Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor guasto, non vede il blu

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Darkritual88
Newbie
Newbie
Città: Taormina

Monitor guasto, non vede il blu

Messaggio da Darkritual88 »

Ciao a tutti,
Giorni fa sono riuscito a reperire un cabinato che stava per essere distrutto e l'ho portato a casa per controllarne il suo funzionamento e rimetterlo a nuovo. Il cabinato della Sega ha come gioco Virtua Striker 2 version 99, e, ahimè, per quanto sia stato sotto l'acqua e il sole, ho cercato di togliergli ruggine e danni nei limiti del possibile. La la cabina attualmente funziona per intero ma presenta due difetti:

1: il monitor non riesce a visualizzarmi il blu dei tre colori primari

2: il gioco riesce ad elaborare la grafica in 2d ma non quella in 3d, mostrando "qualcosa" che sfarfalla nello schermo.

Ho già controllato i potenziometri dei colori sulla piastra ( separata dal monitor) e dal tester non ho trovato anomalie.

Chiedo il vostro aiuto per capirne di più. Il monitor è marcato Samsung e nella piastra del monitor ho trovato adesivi della tecnoplay. A seguire qualche foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie in anticipo per le risposte
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Monitor guasto, non vede il blu

Messaggio da PaTrYcK »

Prova a verificare se il finale del blu sullo schedino connesso al collo del tubo e' ok, potresti ad esempio scambiarlo con quello del rosso o del verde x vedere se i colori mancanti si invertono
Darkritual88
Newbie
Newbie

perdona la mia inesperienza, ma non sò proprio come fare a scambiare i due finali e sopratutto se si rischia di danneggiare il monitor (di cui peraltro non conosco neanche il modello e quindi non ho potuto fare ulteriori ricerche su internet a riguardo).
Ho provato a scambiare i contatti attaccati tra la scheda gioco e i fili del monitor, però il risultato non cambia, per finale intendi proprio i contatti piazzati dietro il tubo ? quelli tra il contenitore in vetro e la piastra?

Grazie ancora per le dritte.
Darkritual88
Newbie
Newbie

Re: R: Monitor guasto, non vede il blu

Allego altre due foto

Immagine

Immagine

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, se nn sei pratico di saldature/dissaldature non e' il caso che ti avventuri proprio su un monitor arcade...
Io prenderei in considerazione di smontare l'elettronica e mandarla all'utente raffuzzo53 se nn hai un tecnico di fiducia
Darkritual88
Newbie
Newbie

Allora, scollegando il cavo che unisce la piastra base del monitor al finale e scambiando di posto i fili dell'RGB, una volta rimesso tutto a posto, non succede nulla di nuovo.Ho provato adesso anche a mandare in saturazione i colori tramite i potenziometri della la piastra base, ma, come immaginavo, il blu non riesce a farsi vedere, mentre gli altri colori si.
Immagino che il problema in pratica sia la piastra finale dietro il tubo, ma, per quanto un pò di elettronica ne capisca, non credo che riuscirei a dissaldare e saldare qualcosa sulla pcb.
Purtroppo non ho un tecnico di fiducia e sono siciliano, come posso contattare raffuzzo per farmi dare un aiuto ?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Se nn hai in zona un vecchio tecnico di tv crt contatta raffaele:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=6808
Rispondi

Torna a “Monitor”