Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Project SUNSHINE Arcade, il mio primo cabinato!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Nextgeneration
Newbie
Newbie
Città: Milano

Project SUNSHINE Arcade, il mio primo cabinato!

Messaggio da Nextgeneration »

"Attenzione, dopo un primo rapido cambio di programma il progetto sarà un restauro + adeguamento e non un'autocostruzione quindi le informazioni pubblicate sulla prima pagina sono errate. Se non volete leggere i primi 10 commenti "inutili" potete andare direttamente al post numero 10 -> viewtopic.php?f=21&t=10150&start=10#p112349"

Ciao a tutti ragazzi,
tra pochi giorni inizieranno i lavori del mio primo cabinet autocostruito; il nome sarà "Sunshine Arcade", un tributo al sole della mia terra, la sicilia :)

Dopo diverse ricerche ho abbandonato l'idea di trovare un cabinato usato da modificare per il semplice motivo che nelle mie zone, Milano, i cabinati costano uno sproposito e comprarli fuori sarebbe non conveniente in quanto il costo del trasporto supererebbe quello dell'autocostruzione! Allora armiamoci di pazienza, colla chiodi e valanghe di legno ed iniziamo a costruire.

Quello che al momento mi sembra più carino di tutti è questo;

Immagine

A dire il vero ho intenzione di fare un paio di modifiche in modo da adattarlo maggiormente alle mie esigenze; vorrei avere una base per i pulsanti leggermente più ampia, la parte posteriore un po più capiente e un poggiascarpe :D

Il progetto (purtroppo) non è farina del mio sacco ma è il famoso Artifact di Arcadecontrols. Che ne pensate? Idee e suggerimenti sono sempre i ben venuti!
Ultima modifica di Nextgeneration il 20/06/2012, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 213 volte
Grazie Ricevuti: 327 volte

Re: Project SUNSHINE Arcade, il mio primo cabinato!

Messaggio da Tox Nox Fox »

bè.. da milano non trovi nessuno con un furgone con cui andare a prenderti un cab ?
comunque a me piacciono molto 80 style
direi che se devi fartene uno tu devi trovare la linea che piace a te
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Nextgeneration
Newbie
Newbie

Purtroppo abito qui a Milano da poco e non avendo molti amici sarei costretto a noleggiare un furgone e tra spese di viaggio/caselli/benzina aumenterei di circa 150€ la spesa. Col risparmio ne costruirei uno da zero, nuovo e "custom" visto che comunque col bricolage ci so abbastanza fare. Che ne pensi? Ho trovato pure un Sony Trinitron da 29" crt in condizioni fantastiche e senza difetti video da metterci dentro :)
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

hai tutte le misure di quel progetto ? per come la vedo io la parte piu' difficile nell' autocostruzione e' proprio l'incasso dello schermo. Per il resto vai che ti aiutiamo
Nextgeneration
Newbie
Newbie

Se oggi mi confermano dovrei prendere il Sony che praticamente è lo stesso posseduto da chi ha ideato il progetto. Qualche modifica qua e la e dovrebbe calzare perfettamente :) Ho il file originale fatto in Google Sketchup quindi misurare è un'attimo! In altezza misura 176cm ed in profondità (nella parte più larga) 88cm.

Piuttosto ieri ho girato alcuni brico center e mi sono accorto che difficilmente troverò un pannello multistrato dalla larghezza di 90cm e prenderne uno da 255x125cm mi sembra un po esagerato in quanto me ne servirebbero ben due per fare le facciate e poi avrei un mare di scarto :D In compenso ho trovato delle tavole di abete da 200x80x15, mi basterebbe poi prenderne dei pezzi piccoli ed incollarli al resto per poter costruire quella parte che fa da pulsantiera. Che ne pensate?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da darden78 »

ma sei proprio sicuro che comprando pannelli, colla, viti e tutto il resto vai a risparmiare?
anch' io avevo intenzione di autocostruirmi un cabinato,
ma andando a vedere quanto mi sarebbe costato di materiale, ho lasciato perdere immediatamente.
se vuoi un consiglio, vai a vedere nello store del babbo se ha dei cabinati da vendere, magari senza monitor (visto che ce l' hai gia')
e gia' risparmi qualcosa, in piu' se te lo fai spedire, ti eviti lo sbattimento di doverlo andare a prendere e ti costa 80 euro circa.
Nextgeneration
Newbie
Newbie

azz... sto iniziando a titubare...
Papero
Affezionato
Affezionato
Città: Aquino

Messaggio da Papero »

Ti capisco :)
Io ho cominciato a progettare il mio cab ad aprile; ad oggi ancora non ho piantato UN chiodo...
Però mi sto divertendo da pazzi! 8-)
Ho cambiato in corso d'opera un'infinità di dettagli che, se a prima vista potevano sembrare buoni, alla lunga si sono rivelati troppo problematici. Ora sto cercando di ottimizzare le forme/dimensioni del cab per sfruttare al massimo i pannelli in MDF che prenderò (larghezza massima: 61 cm <-dash->).

Costruirsi un cab da zero richiede sicuramente una considerevole mole di lavoro e di tempo. E ti costerà sicuramente di più, è un dato di fatto. Però, secondo me, costruirselo è più divertente che prenderne uno già pronto. :wink:
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

darden78 ha scritto: se vuoi un consiglio, vai a vedere nello store del babbo se ha dei cabinati da vendere, magari senza monitor (visto che ce l' hai gia')
e gia' risparmi qualcosa, in piu' se te lo fai spedire, ti eviti lo sbattimento di doverlo andare a prendere e ti costa 80 euro circa.
ecco appunto.
Se hai le misure del monitor chiedi al babbo se ne ha uno in cui fiondarcelo dentro e con un 100 euro hai il cab in casa
..certo, con devis i tempi a volte sono lunghi.. ^^
cmq è un idea da non scartare..
Se poi vuoi cimentarti tanto di cappello e noi siamo qui ad aiutarti.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Nextgeneration
Newbie
Newbie

Virata rapida, ho preso un cab da restaurare :D a breve foto :)
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Nextgeneration
Newbie
Newbie

ahahah altro che virata :D Ma sai, ho trovato un cabinato gratis, basta ripulirlo e personalizzarlo :) A questo punto tutto di guadagnato!
Nextgeneration
Newbie
Newbie

Ecco il cabinato;

* Condizioni attuali

Immagine

* Vecchia configurazione

Immagine

OVVIAMENTE verrà stravolto :D :D ad iniziare dalla linea ed a finire sulla plancia :) Work in progress ragazzi :)
Nextgeneration
Newbie
Newbie

Mi sono organizzato, Domenica sera andrò a prenderlo... sono curioso di sapere la misura in larghezza visto che il monitor che c'è su non è funzionante e mi serve trovare un altro tubo... quello era da 20", secondo voi ci sta un bel 25?
Jumpy
Affezionato
Affezionato
Città: Mantova

Messaggio da Jumpy »

Commento un po' in ritardo, dato che hai già preso questo, ma la mia ragazza è andata a prendermi il mio Nevada Magic dal Babbo con un Opel Agila 8-)
Sporgeva un po' dietro, ma è bastato attaccare il cartello carico sporgente <-ph34r->
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

a giudicare dalla cornice esterna direi che basta modificarla e poi puoi inserirci quello che vuoi (misure del cab permettendo),
piu' che altro devi vedere bene come fissarlo, perche' quello che c'e' sopra sara' sicuramente bloccato con delle barre di metallo che sono fatte appositamente per il 20".
comunque ti conviene avere sott' occhio il cab aperto, quindi qualunque decisione sul da farsi, ti consiglio di prenderla da domenica in poi.
Nextgeneration
Newbie
Newbie

Hai assolutamente ragione... nel frattempo sto cercando di capire come interfacciare tutto in modo da prepararmi e non avere tempi morti... lo so lo so la fretta è una cattiva consigliera ma quando ti prende la scimmia che ci vuoi fare? :D

Mi piacerebbe configurare 2 postazioni giocatore a 6 pulsanti caduna in modo da avere la più vasta compatibilità.Per interfacciare tutto mi vorrei direzionare verso un un ipac usb e da quello effettuare tutti i collegamenti che mi servono o mi consigliate qualcosa di diverso e più efficiente?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

io sto procedendo alla costruzione del mio 4° cabinato, tutti con almeno 6 tasti per giocatore e per tutti ho optato per la stessa soluzione,
che secondo me e' la piu' comoda, il joyhack.
non devi essere un genio dell' elettronica per farlo e ti costa sicuramente meno di un ipac.
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

dipende che progetto vuoi eseguire, se vuoi un mame cab la soluzione piu' veloce facile ed economica e' l' interfasd
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

non conosco l' interfasd, sono andato un po' in rete a dare un occhio ed ho visto di cosa si tratta.
sambra una buona soluzione ma non si corre il rischio di premere tasti involontariamente?

mi spiego meglio...
...seguendo il discorso trattato qui:
viewtopic.php?f=14&t=9809&hilit=keyhack
facendo un keyhack si rischia di utilizzare tasti che se premuti contemporaneamente generano un impulso che viene ricevuto dal pc come la pressione di altri tasti ancora,
non so se qualcuno si e' mai posto il problema con l' interfasd,
ma a giudicare dalle immagini sembra ne piu' e ne meno di un keyhack.

con il joyhack invece non penso che si corra questo rischio ed in piu' se rispetti la posizione dei tasti, viene anche piu' semplice in fase di impostazione del mame
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”