Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Stranezza nell'emulatore mame

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Stranezza nell'emulatore mame

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti,

vi spiego il mio problema. In un pc con win7 64 bit ho installato il mame UI64 con il suo romset (0.139 u1).

volendo utilizzare lo stesso romset su un altro pc con xp a 32 bit, ho scaricato il mame32 della stessa versione (0.139 u1). Come è possibile che alcune roms nella versione 32 bit non funzionano pur rimanendo la stessa release?

grazie
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Stranezza nell'emulatore mame

Messaggio da eldiau »

Mmmm secondo me non e' possibile, ti sfugge qualcosa, sei sicuro che i path e le rom siano esattamente le stesse? Le hai copiate tutte? Magari non hai copiato qualche bios o device?
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona

Re: R: Stranezza nell'emulatore mame

Messaggio da r77 »

Anche a me sembra molto strano, hai provato a cancellare la cartella config e fare il rescan delle roms premendo F5 nel mame?
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti.
rispondendo a r77: no non ho provato a cancellare il file del config ed a fare il rescan .... ci provo e ti farò sapere.
rispondendo ad eldiau: si le roms sono tutte.

in pratica ho messo la cartella con il mame 32 in hdd e non ho copiato le roms al suo interno ma da proprietà gli ho fatto puntare le roms nella cartella dove si trova il mame a 64 bit. forse è questo l'errore, cioè non aver messo roms, bios, chd all'interno del mame32?

grazie delle risposte a presto.
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona

Messaggio da r77 »

potrebbe anche essere che le due versioni 32 e 64 siano andate in conflitto, anche se mi sembra strano, nel caso prova a mettere le roms in una cartella "neutra" tipo:
C:\Mame32\mameui32.exe
C:\Mame64\mameui64.exe
C:\roms
C:\samples
C:\Snaps
ecc
e poi fai puntare gli emu ai percorsi roms, samples, ecc
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ok questa sera proverò a fare questo e ti farò sapere.
grazie <-clap->
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti
devo ancora fare la prova di cui sopra per mancanza di tempo.... vi terrò aggiornati. Volevo aggiungere una domanda. Ho notato che c'è una differenza nel mameui32 e mameui64 della stessa versione e cioè il mameui32 non ha le cartelle bios e chd. come mai? E' possibile aggiungerle con il relativo contenuto?

grazie
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: R: Stranezza nell'emulatore mame

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Andrea74 ha scritto:ciao a tutti
devo ancora fare la prova di cui sopra per mancanza di tempo.... vi terrò aggiornati. Volevo aggiungere una domanda. Ho notato che c'è una differenza nel mameui32 e mameui64 della stessa versione e cioè il mameui32 non ha le cartelle bios e chd. come mai? E' possibile aggiungerle con il relativo contenuto?

grazie
Ecco trovato l'inghippo! :)
Da quel che ho letto in giro (non uso mameui) la versione 32 si aspetta i BIOS insieme alle ROM..
Soluzione: sposta tutti gli zip presenti nella cartella bios (non ci dovrebbe essere nessun file con quei nomi, ma per sicurezza fai un backup della cartella roms prima) dentro la cartella roms, e correggi la config di mameui64 di conseguenza.
In quel modo dovrebbero funzionare entrambi. :)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ciao

grazie mille ora proverò..... posso fare lo stesso anche con la cartella chd?

ciao <-clap->
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ho controllato,
la cartella mamebios contiene gli stessi nomi delle roms.

come posso fare?
grazie
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

1) E chi lo sa.. potrebbero essere 2 copie degli stessi file, oppure riferirsi a versioni diverse di mame, chi può dirlo se non tu? :-D

Verifica se hanno le stesse dimensioni e date (anche solo alcuni a campione): in caso contrario fai un pò di prove di copia da qua a là/da là a qua..
Ovviamente vale la regola di prima: un bel backup di tutto, e poi parti con le prove!

2) Per quanto riguarda i .chd, copia anche quelli nella directory roms.

Ciao facci sapere <-ciao->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ok grazie

ciao
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”