dopo diversi giorni di lurking mi accingo a sottoporvi qualche domanda alla quale non sono riuscito a darmi risposte certe.
Premessa: con un amico stiamo per cimentarci nella costruzione del nostro primo weecade, a tal proposito ringrazio il compaesano DungeonMaster per i progetti ai quali sicuramente attingeremo a piene mani.
Visto che per la parte hardware "lignea" è il mio suddetto amico ad avere ben più competenze, io mi stavo occupando di raccogliere le idee e prepararmi a livello software. Dunque questa prima parte di domande riguarda proprio questi "dettagli" non da poco.
Tendenzialmente come macchine da emulare vorrei avere la parte arcade (Mame, NeoGeo,Daphne) e consolle (PcEngine,Snes,N64 e Dreamcast).
Partiamo dunque dall'inizio:
FRONTEND.
A livello grafico mi piace molto Hyperspin, che a quanto ho capito con l'ultima release è anche meno ostico da configurare. Siccome mi piacciono le cose "ordinate", mi chiedevo:
- La parte grafica "copre" tutte le rom ? Nel senso, se di una rom non c'è la grafica dedicata che succede a livello visivo ?
- Sottoscrivendosi al sito hyperspin, c'è l'accesso ad emumovies anche per quanto riguarda i video in HD o solo SD ?
- Prevede automatismi sul download delle grafiche e degli screen in funzione delle rom che trova/imposto o devo pigliare tutti i pacchetti?
MAME:
- ho capito che molti di voi usano MAMEUIFX , e che prima di tutto e' il caso di "pulire" e sistemare il romset con ClrMamePro. Ma per quanto riguarda l'avvio di giochi che MAME non gestisce "al meglio" e per i quali è meglio avere un emu più specifico (sega system 3 o KI), posso tenere una sola copia della rom nella DIR del MAME e far puntare alla cartella delle ROMS il singolo emulatore "extra" o conviene duplicarle nelle dir degli emu specifici ? Nel caso l'avvio dell'emulatore "particolare" in funzione della singola ROM viene gestito da Hyperspin ? (a questa domanda mi pare di aver capito di si dai post di marcoqwerty)
SNAPSHOT & Video
- vanno scaricati a parte d hyperpin come chiedevo prima o se ne occupa in "automatico" clrMamePro ? (vorrei evitare di mettere in coda pack inutili)
Grazie in anticipo a chi mi toglie questi primi dubbi

p.S: mi scuso con i mod ma non sono sicuro di aver postato nella sezione giusta visto "l'ampiezza" della domanda.