Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Cabmame, groovymame, o..?
Cabmame, groovymame, o..?
Ciao a tutti,
mi sto scervellando per trovare il mame "giusto" per il mio cab. Il problema fondamentale se uso il mame standard è che pur abilitando triplebuffer o vsync alcuni giochi fanno uno scattino ogni tanto oppure si desincronizza il suono.
Ho provato cabmame e il problema è risolto, i giochi sono fluidi come l'acqua, il problema è che la risoluzione appare distorta e non trovo il modo di forzarla a 640x480 (uso un monitor hantarex polo 2 con ingresso VGA).
Voi cosa usate? Conoscete il modo di forzare il cabmame ad una risoluzione precisa (da command line, il parametro "-resolution 640x480" non funziona)?
Ciao e grazie
IngGaro
mi sto scervellando per trovare il mame "giusto" per il mio cab. Il problema fondamentale se uso il mame standard è che pur abilitando triplebuffer o vsync alcuni giochi fanno uno scattino ogni tanto oppure si desincronizza il suono.
Ho provato cabmame e il problema è risolto, i giochi sono fluidi come l'acqua, il problema è che la risoluzione appare distorta e non trovo il modo di forzarla a 640x480 (uso un monitor hantarex polo 2 con ingresso VGA).
Voi cosa usate? Conoscete il modo di forzare il cabmame ad una risoluzione precisa (da command line, il parametro "-resolution 640x480" non funziona)?
Ciao e grazie
IngGaro
Re: Cabmame, groovymame, o..?
Io uso groovymame.
Questa patch dovrebbe introdurre alcune migliorie, tra cui una migliore sincronizzazione del suono e la capacità di modificare la risoluzione del monitor per essere il più fedele possibile al gioco originale.
Per il momento mi sto trovando bene.
Questa patch dovrebbe introdurre alcune migliorie, tra cui una migliore sincronizzazione del suono e la capacità di modificare la risoluzione del monitor per essere il più fedele possibile al gioco originale.
Per il momento mi sto trovando bene.
---
Earth could be the hell of another world.
Eh, a me pure ispirava, ma non ho trovato un sito ufficiale... Dove posso trovare l'ultima release?
Il sito ufficiale di groovymame è quello di groovyarcade.
In pratica groovyarcade è una distro linux pensata per funzionare OOTB su un mamecab, lo sviluppatore ha anche creato groovymame (che è appunto l'emulatore di default per questa distro).
Altre informazioni (in inglese) le puoi trovare sul forum ufficiale di groovymame.
Download:
- groovymame 0.146 64bit
- groovymame 0.146 32bit
In pratica groovyarcade è una distro linux pensata per funzionare OOTB su un mamecab, lo sviluppatore ha anche creato groovymame (che è appunto l'emulatore di default per questa distro).
Altre informazioni (in inglese) le puoi trovare sul forum ufficiale di groovymame.
Download:
- groovymame 0.146 64bit
- groovymame 0.146 32bit
---
Aspettiamo tue notizie
.

---
Perfetto. O quasi, nel senso che ogni tanto (ma tanto) c'è un minimo glitch grafico... ma è impercettibile, cercherò di smanettare con i settaggi per risolverlo.Ansa89 ha scritto:Aspettiamo tue notizie.
Grazie ancora

Capisco che vuoi una resa perfetta, ma ad un certo punto bisogna accontentarsi (in fondo si tratta di emulazione)
.

---
Eheh hai ragione, ma dobbiamo spingerci fin dove è possibile arrivare...!
(cmq già così siamo al limite della perfezione, non c'è che dire)
(cmq già così siamo al limite della perfezione, non c'è che dire)
Al momento un assemblato AMD Athlon 2600+ che ho fatto con pezzi di recupero che avevo in cantina. Non credo che sia un problema di CPU, il mio pc dovrebbe essere più che in grado di far girare Wonderboy a full speed 

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 206 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
Uhm, si, mi pare che Groovymame cerchi di farlo andare a una risoluzione inferiore ma sempre a 60hz, io gli ho forzato la 640x480 per non vederlo ridotto sullo schermo.
Nel log che groovymame stampa nel terminale ci dovrebbe essere anche la modeline generata "al volo"; da lì puoi vedere con certezza quale risoluzione e frequenza vengono usati per far girare il gioco.
---
Confermo che wboy va a 640x480@60hz!Ansa89 ha scritto:Nel log che groovymame stampa nel terminale ci dovrebbe essere anche la modeline generata "al volo"; da lì puoi vedere con certezza quale risoluzione e frequenza vengono usati per far girare il gioco.
Altro dato interessante è la velocità di esecuzione totale (espressa come percentuale).
In pratica indica se il gioco è stato eseguito alla sua velocità normale, o ci sono stati dei rallentamenti/accelerazioni.
In pratica indica se il gioco è stato eseguito alla sua velocità normale, o ci sono stati dei rallentamenti/accelerazioni.
---
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 206 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
Allora, ma non sono un esperto, il problema potrebbe essere dato proprio da quello:
Wonder Boy gira con una risoluzione di 512 x 224 @ 60.096154
Wonder Boy gira con una risoluzione di 512 x 224 @ 60.096154
Nel senso che è quello .096154 che mi sfalsa il suono? °_°
(ho controllato, il video non rallenta, almeno pare!)
(ho controllato, il video non rallenta, almeno pare!)