Salve a tutti,
una scheda Jamma (Final Crash bootleg) presenta alcuni errori grafici, tuttavia chi me l'ha venduta giura che è perfettamente funzionante e che per risolvere tali problemi devo aumentare la tensione dell'alimentatore del cab a 6v.
Vorrei sapere se è davvero possibile che sia questo il problema, e se sì, come fare per aumentare questa tensione.
È un procedimento rischioso? Potrei danneggiare il cab?
Grazie a tutti per il supporto.
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Come posso aumentare la tensione dell'alimentatore?
- Beowulf
- Meitre del Forum
- Città: Bonferraro
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Come posso aumentare la tensione dell'alimentatore?
Se posti una foto del tuo alimentatore ti dico dov' è il potenziometro per regolare i 5 volt. Cmq solitamente si trova da qualche parte sull' alimetatore facilmente raggiungibile da un cacciavite.
Aumentare da cinque a sei volt non porta problemi di nessun genere al tuo cabinato, potresti però causare problemi alla scheda.
Hai provato a premere bene le rom nella loro sede??
Aumentare da cinque a sei volt non porta problemi di nessun genere al tuo cabinato, potresti però causare problemi alla scheda.
Hai provato a premere bene le rom nella loro sede??
- Yami
- Cab-dipendente
- Città: Lecce
- Grazie Inviati: 3 volte
- Grazie Ricevuti: 15 volte
I mod perdonino il cross-posting, ho pubblicato alcune foto dell'interno del cab (un Big Boy) qui (con altre domande proprio inerenti l'alimentatore):Beowulf ha scritto:Se posti una foto del tuo alimentatore ti dico dov' è il potenziometro per regolare i 5 volt. Cmq solitamente si trova da qualche parte sull' alimetatore facilmente raggiungibile da un cacciavite.
http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=8465
No, questa prova non l'ho fatta! Proverò!Beowulf ha scritto:Aumentare da cinque a sei volt non porta problemi di nessun genere al tuo cabinato, potresti però causare problemi alla scheda.
Hai provato a premere bene le rom nella loro sede?

L'aumento di tensione in ogni caso andrà fatto a cab spento? quando poi ci rimetterò il Neogeo MVS naturalmente dovrò riabbassare a 5v?
Non voglio rischiare per un bootleg (vendutomi come "originale", tra l'altro).
- Beowulf
- Meitre del Forum
Quello cerchiato in rosso è il potenziometro su cui dovrai agire. L' aumento dovrebbe essere fatto a cabinato acceso, senza scheda con collegato un tester per vedere di quanto si sta aumentando, altrimenti a occhio non si fa niente. Quando aumenterai il voltaggio probabilmente il led diventerà rosso. Per utilizzare una base neogeo o qualsiasi altra scheda dovrai riportare il valore sui 5 volt.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bsurfer
- SysOp
- Città: Trento
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
misura la tensione sia sull'alimentatore che al pettine jamma, non superare 5,6 su quest'ultimoyami1983 ha scritto:Salve a tutti,
una scheda Jamma (Final Crash bootleg) presenta alcuni errori grafici, tuttavia chi me l'ha venduta giura che è perfettamente funzionante e che per risolvere tali problemi devo aumentare la tensione dell'alimentatore del cab a 6v.
Vorrei sapere se è davvero possibile che sia questo il problema, e se sì, come fare per aumentare questa tensione.
È un procedimento rischioso? Potrei danneggiare il cab?
Grazie a tutti per il supporto.
potresti alla lunga o anche alla corta

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
- Yami
- Cab-dipendente
Nel weekend quando sarò a casa posterò una foto della scheda anche se, da quanto leggo, l'operazione (soprattutto per chi è agli inizi come il sottoscritto) non vale la pena: è solo un bootleg e non voglio rischiare di rovinare l'alimentatore.bsurfer ha scritto:misura la tensione sia sull'alimentatore che al pettine jamma, non superare 5,6 su quest'ultimo
potresti alla lunga o anche alla cortaaccorciale la vita... puoi postare una foto della scheda???
BS

Probabilmente metterò un annuncio nella sezione "Scambio" del mercatino, spiegando tutto per filo e per segno. Magari trovo qualcuno più ferrato di me che è interessato!
Grazie
- Beowulf
- Meitre del Forum
non hai capito: Rovini la scheda non l' alimentatore.
- Yami
- Cab-dipendente
Riesumo questo post per un aggiornamento.
L'alimentatore all'interno del mio cab può erogare al massimo 5.8v (come indicato sull'etichetta) per questo ho deciso di fare una prova: effettivamente già a 5.8v i difetti grafici del bootleg spariscono.
Sulla base di quanto mi avete detto se dunque decido di lasciare l'erogazione a 5.8v non dovrei danneggiare i componenti del cab giusto?
E poi mi chiedo: è normale che alcune schede richiedano i 6v?
Grazie
L'alimentatore all'interno del mio cab può erogare al massimo 5.8v (come indicato sull'etichetta) per questo ho deciso di fare una prova: effettivamente già a 5.8v i difetti grafici del bootleg spariscono.

Sulla base di quanto mi avete detto se dunque decido di lasciare l'erogazione a 5.8v non dovrei danneggiare i componenti del cab giusto?
E poi mi chiedo: è normale che alcune schede richiedano i 6v?
Grazie