Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problemi audio video consolizzazione MVS MV2

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Akille68
Affezionato
Affezionato
Città: Roma

Problemi audio video consolizzazione MVS MV2

Messaggio da Akille68 »

Ciao ragazzi.
Ho un problema video/audio nel realizzare la consolizzazione di un MVS due slot (modello MV2)
Ho effettuato la modifica dei 5V, effettuando il bridge sui due canali a 5 volt, modificato la batteria ed inserendo un battery holder, oltre a rimuovere un resistore per escludere la ricarica della batteria stessa. Dal lato audio ho saldato due fili ai contatti della presa cuffie, per il video ho preso i segnali RGB dai resistori posti sopra la presa jamme e la sincronia su di un altro resistore in continuità con il corrispondente pin sulla jamma. Quindi ho inserito tre potenziometri lineari da 500 ohm su ciascun segnale video ed un potenziometro lineare da 1k per la sincronia. I potenziometri sono così collegati. RGB, visti frontalmente line in al pin centrale, uscita al pin dx e ground al pin sinistro. In tal modo girando il potenziometro in senso orario si aumenta il segnale, stessa cosa per il potenziometro della sincronia. Tutti i ground sono uniti insieme e da un lato connessi al ground della motherboard e dall'altro al pin 4 della scart.
Per quanto riguarda la scart, ho conesso tutti i ground, segnali video Red pin 15, green 11, blue 7, pin 8 e 16 bridge con resistore di 180 ohm, 5v al pin 8, sincronia al 20, audio dx al 2, audio sin. al 6, ground al 4 (tutti sono connessi insieme, compreso il 21)
Beh, con il mio Sony Trinitron CRT schermo nero ed audio bassissimo, mentre su un ancor più vecchio Saba, nessun audio ma una immagine che rolla. La variazione del potenziometro della sincronia non cambia nulla. Sul Sony il segnale commuta su AV ma non si vede nulla, solo il sonoro stereo, ma molto basso. Qualcuno mi potrebbe dare una dritta di come risolvere?
Ecco alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I vari passaggi della verniciatura
Immagine

Immagine

La scart con le connessioni. In questa foto non avevo ancora giuntato il ground del pin 14, poi l'ho fatto.

Immagine

Immagine

Questo è come si vede su di un vecchio CRT saba
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Akille68 il 31/01/2013, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Akille68
Affezionato
Affezionato

Re: Problemi audio video consolizzazione MVS MV2

Messaggio da Akille68 »

Aggiungo che sul pin 8 della scart il multimetro segna 4.88 V, mentre il pin 16 segna 1.34V
Alessandro
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Verona

Messaggio da Zabanitu »

i collegamenti citati qui, alla sezione psx li ho testati personalmente e funzionano.
http://members.optusnet.com.au/eviltim/ ... rt.htm#psx

in questa maniera il tv va già in AV ed attiva l'ingresso RGB appena alimenti il 5V.
testato su lcd samsung 17" di qualche anno fa.

ricordo però che alcuni vecchi sony non agganciavano il refresh NTSC che è 60Hz (come molti giochi arcade), neanche con il cavo RGB.
pure altre marche avevano problemi a funzionare fuori dai classici 50Hz.
per cui il rollio lo potrei imputare a questo...
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Forli

Messaggio da soldigho »

Ciao,
se posso dire la mia e spero di esserti d' aiuto, escuderei la resistenza da 180 hom sul pin 8 della scart e porterei solo i +5v diretti con resistenza da 100hom sul pin 16 della scart e con questo dovresti risolvere il problema video
Per quanto riguarda il sincronismo non occorre un potenziometro,puoi prenderlo direttamente dalla resistenza 470 hom (lato sx) quella sopra a quelle dove hai preso i colori colori. (ci sono 2 resistenze una da 100 e 1 da 470)
Per ottenere l'audio sulla scart devi collegare 1 filo al jack superiore (quello coperto), se non sbaglio dovrebbe essere quello piu' sporgente alla base e portarlo direttamente al pin della scart.
Se posso ho notato inoltre che hai fatto diversi ponti per la moddifica del + 5v..non occorrono ne basta anche solo 1.

Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

soldigho ha scritto: Se posso ho notato inoltre che hai fatto diversi ponti per la moddifica del + 5v..non occorrono ne basta anche solo 1.
Ciao
,
a cosa servirebbe la modifica +5V ? a far andare comunque l'audio a 5V?
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

Hai messo i 5volts sulla presa scart?
Hai montato un lm1881 per il sincronismo?
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

grande Rat....
LM1881 era da un po' che non lo sentivo....
tu dove lo compri ? da me sembra introvabile !
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

normalmente cerco di non comprare componenti su ebay... a meno che non ne sia proprio obbligato...
cmq grazie!
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

vai tranquillo, ne ho presi parecchi di componenti su ebay :)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Akille68
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Akille68 »

Ragazzi ho risolto. Semplicemente avevo seguito degli schemi sbagliati trovati su internet. In molti si consiglia la connessione del sincronismo sul pin 20, invece il pin corretto è il 19, mentre i pin corretti per l'audio sono 1 e 3. Tutto a posto quindi. Grazie per gli interventi!
Alessandro
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

Akille68 ha scritto:Ragazzi ho risolto. Semplicemente avevo seguito degli schemi sbagliati trovati su internet. In molti si consiglia la connessione del sincronismo sul pin 20, invece il pin corretto è il 19, mentre i pin corretti per l'audio sono 1 e 3. Tutto a posto quindi. Grazie per gli interventi!
in effetti lo schema che t i avevo segnalato era un cavo psx to scart "maschio"
ma è ovvio che se stai consolizzando userai una femmina sul neogeo.
per cui i segnali cambiano direzione da in a out.
ecco perchè hai dovuto invertire la coppia audio ed il video
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Non è questione di maschio o femmina ma di scart di entrata o di uscita. La scart sulla TV è femmina come la scart sulla MVS ma la prima è in entrata, la seconda in uscita.

Assurdo il consiglio di usare un LM1881 dato che non c'è un segnale videocomposito da cui separare il sync (che la base MVS già produce).
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
CRX
Affezionato
Affezionato
Città: Vicenza

Messaggio da CRX »

Zabanitu ha scritto:
soldigho ha scritto: Se posso ho notato inoltre che hai fatto diversi ponti per la moddifica del + 5v..non occorrono ne basta anche solo 1.
a cosa servirebbe la modifica +5V ? a far andare comunque l'audio a 5V?
Scusa le domande sciocche, ma dato che sto facendo qualcosa di simile... a cosa serve questa modifica?
Inoltre, perchè non prendere RGB dai pin della Jamma?
CRX
Immagine
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”