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Quanti Pulsanti usare?

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dR.pRoDiGy

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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

moket ha scritto:
macteo ha scritto:Sopra in alto tra i tasti dei 2 player.. Metterei i due pulsanti in più in alto sulla sinistra.
Allora non mettere niente e usa il P1start come shift e attribuisci magari il tasto ESC alla pressione di P1Start + P2start, il tasto TAB (menu mame) alla pressione di P1Start + Joy p1 DX,
tasto 5 (crediti P1) alla pressione di P1start + pulsante 1 player1, ecc
Capito?!
Questa è esattamente la modalità default della jammasd.

Anche se per un uso basico va bene, i problemi (come già ho scritto in un precedente post) subentrano nel caso di giochi cooperativi a 2 giocatori (es. sparatutto alla 1942, o picchiaduro alla Double Dragon), nei quali avviene che un giocatore "muoia" e debba inserire il credito e continuare mentre l'altro sta continuando a giocare.
In questo caso la pressione del tasto Player1 (sia per effettuare il "continua", sia come shift per aggiungere crediti etc.) andrebbe a legarsi ad altri tasti premuti dall'altro giocatore, con risultati imprevedibili (chiusura emu, accesso a menu di servizio, etc.).

Per questo motivo è bene avere un tasto separato per lo shift, e se possibile ridurre al minimo l'uso di bottoni shiftati per l'operatività di gioco "normale" (i.e.: aggiunta crediti, player1-2 start, joy e bottoni di gioco).

Spero di aver chiarito <-on_smile->
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da moket »

E' vero quello che dici Dr Prodigy ma non ho trovato grandi problemi se non si aggiungono funzioni per i tasti shiffati del Player2. Ci gioco da un anno e anke in doppio non crea nessun problema <-think-> Non si chiude niente se tu non lo vuoi, o sbaglio?!
Ovviamente non ho mensionato troppe funzioni, ma solo quelle essenziali...
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Si ma infatti ho premesso che in linea di massima la config default della Jammasd va bene..

Esempi in cui puo' accadere qualche problema:
- entrambi i giocatori devono continuare (pl1 + pl2 => ESC)
- il giocatore 1 sta giocando, il player 2 deve aggiungere un credito (pl1 + qualche tasto o direzione del player 1 => vari comandi errati)

Insomma, finche' entrambi i giocatori sanno come evitare di sovrapporsi va tutto bene, ma quando al cab ci sono amici smanettoni l'errore e' dietro l'angolo :)
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da moket »

dR.pRoDiGy ha scritto: Esempi in cui puo' accadere qualche problema:
- entrambi i giocatori devono continuare (pl1 + pl2 => ESC)
Ho impostato un altro pulsante per uscire dal MAME (tanto dal tasto TAB si può uscire) e messo il DELAY sul Fronted quindi ho risolto
dR.pRoDiGy ha scritto:- il giocatore 1 sta giocando, il player 2 deve aggiungere un credito (pl1 + qualche tasto o direzione del player 1 => vari comandi errati)
Scusa ma se non si aggiungono tasti shiffati al player 2 il problema non sussiste. Per un microsecondo il Player 1 si trova senza comandi ma stiamo parlando di microsecondi. Ovviamente (se non si sono aggiunti abbastanza crediti dall'inizio) si può intervenire dallo Swiytch della gettoniera. Ci si mette un secondo.
Io mi trovo benissimo
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da Tox Nox Fox »

microsecondi che possono essere letali a qualche sparatutto.. Ed infatti io ho eliminato quella possibiltà e messo la gettoniera a caduta
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

moket ha scritto:
dR.pRoDiGy ha scritto: Esempi in cui puo' accadere qualche problema:
- entrambi i giocatori devono continuare (pl1 + pl2 => ESC)
Ho impostato un altro pulsante per uscire dal MAME (tanto dal tasto TAB si può uscire) e messo il DELAY sul Fronted quindi ho risolto
dR.pRoDiGy ha scritto:- il giocatore 1 sta giocando, il player 2 deve aggiungere un credito (pl1 + qualche tasto o direzione del player 1 => vari comandi errati)
Scusa ma se non si aggiungono tasti shiffati al player 2 il problema non sussiste. Per un microsecondo il Player 1 si trova senza comandi ma stiamo parlando di microsecondi. Ovviamente (se non si sono aggiunti abbastanza crediti dall'inizio) si può intervenire dallo Swiytch della gettoniera. Ci si mette un secondo.
Io mi trovo benissimo
Vabbè, eqquindi secondo te va tutto bene com'è di default, ma nel frattempo:
- hai cambiato la config standard di mame (ti ricordo che esistono molti altri emu che recepiscono l'ESC come tasto di chiusura, e a volte usano esclusivamente quello.. che fai, li cambi tutti?)
- per non incappare in problemi sei costretto a precaricare i crediti, o usare lo switch della gettoniera..

Non vorrei insistere, ma qui si parla di quale configurazione di tasti sia ottimale da mettere sulla plancia di un mamecab, potendo scegliere dall'inizio.. con tutti questi compromessi, non siamo piuttosto lontani? <-wacko->
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da moket »

Forse mi sono espresso male ma non ho mai detto che l'impostazioni di default sono le migliori (difatti le ho dovute cambiare). Comunque ho sbagliato anke nella spiegazione: Ho cambiato la funzione P1 start + P2Start sulla jammasd ed ho messo un pulsante diverso dall'ESC proprio perchè così non interferiva con il MAME (e con tutti gli altri EMU) tanto se partono da FE non devi uscire ma è il FE che ci penserà. Quindi ho dato il delay sul FE.
Tutto questo perchè il cab rimane identico all'originale senza tasti aggiuntivi e a mio avviso questo è IMPORTANTISSIMO.
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da magic72 »

Ma per uno che non usa la Jammasd, ma come me ha un keyhack, alla fine quanti pulsanti servono per gestire il frontend ed i vari comando di gioco?

Usando diciamo la gettoniera x inserire i crediti, io pensavo di usare 2 pulsanti di start, uno di esc x ritornare al frontend, e 6 pulsanti x giocatore.

Mi date conferma? thanks! <-scratch_one-s_head->
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Restando sul keyhack (io avevo capito che stessi valutando l'ipotesi JammAsd, sorry!), direi bene tutto, ma 2 gettoniere: alcuni (pochi) giochi vogliono il credito nella seconda gettoniera per il player 2.

Se trovassi qualcosa di piccolo e discreto (insomma non i tasti da gioco), secondo me anche i tasti volume + e - potrebbero anche essere molto comodi.

Di sicuro anche così però dovrai tenere in conto di avere una tastiera completa a portata di mano.. capita spesso ad es. di entrare nei menu di Mame (e lì ti servono anche tab e enter).

..E' il difetto del keyhack: un'unica funzione per tasto! :wink:
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da BossRobot »

scusate ragazzi, mi intrometto perche anche io sono nella stessa situazione come avete visto nel messaggi olasciato qualche gg fa
ma se io collegassi i fili del p1 e p2 ad un unico tasto salto in aria? :rofl2: cioè collegare i tasti del numero 1 e 2 della tastiera ad un unico pulsante :) inserendo cosi 2 crediti per volta no? avete mai provato?
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da magic72 »

BossRobot ha scritto:scusate ragazzi, mi intrometto perche anche io sono nella stessa situazione come avete visto nel messaggi olasciato qualche gg fa
ma se io collegassi i fili del p1 e p2 ad un unico tasto salto in aria? :rofl2: cioè collegare i tasti del numero 1 e 2 della tastiera ad un unico pulsante :) inserendo cosi 2 crediti per volta no? avete mai provato?
Beh, nei giochi dove puoi scegliere se giocare con il player 1 o il player 2 se il colleghi in parallelo penso che succeda un casino! non salta in aria, ma nemmeno funziona,secondo me...
Poi se invece intendi inserire i crediti player 1 o 2, forse potrebbe andare....
Tu prova....se poi vediamo il fungo atomico sappiamo che sei stato tu.... <-rotfl->
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da magic72 »

dR.pRoDiGy ha scritto:Restando sul keyhack (io avevo capito che stessi valutando l'ipotesi JammAsd, sorry!), direi bene tutto, ma 2 gettoniere: alcuni (pochi) giochi vogliono il credito nella seconda gettoniera per il player 2.

Se trovassi qualcosa di piccolo e discreto (insomma non i tasti da gioco), secondo me anche i tasti volume + e - potrebbero anche essere molto comodi.

Di sicuro anche così però dovrai tenere in conto di avere una tastiera completa a portata di mano.. capita spesso ad es. di entrare nei menu di Mame (e lì ti servono anche tab e enter).

..E' il difetto del keyhack: un'unica funzione per tasto! :wink:
ma quindi se prendo una jammasd potrei usando la funzione shift per fare anche i controlli di volume ad esempio, e la funzione tab ed enter? usando i classici pusanti senza aggiunte e quindi mantenendo il feeling originale del cab? <-scratch_one-s_head->

...dovrò iniziare a mettermi da parte qualche eurino al giorno mi sa! :P
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da BossRobot »

magic72 ha scritto:
BossRobot ha scritto:scusate ragazzi, mi intrometto perche anche io sono nella stessa situazione come avete visto nel messaggi olasciato qualche gg fa
ma se io collegassi i fili del p1 e p2 ad un unico tasto salto in aria? :rofl2: cioè collegare i tasti del numero 1 e 2 della tastiera ad un unico pulsante :) inserendo cosi 2 crediti per volta no? avete mai provato?
Beh, nei giochi dove puoi scegliere se giocare con il player 1 o il player 2 se il colleghi in parallelo penso che succeda un casino! non salta in aria, ma nemmeno funziona,secondo me...
Poi se invece intendi inserire i crediti player 1 o 2, forse potrebbe andare....
Tu prova....se poi vediamo il fungo atomico sappiamo che sei stato tu.... <-rotfl->

si scusami, mi sono espresso malissimo e ho fatto confusione :D io intendo collegare i CREDIT del player 1 e player 2... in pratica i tasti 5 e 6 della tastiera :)
cosi da nn dover avere 2 tasti per i credit ma solo uno... ho provato ad avviare mame e spingere contemporaneamente 5 e 6 e mi da 2 crediti ;)
per verifica, mi dite quali sono i giochi che accettano i credit del player 2 solo nella gettoniera del player 2? ne basta uno :)
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da magic72 »

Ciao,prova con Bubble Bobble, o Double Dragon, che mi pare puoi scegliere anche da solo se giocare con player 1 o 2, quindi forse anche nei crediti funziona così....
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da moket »

magic72 ha scritto: ma quindi se prendo una jammasd potrei usando la funzione shift per fare anche i controlli di volume ad esempio, e la funzione tab ed enter? usando i classici pusanti senza aggiunte e quindi mantenendo il feeling originale del cab? <-scratch_one-s_head->
Si. Puoi mettere altre funzioni senza modificare\aggiungere tasti.
BossRobot ha scritto:io intendo collegare i CREDIT del player 1 e player 2... in pratica i tasti 5 e 6 della tastiera :)
cosi da nn dover avere 2 tasti per i credit ma solo uno... ho provato ad avviare mame e spingere contemporaneamente 5 e 6 e mi da 2 crediti ;)
per verifica, mi dite quali sono i giochi che accettano i credit del player 2 solo nella gettoniera del player 2? ne basta uno
Praticamente se colleghi 5 e 6 insieme inserisci 2 crediti alla volta. uno per player...
I giochi che supportano i crediti separati sono tutti i 4 player tipo NBA jam o Sunset riders, simpson ecc..
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da BossRobot »

tra i vari giochi provati solo quello dei simpson crea "problemi" in quanto ad ogni postazione corrisponde un solo personaggio, quindi in base a dove inserisci il credito ti attiva il personaggio
alla fine credo di collegare su un unico bottone i tasti credit1 e credit 2, creando una plancia a 2 postazioni, alla fine sono solo i primi 2 personaggi attivabili
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

magic72 ha scritto:ma quindi se prendo una jammasd potrei usando la funzione shift per fare anche i controlli di volume ad esempio, e la funzione tab ed enter? usando i classici pusanti senza aggiunte e quindi mantenendo il feeling originale del cab? <-scratch_one-s_head->
Esattamente.. uno dei tasti della plancia (come default è il tasto Start del player1) fa proprio da shift, nel senso che se lo premi insieme ad altri tasti della plancia (compresi i joy) esegue comandi diversi (che puoi impostare col software incluso) come ad esempio volume + e - , si.

Se poi aggiungi alla plancia un tasto shift separato (i.e.: no tasto start 1), come si diceva, ti assicuri che i tasti shiftati non vengano premuti per sbaglio durante il gioco.
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da magic72 »

dR.pRoDiGy ha scritto:
magic72 ha scritto:ma quindi se prendo una jammasd potrei usando la funzione shift per fare anche i controlli di volume ad esempio, e la funzione tab ed enter? usando i classici pusanti senza aggiunte e quindi mantenendo il feeling originale del cab? <-scratch_one-s_head->
Esattamente.. uno dei tasti della plancia (come default è il tasto Start del player1) fa proprio da shift, nel senso che se lo premi insieme ad altri tasti della plancia (compresi i joy) esegue comandi diversi (che puoi impostare col software incluso) come ad esempio volume + e - , si.

Se poi aggiungi alla plancia un tasto shift separato (i.e.: no tasto start 1), come si diceva, ti assicuri che i tasti shiftati non vengano premuti per sbaglio durante il gioco.
Ok,grazie mille della spiegazione! quindi volendo potrei mettere un unico pulsante shit, da usare poi per fare le varie funzioni abbinandole ai comandi joystick o pulsanti vari.... potrei quindi usare come esc il tasto shift premuto con
start player1 ad esempio... o mettere volume su e giu abbinando sempre lo stesso pulsante con il su e giu del joystick.... questo però mentre giochi meglio non farlo giusto? nel senso se regolo volume mentre gioco in quel momento i comandi azione
vengono disattivati?

Ma le fanno ancora le schede Jammasd? <-on_smile->
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da Madowax »

Il tuo Cabinato è un Nevada Magic, direi dalla plancia, quindi a mio parere la cosa più bella è aprire i preforati per i 6 pulsanti per giocatore e poi usare lo shift della JAMMAsd come già suggerito, senza modificare il cab ulteriormente. Per evitare i problemi di comandi errati durante una frenetica sessione di gioco io me la sono risolta così:

SHIFT = P1START
SHIFT + P1B4 = ESC
SHIFT + P1B5 = TASTO POWER DELLA TASTIERA PC (CHE CON LA MIA SCHEDA MADRE, CHE NEL BIOS HA L'OPZIONE, SOSTITUISCE IL TASTO DI ACCENSIONE)
SHIFT + P1B1 = CREDITO PRIMO GIOCATORE
SHIFT + P1B2 = CREDITO SECONDO GIOCATORE

Tutto il resto dei comandi shiftati li ho rimossi dalla configurazione della JAMMAsd.
Per i tasti da aggiungere meglio metterli semitrasparenti così sfrutti l'illuminazione del neon della plancia (FIGATA), il Babbo ne ha alcuni nella sua inserzione di vendita nel mercatino del forum propio dell'EDIERRE che li faceva per la NEVADA, se no c'è http://www.arcadeshop.de che li vende proprio della misura giusta per il nostro cab. (meglio il Babbo perchè è chiaramente più sexy dei Crucchi) :D

Il mitico PICERNO penso le stia sfornando a ruota libera le JAMMAsd :D quindi sul suo negozio ebay la trovi sicuro ed è rapidissimo a mandartela. Visto che sei di Alessandria se vuoi qualunque consiglio fatti sentire che io son di Tortona.
MAMECAB:
Nevada Magic Blu + MONITOR 25" SELTI 22.0244.1 + JAMMAsd
CPU: INTEL E8400
RAM: 2GB DDR2 800 Mhz
GPU: ATI RADEON X300 PCIE + CALAMITY CRTEMUDRIVER 6.5 X64
S.O.: WINDOWS XP 64bit SP2 + MALA FE 0.1745
EMU: GROOVYMAME 0.147u3 x64
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Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da magic72 »

Madowax ha scritto:Il tuo Cabinato è un Nevada Magic, direi dalla plancia, quindi a mio parere la cosa più bella è aprire i preforati per i 6 pulsanti per giocatore e poi usare lo shift della JAMMAsd come già suggerito, senza modificare il cab ulteriormente. Per evitare i problemi di comandi errati durante una frenetica sessione di gioco io me la sono risolta così:

SHIFT = P1START
SHIFT + P1B4 = ESC
SHIFT + P1B5 = TASTO POWER DELLA TASTIERA PC (CHE CON LA MIA SCHEDA MADRE, CHE NEL BIOS HA L'OPZIONE, SOSTITUISCE IL TASTO DI ACCENSIONE)
SHIFT + P1B1 = CREDITO PRIMO GIOCATORE
SHIFT + P1B2 = CREDITO SECONDO GIOCATORE

Tutto il resto dei comandi shiftati li ho rimossi dalla configurazione della JAMMAsd.
Per i tasti da aggiungere meglio metterli semitrasparenti così sfrutti l'illuminazione del neon della plancia (FIGATA), il Babbo ne ha alcuni nella sua inserzione di vendita nel mercatino del forum propio dell'EDIERRE che li faceva per la NEVADA, se no c'è http://www.arcadeshop.de che li vende proprio della misura giusta per il nostro cab. (meglio il Babbo perchè è chiaramente più sexy dei Crucchi) :D

Il mitico PICERNO penso le stia sfornando a ruota libera le JAMMAsd :D quindi sul suo negozio ebay la trovi sicuro ed è rapidissimo a mandartela. Visto che sei di Alessandria se vuoi qualunque consiglio fatti sentire che io son di Tortona.

Grazie mille per i consigli Madowax! :) ...finalmente ho trovato un vicino di casa appassionato di cabinati Arcade!
Quella in basso sarebbe la tua configurazione? a te girano bene tutti i giochi ,anche quelli un pò piu recenti?

Si, ho visto sotto la plancia che sono segnati i fori, solo che sto aspettando di avere la punta a tazza con il diametro giusto per fare il buco.

Ho gia fatto un ordine a Devis di materiale vario, tra cui il vetro che mi manca del cab,alcuni pusanti ed una trackball da fare esperimenti! <-sbav->

Non vedo l'ora di avere il tutto tra le mani per fare un po di prove....

Tu hai la Jammasd?

Io per ora ho una keyhack x i controlli, mentre per il segnale video esco dalla vga, una ati9250 e vado direttamente sul connettore del monitor, ho saldato i fili sotto il circuito stampato...

Però penso prossimamente di fare un upgrade del PC, il mio pentium 4 con 1 gb di ram ed ati9250 256mb su certi giochi non li carica nemmeno o li carica e vanno al rallenty! <-angry->

Ciao! <-on_smile->

P.S. Il mio Cab arriva da Tortona :P
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