo alla ram, se monti un banco di ram simile a quella presente dovresti avere il beneficio del dual channel.
Tutti corretti i consigli di sopra che ti hanno dato gli altri amici del forum, dipende sempre da cosa veramente vuoi realizzare.
Se vuoi altre precisazioni basta chiedere, io sono uno che a casa ha 6 pc tutti installati ed ognuno configurato per poterci giocare,
chiaramente ognuno di questi pc ha una configufrazione diversa, si parte dalla fascia bassa per arrivare a quella medio alta,
dico media perchè in termini di hardware/prestazioni per i pc non c'è mai fine!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

biasini ha scritto:Un paio di precisazioni:
il monitor del cab è a 15khz o è un multifrequenza? Se hai bisogno di uscire a 15khz, attento perchè non tutte le schede video sono supportate (consigliate le ATI fino alla serie 4xxx, oltre non funzionano). Windows 7 per il cab non è adatto, per via dell'incompatibilità dei driver video con programmi come soft15khz o i CRT Emu Driver di Calamity per quanto riguarda le ATI...
é un multifrequenza e arriva ad 800x600. Ed è proprio per questa caratteristica del monitor che ho deciso di usare il pc del cab anche per la tv. Non devo far altro che cambiare l'attacco del video ed il gioco è fatto (lo sto già facendo). Da frontend poi accedo a quello che voglio e che so essere impostato per un monitor o per l'altro. Ad esempio PES2014 lo lascerei a 1980x1020. Il pc è troppo buono per essere usato solamente nel cab, secondo me...
NEOGENIO ha scritto:Se vuoi altre precisazioni basta chiedere, io sono uno che a casa ha 6 pc tutti installati ed ognuno configurato per poterci giocare,
chiaramente ognuno di questi pc ha una configufrazione diversa, si parte dalla fascia bassa per arrivare a quella medio alta,
dico media perchè in termini di hardware/prestazioni per i pc non c'è mai fine!
Bene a sapersi! se avrò qualche dubbio allora busserò alla tua porta! Avresti in mente un modello preciso della scheda video che dicevi? Un modello che più facilmente si trova a buon prezzo?

Ciao e grazie a tutti
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Certamente, puoi prendere una di queste sotto, che a mio avviso hanno un buon rapporto qualità/prezzo ed hanno ottime prestazioni,
inoltre cosa da non trascurare è retrocompatibile con lo standard del PCI-E 1.0:
http://www.eprice.it/schede-video-ASUS/d-4807165

dipende comunque da quanto vuoi spendere, volendo ce ne sono di più economiche e con caratteristiche accettabili:
http://www.eprice.it/schede-video-ZOTAC/d-4375544

questa invece è quella che ho preso io, anche se meritava la TI, ma la piastra supporta il PCI-E 2.0, mentre la TI è una PCI-E 3.0:
http://www.eprice.it/schede-video-ZOTAC/d-4597764

<-ciao->
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

NEOGENIO ha scritto:
questa invece è quella che ho preso io, anche se meritava la TI, ma la piastra supporta il PCI-E 2.0, mentre la TI è una PCI-E 3.0:

<-ciao->
Non ho capito bene, questa non è compatibile con il mio pc? Comunque guardando un po' di benchmark sulle prestazioni e sul rapporto qualità/prezzo, questa scheda è davvero ottima!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Quindi con mame quali risoluzioni usi per i giochi? Lasci tutto così com'è, oppure imposti le giuste risoluzioni (per quanto possibile)?
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

Uso la 800x600, direct3d, switch resolution to fit. Prima ero sulla 640x480 con directdraw: un po' di differenza si vede ma niente che mi faccia dire meglio o peggio. Con la 800x600 riesco a tenere il piede in due (o più) staffe e sono contento così. Devo dire che su alcuni giochi ho qualche problemino ma non ho mai avuto il tempo o la voglia di approfondire. Ad esempio, mi pare che Donkey Kong si veda un po' tutto "strizzato" (più del solito dato che è un gioco verticale)...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Beh...con direct3d è tutt'altra storia...ci passano un'infinità di piccole e grandi differenze con la modalità directdraw e tutte le altre impostazioni che ne conseguono (in primis l'impostazione della giusta risoluzione di ogni gioco). Nel primo caso la resa passa da scarsa a discreta ed in qualche raro caso buona, nel secondo sei alla ricerca dell'arcade perfect: risoluzione nativa su monitor nativo, alla giusta frequenza, sia orizzontale che verticale, aspect ratio e fluidità nei comandi con il framerate nativo. Avendo un monitor multifrequenza, hai in mano uno strumento eccezionale con cui è possibile fare quasi tutto (giochi verticali a parte). Fossi in te farei qualche esperimento...;-)
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

Ehm, la frequenza purtroppo non scende fino a 15khz... troppa grazia!

Un'altra domanda (ennesima riprova di quanto io sia scarso in materia):
Devo cambiare anche il lettore dvd, che mi dà un sacco di problemi (tipo che alcune marche non le legge). Attualmente è con l'interfaccia IDE (credo) ma adesso, se non sbaglio, si trovano solo quelli con i cavetti (interfaccia SATA, mi pare). Io lo posso mettere uno così? Dove dovrei agganciare i due cavetti lato-schedamadre? Li devo comprare a parte?
1.jpg
3.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Il nuovo (si fa per dire) standard sata è approdato anche sui lettori dvd per fortuna, quindi con la tua scheda puoi collegarlo senza problema.
Il cavetto piatto piccolo rosso va collegato sulla scheda madre in uno dei connettori arancioni (seconda foto in basso al centro) e ne hai uno già utilizzato dal disco fisso.
L'altro cavetto un po' più largo deve essere preso dall'alimentatore, e se non ne hai disponibili o se sono troppo corti ti serve un cavetto di conversione o una prolunga (tutto materiale reperibile nei negozi specializzati, in genere chi vende il lettore dvd ha anche queste cose). Nel tuo caso non li ho visti dalle foto che hai postato.

Cerca su wikipedia.org per avere l'aspetto preciso dei cavi necessari (non so perchè ma ora non è raggiungibile dal mio pc...)
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

kannadav ha scritto:
NEOGENIO ha scritto:

<-ciao->
Non ho capito bene, questa non è compatibile con il mio pc? Comunque guardando un po' di benchmark sulle prestazioni e sul rapporto qualità/prezzo, questa scheda è davvero ottima!
Con certezza non saprei, visto che la tua scheda madre ha un'interfaccia PCI-E mentre la scheda video in oggetto una PCI-E 3.0 retrocompatibile con la 2.0... quindi prendi la mia risposta con il dubbio, poichè ci sono da considerare anche altri fattori come l'assorbimento.
La prima che ti ho consigliato comunque non è male, è simile ai livelli della ZOTAc.
Per quanto riguarda al masterizzatore S-ATA devi fare attenzione ad una cosa, poichè non saprei esattamente a quando risale la tua scheda madre
e quale chipset monta esattamente, ma ricordo che con un masterizzatore S-ATA e con chipset nVidia ho avuto grossi problemi,
infatti dopo essermi documentato mi sono reso conto che c'era un problema di compatibilità, che poi ho risolto sostituendo il masterizzatore con uno EIDE!
<-whistling->
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”