Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

risoluzione nativa rom snes

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

Re: risoluzione nativa rom snes

Messaggio da piripikkio »

Io la risoluzione 256 nn riesco proprio a impostarla mi va in errore il programma...
Cmq anche io ho sia rom pal che ntsc quindi nn sarebbe di soluzione una impostazione fissa.
Nn ho capito invece con questo file eseguibile che dovrei farci una volta sostituito,mi spieghi kernel. <-think->
<-gamers3->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

piripikkio ha scritto:Kernel ho gia provato e costatato quello che tu dici e lo schermo diventa troppo scuro anche se la visualizzazione migliora in focus..
Sapresti dirmi dove trovare questa versione modificata che mi dici? :)
Con la 512x240 imposti il 25% di scanlines, la differenza è che con questa versione non si scurisce l'immagine.
Abilitando le scanlines si disabilita lo stretching che è la causa dell'"effetto sfocato".
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

io con la 512x240 e 20% scanline trovo buona la visualizzazione appunto pero' veniva oscurato il monitor.
Quindi sostituisco semplicemente l'exe e nn dovrebbe piu' oscurarsi giusto?
Stasera provo e ti faccio sapere. :)
Grazie Kernel. <-thumbup-> <-shake2->
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Padova

Messaggio da dudunkle »

Ho caricato il file nella wiki!
Grande kernel! <-thumbup->
Io la risoluzione 256 nn riesco proprio a impostarla mi va in errore il programma...
Peccato che l’eseguibile modificato non tenga le risoluzioni 256x..., pensavo che le supportasse :( Dunque si è costretti ad utilizzare solo la 512x240?
Con la risoluzione 512x240, l’immagine non viene troppo allungata non rispettando più le proporzioni? <-think->

In winmodelines è riportato che la maggior parte dei giochi del snes utilizzano la risoluzione 256x224:
All these modes were calculated from technical papers for this machine and generate a signal like the real machine. The SNES has various graphical modes, most games use 256x224, and a few games use 256x239 or 512x448.
To avoid ugly artefacts it is strongly recommended to select the right mode for the game. For most games it is 256x224, Super Mario All Stars (E), Dragon Quest I+II and Dragon Quest V run at 256x239 and RPM Racing and Ranma Nibunnoichi - Chounai Gekitou Hen use 512x448 (this is not an extensive list).
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

A me la risoluzione 256x... nn va neanche con la versione liscia,tu che versione usi per varlo andare a 256x...? con la 512x... io nn noto stiramenti se nn invece una img sfocata e oscurata cosa che pero' questa nuova versione dovrebbe correggere,ma nn ho modo di provare fino a stasera,tu gia' l'hai provata da quanto ho capito,come va?
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da dudunkle »

A me la risoluzione 256x... nn va neanche con la versione liscia,tu che versione usi per varlo andare a 256x...? con la 512x... io nn noto stiramenti se nn invece una img sfocata e oscurata cosa che pero' questa nuova versione dovrebbe correggere,ma nn ho modo di provare fino a stasera,tu gia' l'hai provata da quanto ho capito,come va?
Sto utilizzando la versione 1.51 “liscia” che è l’ultima versione e non ho mai riscontrato questo problema. Forse ti mancano le risoluzioni 256x... da aggiungere con soft 15khz.

La risoluzione 512x240 allunga l’immagine rispetto a una 256x224.

No, non ho ancora provato la versione caricata da kernel, spero di provarla il prima possibile.
La versione aggiunta da kernel è l’ultima versione del sznes? Perché la prima volta che avvio l’eseguibile modificato mi compare questa finestra, mentre con l’ultima versione del sznes scaricata dal sito la finestra non compare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

La versione è IDENTICA alla versione originale ed è l'ultima versione, quindi il discorso risoluzioni è lo stesso (per ulteriori dettagli leggete il thread che avevo aperto nel sito dello zsnes, è nei post precedenti)
Con questo emulatore, usando la 512x240 non cambia NULLA rispetto alla 256x240, provare per credere.

@dudunkle: quella schermata che ti appare c'è solo la prima volta.
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da dudunkle »

Ehmmm... scusate dove si trova l'opzione per attivare le scanline? 8-)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Immagine
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Ho sostituito il file exe ma nn cambia la situazione... Attivando ke scanline lo schermo tende sempre ad uscurarsi,sbaglio qualcosa? Devo cancellare anche qualche file di configurazione? Sono Cmq riuscito a far girare la risoluzione 256x240 ottenendo Cosi le scanline originali e nn emulate,lo schermo rimane illuminato ma il focus nn e' buono... Mi domandavo se c'e' differenza tra 256x240 e 256x224.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Non va cancellato nessun file, dovresti impostare una risoluzione "Custom DS FULL" impostando a mano 512x240: http://board.zsnes.com/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=11989

Se non risolvi penso che la soluzione sia quella di aggiungere una modeline "*x224", così facendo lo zsnes non può andare a fare nessuno stretch verticale (che è la fonte del problema).
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da dudunkle »

Ho fatto delle prove con la versione liscia scaricata dal sito e la versione fornita da kernel.

Ho sostituito l’eseguibile della versione liscia con quella modificata e non ho toccato gli altri file.

Versione liscia utilizzando le impostazioni DS F:
256x224 si visualizza bene senza attivare scanline al 25%.
256x240 e 512x 240 si visualizzano male e si è costretti ad attivare le scanline al 25% oscurando l’immagine.

Versione modificata utilizzando le impostazioni DS F:
256x224, 256x240 e 512x240 tutte le risoluzioni si visualizzano bene senza attivare le scanline al 25%. Se si attivano le scanline al 25% l’immagine si scurisce e la qualita dell’immagine non cambia.

La versione di kernel funziona alla grande! Grazie kernel! <-thumbup->

Non riesco a capire perché si deve settare una risoluzione con le impostazioni DS F. Non bisognerebbe utilizzare le impostazioni SF ? <-think->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

dudunkle ha scritto:Versione modificata utilizzando le impostazioni DS F:
256x224, 256x240 e 512x240 tutte le risoluzioni si visualizzano bene senza attivare le scanline al 25%. Se si attivano le scanline al 25% l’immagine si scurisce e la qualita dell’immagine non cambia.
La versione di kernel funziona alla grande! Grazie kernel! <-thumbup->
Perfetto, mi ero dimenticato che nella versione modificata lo stretch verticale è sempre disattivato (scanlines o meno).
dudunkle ha scritto: Non riesco a capire perché si deve settare una risoluzione con le impostazioni DS F. Non bisognerebbe utilizzare le impostazioni SF ? <-think->
Si, giusto, non dovendo attivare le scanlines va bene SF :)
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da dudunkle »

Ho fatto delle prove con entrambe le versioni degli emulatori utilizzando anche le impostazioni grafiche SF.

Entrambe le versioni si comportano alla stessa maniera:

256x224 si visualizza bene, mentre le risoluzioni 256x240 e 512x240 si visualizzano male. Con la modalità grafica SF non è possibile attivare le scanline, dunque bisogna utilizzare la risoluzione 256x224.
Le differenze tra la versione liscia e modificata dell’emulatore sznes si possono trovare solo se si utilizzano le impostazioni grafiche DS F variando le risoluzioni elencate in precedenza.
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Con la risoluzione 256x224 ho risolto il problema dello schermo scuro,grazie cmq kernel x aver fornito una alternativa se nn fossi riuscito a settare tale res. <-thumbup->
La cosa pero' che mi domando e' che nn mi pare che si visualizzasse così quando avevo il super nintendo al suo tempo,melo ricordo che si vedeva più' bello e meno sgranato..
Possibile? <-think->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

E' possibile per via del fatto che il TV usava un collegamento composito e una risoluzione interlacciata.

Qui trovi dei raffronti tra composito e RGB (il collegamento usato sui cab), senza però l'interlacciatura che impasta ulteriormente l'immagine: http://www.chrismcovell.com/gotRGB/scre ... tml#neogeo

Guarda anche qui la differenza tra svideo e scart-rgb: http://digilander.libero.it/venturi1975 ... der_hi.jpg
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Esattamente come hai detto tu kernel!! Dimmi c'e' un modo per avere la stessa resa visiva senza sbattersi troppo?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Potresti provare ad applicare dei filtri come il bilinear filtering e ad usare una risoluzione interlacciata, a mio avviso però sarebbe una cosa davvero autolesionistica.
C'è gente che addirittura modifica le console per avere un collegamento diretto RGB per via della miglior resa visiva.
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Provato ma la resa nn e' la stessa dell'originale,in tal caso si che sarebbe darsi una mazzetta sul piede da soli. ;)
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”