Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema video mvs consol

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Forli

Problema video mvs consol

Messaggio da soldigho »

Ciao ragazzi, avrei bisogno dell'aiuto di 1 tecnico in materia, <-help->
non so' se conoscete il neobitz? Da qualche tempo dato il poco spazio in casa mi diverto a consolizzare basi mvs 2 slot utilizzando il neobitz,un'encorder video (credo cosi' si dica) che mi permette di collegare l' MVS al tv LCD tramite component -composito-e s-video. E' sempre andato bene fino a ieri quando ha iniziato ha darmi dei problemi grafici con s-video e composito,il component e l'uscita RGB scart funzionano bene anche se a volte mi tocca accendere e spegnere piu' volte perche' l'immagine si vede disturbata.
il problema e' il seguente collegata a S-video e Composito si vede bianco e nero e le immagini sono tutte disturbate , a volte all'accensione il logo iniziale NEO GEO e' spostato su un fianco e non e' centrato e d e' traballante,non essendo un esperto in materia mi diverto a farle partire ma davanti a problemi di questo ganere non so' proprio cosa fare, <-dash-> ho provato la tensione sulla base ed e' all'incirca 5V come deve essere ho visto che la terra sulle uscite video e' collegata di piu' non so'! mi potete aiutare?
vi e' mai capitato? non so se il problema e' sull'MVS o sul neobitz in qualche componente che e' partito..
Grazie in anticipo..
ALE
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Verona

Re: Problema video mvs consol

Messaggio da Zabanitu »

io escluderei problemi all MVS: il neo geo esce già in rgb + sync, pertanto l'uscita scart che funziona dimostra che la base neo geo non ha nulla.
il composito e l's-video sono sicuramente derivati dai segnali rgb + sync, ed è li che hai il problema.
Se riesci a dirmi che chip viene usato su quel convertitore forse facciamo qualcosa in +.

ciao
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Si e' vero proprio ieri mi sono arrivati 2 nuovi neobitz e con quelli va bene quindi la mia base MVS e' OK,sul neobitz il componente,il chip, che non funziona secondo me e' AD724JR dovrebbe essere un encorder video se cosi' si dice,da li' dovrebbero passare le uscite s-video e composito, e' un chip con 16 piedini 8 per parte.
ho fatto una ricerca su internet ed e' li che ho visto un po' quali funzioni svolge ma non essendo molto competente in materia...volevo provare a sostituirlo ma in giro non ho trovato nulla, dovrei ordinarlo fuori italia boo. :on_cry:
Prima di tutto volevo ringraziarti per aver risposto al mio messaggio.seconda cosa: Toglimi una curiosita,' lìuscita RGB scart io l'ho collegata utilizzando il segnale video giallo composito + i tre colori senza utilizzando il sync, MA si puo' ottenere anche eliminando il segnale video giallo e utilizzando solo il sync insieme hai 3 colori?? <-on_confused->

Grazie ancora,ciao <-shake2->
Ale
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Verona

Messaggio da Zabanitu »

praticamente si:
la scheda jamma dà in uscita un segnale di sincronismo, che normalmente le TV riconoscono ma che ovviamente non contiene informazioni sull'immagine e sui colori, quelle arrivano dai segnali R,G, B.
la tua scheda non fa altro che miscelare questi 4 segnali per generare il video composito (classico rca giallo), il quale viene riconosciuto dalla TV e visualizzato se collegato ad un ingrasso composito (tipicamente AV2.... AVn).
lo stesso segnale (video composito) lo puoi portare in scart ed assieme all R,G,B vedrai con una qualità pari al monitor arcade (sempre che la TV accetti segbali RGB via scart - tipicamente AV1).

per il chip guarda qui:
http://it.rs-online.com/web/p/multimedi ... rm=AD724JR

spero di essere stato chiaro.
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Chiarissimo!!,
Grazie per la spiegazione tecnica e per il sito che mi hai segnalato,nei prossimi giorni vedo di acquistarne uno e provero' a montarlo.. ti faro' sapere come e' andata..
Grazie mille...
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”