Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Quanti Pulsanti usare?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
magic72
Newbie
Newbie
Città: Alessandria

Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da magic72 »

Ciao Ragazzi, vorrei avere un consiglio da chi ha gia il Mamecab completo e perfettamente funzionante su quanti pulsanti ha utilizzato tra controlli di gioco e pulsanti per controllare il Frontend.

A parte i 6 pulsanti x giocatore, io pensavo di usare i 2 pulsanti con omino per far partire player 1 o 2, e altri 2 per inserire crediti player 1 e crediti player 2.

O per quelli potrei rimettere in funzione la gettoniera.

Solo che mi domandavo, per uscire dal gioco, e cambiare passando da Mame ad altri emulatori installati nel Frontend, quanti pulsanti servono?

Vi allego una foto attuale del mio cabinato ancora da ristrutturare... e prima di Bucare vorrei avere un idea ben chiara x non fare qualche buco in piu! <-on_redface->

Immagine

Ditemi voi che soluzione avete adottato, <-on_idea-> grazie mille! ciao!

P.S. ho collegato un pulsante nel retro per l'accensione del pc, quindi quello c'è gia.... ma serve appunto solo x l'avvio o lo spegnimento forzato...
PuntoGTD
Newbie
Newbie
Città: Chieti

Re: Quanti Pulsanti usare?

Messaggio da PuntoGTD »

io uso 6 x giocare, 2 x gli omini e 2 x i crediti, anche se metti la gettoniera vedrai che poi diventa palloso stare a inserire sempre il gettone x giocare, un pulsante dedica ce lo lascerei!
per accensione e spegnimento puoi metterli dietro, io ho messo il pulsante power della scheda madre che accende e spegne il pc, volendo puoi anche farlo ibernare x un accensione + rapida!
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

Se usi una Jammasd puoi non aggiungerne NESSUNO e sfruttare il player1 Strart come SHIFT. Così il cab rimane il piu possibile fedele all'originale \:D/
magic72
Newbie
Newbie

Messaggio da magic72 »

PuntoGTD ha scritto:io uso 6 x giocare, 2 x gli omini e 2 x i crediti, anche se metti la gettoniera vedrai che poi diventa palloso stare a inserire sempre il gettone x giocare, un pulsante dedica ce lo lascerei!
per accensione e spegnimento puoi metterli dietro, io ho messo il pulsante power della scheda madre che accende e spegne il pc, volendo puoi anche farlo ibernare x un accensione + rapida!

E per uscire dal gioco e ritornare al frontend hai aggiunto sempre un pulsante nascosto? o una combinazione di 2 pulsanti?
Per l'avviamento infatti avevo gia piazzato un pulsante nascosto dietro, collegato direttamente alla scheda madre.
Per usare l'ibernazione non devi poi più togliere alimentazione per non perdere le impostazioni, giusto? è una sorta di standby?
Grazie,ciao! :)
magic72
Newbie
Newbie

Messaggio da magic72 »

moket ha scritto:Se usi una Jammasd puoi non aggiungerne NESSUNO e sfruttare il player1 Strart come SHIFT. Così il cab rimane il piu possibile fedele all'originale \:D/

Per shift intendi doppia funzione sullo stesso pulsante?
Mi sarebbe piaciuto prendere una Jammasd, ma al momento ho dovuto per problemi economici ripiegare su una Keyhack.... quindi non so se può usare la funzione shift come dici tu... <-scratch_one-s_head->
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Con il tuo sistema non pyuoi. Devi per forza aggiungere tasti.
magic72
Newbie
Newbie

Messaggio da magic72 »

Ok, quindi il keyhack è limitato rispetto alle funzioni che puoi fare con la JammAsd.
A parte che la JammAsd fa altre funzioni anche x il segnale video, audio etc..etc..., che tu sappia ci sono interfaccie solo x i comandi, simili alla JammAsd,
con la possibilità di fare la funzione shift come dici tu? <-scratch_one-s_head->
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

magic72 ha scritto:Ok, quindi il keyhack è limitato rispetto alle funzioni che puoi fare con la JammAsd.
A parte che la JammAsd fa altre funzioni anche x il segnale video, audio etc..etc..., che tu sappia ci sono interfaccie solo x i comandi, simili alla JammAsd,
con la possibilità di fare la funzione shift come dici tu? <-scratch_one-s_head->
Devi chiedere a Picerno ma quello che cerchi è l'INTERFASD. sarebbe una schedina, senmpre dell'ASD, che ti interfaccia i soli comandi della plancia. Se non sbaglio anke lei ha la funzione SHIFT come la JammASD.
Per reperirla contatta l'utente "picerno" oppure qui: viewtopic.php?f=43&t=1478
magic72
Newbie
Newbie

Messaggio da magic72 »

moket ha scritto:
magic72 ha scritto:Ok, quindi il keyhack è limitato rispetto alle funzioni che puoi fare con la JammAsd.
Devi chiedere a Picerno ma quello che cerchi è l'INTERFASD. sarebbe una schedina, senmpre dell'ASD, che ti interfaccia i soli comandi della plancia. Se non sbaglio anke lei ha la funzione SHIFT come la JammASD.
Per reperirla contatta l'utente "picerno" oppure qui: viewtopic.php?f=43&t=1478
Grazie! <-on_wink->
macteo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Pavia

Messaggio da macteo »

Mi inserisco nella discussione per chiedere una cosa relativa ai pulsanti.. Oltre ai 6 tasti per player più ovviamente 1P e 2P vorrei aggiungere il tasto esc, ho letto della funzione shift.. Ma come funziona? Posseggo la jammasd e sto studiando il layout della plancia..
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da eldiau »

macteo ha scritto:Mi inserisco nella discussione per chiedere una cosa relativa ai pulsanti.. Oltre ai 6 tasti per player più ovviamente 1P e 2P vorrei aggiungere il tasto esc, ho letto della funzione shift.. Ma come funziona? Posseggo la jammasd e sto studiando il layout della plancia..
macteo, la funzione shift ti permette di "emulare" piu' pulsanti di quelli che hai, per esempio il tasto "start player 1" viene rilevato come tale solo al rilascio per cui se tu lo tieni premuto e contemporaneamente premi un altro pulsante o una direzione del joystick si puo' simulare un altra funzione come l'inserimento della moneta, il tasto esc, il tasto tab, vol +, vol - e cosi via.

Io la trovo un ottima idea per tenere la plancia pulita e non snaturare un cab con tasti che non centrano nulla con l'arcade. Poi ovviamente e' sempre una questione di gusti e di spazio disponibile sul control panel!

P.S. ci sono anche meno cablature da fare :wink:
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Aggiungo un paio di spunti:
1) per l'aggiunta dei crediti, io ho applicato una soluzione "ibrida", che secondo me non è male: mantenere la gettoniera, ma usare il grosso bottone del recupero crediti per azionare un micro-switch posizionato all'interno.. una sorta di gettoniera-hack insomma :wink: .. così mantieni il gusto della gettoniera, ma non hai più bisogno.. dei gettoni :)

2) è una buona idea usare un bottone separato (non il Player1) come shift per la plancia, in quanto giocando in 2 giocatori quando uno dei 2 deve aggiungere crediti e continuare mentre l'altro sta giocando i comandi si "mischiano", e succedono cose spiacevoli (come aperture menu, break, etc.). Lo stesso vale per l'aggiunta crediti, che non dovrebbe essere eseguita tramite un comando shiftato.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
macteo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da macteo »

Quindi 2 tasti in più per non avere problemi? Uno esc e l'altro shift oppure esc lo "shifto"?
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Puoi shiftarlo.. se non è un tasto con cui si gioca :)

Cmq personalmente non sono arrivato a tanta complicazione sul mio cab.. mi piacerebbe farle, ma per ora son solo idee lì pronte per un futuro.. di chissà quando :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
macteo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da macteo »

Che confusione... :on_cry:
Domani volevo finire la parte di progettazione della plancia...
Non so'.. Esc lo trovo comodo per uscire dai giochi e shift + altro per altre opzioni varie.. È possibile e sensata fare una cosa del genere? Tramite jammasd e feel...
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

macteo ha scritto:Che confusione... :on_cry:
Domani volevo finire la parte di progettazione della plancia...
Non so'.. Esc lo trovo comodo per uscire dai giochi e shift + altro per altre opzioni varie.. È possibile e sensata fare una cosa del genere? Tramite jammasd e feel...
Una domanda: Dove sono installati i pulsanti P1start e P2start sul tuo cab???? Davanti alla pancia (in fronte) o sopra la plancia????
macteo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da macteo »

Sopra in alto tra i tasti dei 2 player.. Metterei i due pulsanti in più in alto sulla sinistra.
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

macteo ha scritto:Sopra in alto tra i tasti dei 2 player.. Metterei i due pulsanti in più in alto sulla sinistra.
Allora non mettere niente e usa il P1start come shift e attribuisci magari il tasto ESC alla pressione di P1Start + P2start, il tasto TAB (menu mame) alla pressione di P1Start + Joy p1 DX,
tasto 5 (crediti P1) alla pressione di P1start + pulsante 1 player1, ecc
Capito?!
BossRobot
Affezionato
Affezionato
Città: BARI

Messaggio da BossRobot »

ragazzi ma servono necessariamente 2 tasti per il credit? nn ne basta solo 1?
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

alcuni giochi riconoscono dove viene inserito il gettone, postazione player 1 oppure 2, bisogna vedere se in mame si può assegnare lo stesso tasto per inserire il gettone contemporaneamente per esempio di default in mame sono assegnati 5 coin pl1 e 6 coin pl2 bisognerebbe provare ad assegnare 5 anche al pl2 e vedere se non viene eliminato automaticamente il 5 del pl1

non sò se sono stato chiaro.

poi dipende anche da altri emulatori, magari mame lo permette ma altri emulatori no, insomma bisogna provare ;)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”