Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Il mio Mamecab.....work in progress

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico
Città: Roma

Messaggio da skorpjone »

raga, leggendo alcuni post in altre discussioni, mi è sembrato di capire che comprando il jpac si evita di dover smantellare il connettore rgb......ho capito bene? se così fosse, sarebbe una favola.......il lavoro di tagliare e saldare si ridurrebbe quasi a 0.......
philjay
Newbie
Newbie

Messaggio da philjay »

il lavoro con il saldatore è zero se usi la jpac senza modificare il cab
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da skorpjone »

che intendi per senza modificare il cab? io il cablaggio jamma vorrei toglierlo, e mettere solo il pc....
philjay
Newbie
Newbie

Messaggio da philjay »

se devi togliere la cablatura jamma allora devi usare la i-pac o l'adattatore di picerno e comunque non ti risolve il problema del monitor, dovresti farti il cavo tu. Con la jpac dovresti usare il connettore jamma.
Un consiglio se sei poco pratico ti conviene usare il jpac: attacchi e funziona mentre con l'altro sei costretto a fare un pò di lavoro.

Ciao!
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da skorpjone »

alt, credo di avere un po di confusione.......allora, aprendo il cabinato dietro la mia intenzione è togliere la scheda neo geo con l'mvs che ho dentro.....presumo (non ho il cabi a portata di mano in questi giorni e non ricordo come è messo dentro) che ci sia una serie di cavi che vadano tutti al connettore rgb del monitor, giusto? ecco....tagliando i fili e collegandoli al cavetto vga che mi faccio posso collegare direttamente il monitor all'arcade vga, e quindi vedere quello che ho caricato sull'hd sul monitor arcade....fin qui giusto? con il jpac, invece i passaggi a livello video, quali sono? e con l'ipac (o l'adattatore di picerno)? che cambia?l'aspetto del video è quello sul quale ho ancora le idee confuse.....
philjay
Newbie
Newbie

Messaggio da philjay »

proprio per la confusione che hai prenditi un jpac. stacchi l'mvs e attacchi il jpac al connettore jamma, colleghi la vga e l'usb al pc attraverso il jpac accendi il pc con arcadevga originale o convertita e fine.
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da skorpjone »

scusami ma non ho ben chiaro quello che mi dici......allora, il connettore jamma va dal monitor al jpac, e quindi niente tagli e saldature, giusto? poi il jpac va via usb alla scheda madre e via vga all'arcade vga, giusto? ho capito bene?
philjay
Newbie
Newbie

Messaggio da philjay »

ricapitolando:

sul connettore jamma transitano tutti i segnali audio/video/controlli/tensione

al connettore va attaccato il jpac
al jpac va attaccato 1 cavo ps2 e un cavo vga
il cavo ps2 e il vga attaccati al jpac vanno al pc

stop.
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da skorpjone »

grazie philijay, per l'aiuto.....quindi in questo modo posso usare solo il pc eliminando tutto quello che in origine c'era dentro il cabi.....e invece se dovessi comprare quella periferica che si trova su ebay a 28 euro cosa mi cambierebbe? e con l'ipac?
philjay
Newbie
Newbie

Messaggio da philjay »

cambia che non passa il video e devi eliminare il connettore jamma...
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da skorpjone »

è arrivato il pc, adesso provvederò a prendere un case e un alimentatore adeguato....altra questione, tanto per chiarirmi un altro po le idee......per i controlli, avevo intenzione per ora di collegare i joystick e i 4 pulsanti per player che già ho sul cabi, ma un domani vorrei aggiungere 2 tasti per player e qualche tasto di servizio tipo esc o tab.......il jpac mi permette di fare questo? cioè con il jpac posso collegare direttamente al pc tutti i pulsanti che voglio? o ho delle limitazioni?
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da skorpjone »

a breve posterò qualche foto dell'interno del mio cabi, così magari mi date qualche consiglio su come piazzare la roba dentro e su dove mettere le mani.......non me lo ricordavo così ordinato....tutti gli allacic ancora perfetti....tutto a portata di mano, il neo geo è addirittura staccato e basta scollegare il connettore per averlo rimosso!
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da skorpjone »

Ecco l'interno del mio cabi! Non pensavo di trovarlo così ordinato e pulito...nella prima foto si vede l'alimentatore (piuttosto ingombrante!) e il neo geo (che invece è ballerino, basta staccare il pettine e il gioco è fatto!):

Immagine
Shot with E2100 at 2007-07-25

Dettagli dei fili che vanno dall'alimentatore e dal neo geo al monitor e ai comandi:

Immagine

Dettaglio del pettine collegato al neo geo (in pratica io stacco questo e lo attacco all'arcade vga? o al jpac?):

Immagine

Dettaglio dei trimmer e dell'etichetta del monitor (spero di non dover mai toccare i primi!):

Immagine

Dettagli degli attacchi che son presenti sull'alimentatore (sono quattro mi sembra, ma quanta roba si alimenta? Non ho ben guardato dove vanno a finire!):

Immagine

Immagine

che ne pensate? come si vede bene c'è una tavola di compensato che divide l'area del neo geo e dell'alimentatore dalla zona della gettoniera....quindi di spazio per un pc ce ne sta veramente poco...spero di farcelo entrare in qualche modo.....
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

dovresti fare una foto d'insieme.... magari prova smontando un case e "appendendolo" di lato come ho fatto io
Magnum Jamma&AVGA
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

mi sembra di aver intravisto un portaschede, io ho usato quello, soluzione semplice e veloce, per esempio l'altro giorno ho cambiato la pasta termica al processore e il tutto ha richiesto 5 min...
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da skorpjone »

parli di quell'affare nero con la guida verticale che è attaccato alla tavola di legno? e come funziona? si infila la scheda madre in verticale e si stringe sino a tenere tutto ben saldo, giusto?potrebbe essere un'idea....
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

si si stringe la mobo (prima la metti nella "tacca" fissa e poi tiro contro l'altra parte mobile e stringi)
..occhio a nn romperla... :D
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da skorpjone »

e per quanto riguarda l'hd e l'alimentatore del pc? dove pensatew mi convenga piazzarli? quale è la soluzione migliore per evitare eccessivo surriscaldamento, visto anche che l'alimentatore del cab sta proprio in mezzo come ciccio?
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da skorpjone »

il lavoro procede, a rilento, ma procede...........sto per fare i miei ordini alla ultimarc....dovrei prendere arcadevga e jpac.......ora, mi chiedevo....visto che pensavo di assemblare il mamepc in un case provvisorio per installare tutto ciò che poi mi servirà sul cabi (poi deciderò se inserire il case nel cabi o lasciare tutto volante, magari attaccato a una bella mensolina di legno), e visto che la mia mb non ha scheda video integrata, una volta che ho l'arcadevga, posso lavorare su un normale monitor vga? mi serve qualche pezzo particolare o il cambio di frequenza è automatico? oltre alla scheda e al jpac, cosa mi consigliate di prendere dalla ultimarc? qualche cavo particolare?
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da skorpjone »

aggiornamentino....ho rimediato, oltre a due stupendi joystick tutti rossi (grazie TheBaro!) un alimentatore a 350W che pare funzionare.......pensate sia troppo poco potente per l'hardware che vado a montare nel cabi, ovvero la scheda madre AsRock K8 Upgrade con processore Athlon 3200, arcadevga e jpac, hd da 80gb, mezzo giga di ram, e un lettore dvd? Cmq giovedi mi metto ad assemblare il mamepc per poi inserire con calma tutto il softare di cui si nutrirà il mio cabi.....emulatori e roms varie..........
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”