Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

accelleratore buck rogers

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

accelleratore buck rogers

Messaggio da zaccarista »

considerando che la scheda funziona al 100% schiacciando l'accelleratore non funziona..devo regolare qualcosa sulla scheda oppure è questo pezzo da riparare...e cosa dovrei riparare..posso fare qualche tipo di prova???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: accelleratore buck rogers

Messaggio da PaTrYcK »

All'interno ci deve essere un potenziometro, magari e' partito e te la cavi con pochi euro, hai provato a smontarlo?
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

non no n ho ancora toccato niente..domani sera provvederò a smontare e fare altre foto
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato
Città: Cabiate

Messaggio da Lutorkhan »

PaTrYcK ha scritto:All'interno ci deve essere un potenziometro
L'acceleratore di BR non è fatto con un potenziometro, dovrebbe (vado a memoria) essere fatto con dei foto-accoppiatori.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Allora le cose si complicano, ma nn era piu' semplice un potenziometro? :)
Zac sarebbe stato troppo facile, ora smonta e verifica :D
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

dunque ho smontato lo schedino ed ecco le foto , ho notato che c'erano due fili staccati e mi sono detto ...'' và che culo per una volta mi và bene devo solo risaldarli''
li ho risaldati ma purtroppo inizio a giocare l'astronave parte subito a manetta ( velocità 50) se schiaccio l'accelleratore la velocità scende tanto quanto tengo schiacciato l'accelleratore potebbe anche starci ....penso ..magari funziona così..ma la cosa strana che se non schiaccio più il pedale l'astronave non modifica la sua velocità, cioè vale a dire che posso decellerare ma non posso più accellerare...
magari è qualche impostazione della scheda?? o devo spostare qualche cablaggio dello schedino dell'accelleratore??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

alto lato.
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

e ''mezzaluna'' che passa in mezzo a quei 4 cosini neri
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Sicuro di nn aver invertito i fili e/o di averli saldati nel posto giusto?
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

così intuitivamente ho saldato il filo sopra sulla stessa fila dove erano saldati i fili legati tutti assiema
e ho saldato il filo sotto sulla stessa fila dove erano saldati tutti gli altri fili legati assieme..poi sempre per ''deduzione'' ho notato che come logica poteva andare perchè la lunghezza dei fili saldandoli in quella maniera era proporzionato agli altri fili già saldati.
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lutorkhan »

L'accelerazione è gestita da due segnali (HI,LO) che individuano la posizione del pedale, l'individuazione del tipo di accelerazione è fatta tramite due fotoaccoppiatori (fotocellule), quando è l'acceleratore è premuto si attiva il segnale HI altrimenti è attivo il segnale LO.

Per vedere cosa non funziona potresti fare iq questo modo:
- individua il connettore M11 e su questo il pin W (acc. HI) e il pin V (acc.LO);
- rimuovi l'elettronica di encoding del pedale in modo tale da poter infilare un foglio fra i fotoaccoppiatori
- accendi il gioco
- col tester verifica che, inserendo il foglio fra i sensori ottici il segnale sul pin W (o V in base al fotoaccoppiatore che chiudi), il valore in tensione cambia da 0 a 5V (o viceversa) ovvero verifica che ci sia un cambio di stato
- a questo punto hai due possibilità: se i pin W e V commutano correttamente il problema è sulla scheda se invece un segnale non commuta allora il problema è sulla scheda di encoding.

se il problema è sulla scheda di encoding puoi avere altre due possibilità: il fotoaccoppiatore è morto oppure è morto il buffer.
Che sigla ha l'integrato sullo schedino del pedale?
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lutorkhan »

zaccarista ha scritto: magari è qualche impostazione della scheda?
Controlla il dip switch #2-2 , tramite quello si imposta il tipo di acceleratore se a tasto (off) o a pedale (on).
Ovviamente nel tuo caso deve essere on.
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Lutorkhan ha scritto:L'accelerazione è gestita da due segnali (HI,LO) che individuano la posizione del pedale, l'individuazione del tipo di accelerazione è fatta tramite due fotoaccoppiatori (fotocellule), quando è l'acceleratore è premuto si attiva il segnale HI altrimenti è attivo il segnale LO.

Per vedere cosa non funziona potresti fare iq questo modo:
- individua il connettore M11 e su questo il pin W (acc. HI) e il pin V (acc.LO);
- rimuovi l'elettronica di encoding del pedale in modo tale da poter infilare un foglio fra i fotoaccoppiatori
- accendi il gioco
- col tester verifica che, inserendo il foglio fra i sensori ottici il segnale sul pin W (o V in base al fotoaccoppiatore che chiudi), il valore in tensione cambia da 0 a 5V (o viceversa) ovvero verifica che ci sia un cambio di stato
- a questo punto hai due possibilità: se i pin W e V commutano correttamente il problema è sulla scheda se invece un segnale non commuta allora il problema è sulla scheda di encoding.

se il problema è sulla scheda di encoding puoi avere altre due possibilità: il fotoaccoppiatore è morto oppure è morto il buffer.
Che sigla ha l'integrato sullo schedino del pedale?
fino all'accensione ci sono..... ma non capisco come ( soprattutto dove mettere il tester) più tardi metto una foto dello schedino..così magari capisco meglio......
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lutorkhan »

Dallo schedino dell'acceleratore "escono" quattro fili:
- +Vcc
- GND
- HI
- LO

Col tester individua quali fili sono l'alimentazione e la massa (dovrebbero essere il nero e il rosso ma è meglio controllare), una volta individuati imposta il tester sulla misurazione dei volt, il puntale nero lo metti sulla massa mentre quello rosso lo metti su HI (o LO).
Ora leggerai un valore di tensione (può essere 0V o 5V), metti un foglio in messo ai sensori e verifica se la tensione cambia (se prima avevi 0V dovresti avere 5V o viceversa).
La prova la devi fare sia sul pin LO che sul pin HI, se entrambi commutano allora lo schedino è ok (il problema è sulla scheda gioco) se uno (o entrambi) non commutano allora il problema è sullo schedino.
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ecco le foto
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

altro lato
i 4 fili sono il 6-5-4-3 il nero è la massa il resto domani sera misuro e poi aggiorno
(sono giusti i fili o mio guro ???)
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lutorkhan »

Sotto hai lo schema della scheda acceleratore e i collegamenti, sono quelli di BR Sega e sembrano essere gli stessi del tuo (sembrano vuole dire che prima di andare di saldatore è meglio verificare che realmente siano gli stessi).

P.S. riguardando i DIP ho visto che, nel tuo caso devi settare ad ON DIP#2-2 (acceleration by pedal) e DIP#2-8 (cockpit)

Immagine
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ok....sono come la solito sempre indietro....che cosa sono i DIP?? dove li trovo ???? a cosa servono???
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ok, ho controllato con il tester mettendo il puntale sul nero e sia con HI che LO se infilavo il foglio di carta si passava da 0,32V a 5V con tutte e due
questa è la foto
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente

dovrei spostare il 2 in ''ON'' ma il 4 e il 5 li lacio li dove sono ???
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”