Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Il Mio Primo Cabinato

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
EvilRob
Newbie
Newbie
Città: Lecce
Grazie Ricevuti: 1 volta

Il Mio Primo Cabinato

Messaggio da EvilRob »

Salve oggi mi hanno portato un bigboy in buone condizioni con 6 tasti per giocatore, come monitor c'era un tv crt rotto che ho già tolto, ora vorrei comprare un tv crt 28" da montare ma ho dei punti interrogativi che vi elenco:

1) Per montare il tv devo necessariamente smontarlo ma una volta smontato trovo gli ancoraggi per montarlo sul telaio dove era montato il vecchio tv?
2) Per illuminare i coin ho visto che ci sono 2 piccole lampadine (fulminate nel mio caso) le trovo da un ferramenta o sono proprietarie? e a che voltaggi funzionano?
3) Dato che manca l'alimentatore posso usare i 5v del molex dell'ali del pc per alimentare le lampadine dei coin?
4) Per alimentare i neon posso servirmi delle tensioni del molex o mi serve necessariamente la 220v?
5) A quanti pin deve essere l'attacco jamma per essere collegato alla jammasd? il mio di pin ne ha 28.

vi ringrazio anticipatamente

UPDATE FOTO:
Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di EvilRob il 19/06/2011, 22:08, modificato 3 volte in totale.
Bobo
Newbie
Newbie
Città: Boboland

Re: Il Mio Primo Cabinato

Messaggio da Bobo »

Ciao, cercherò di risponderti
1) Dipende, se è un semplice Tv crt non credo troverai gli ancoraggi come nei monitor arcade, poi non so;
2) Le lampadine usate per i coin se non erro hanno un valore di 12 volt, le puoi trovare in qualsiasi ferramenta o nei grandi ipermercati (Carrettun), ad ogni modo anche sulle lampadine bruciate in tuo possesso c'è scritto il voltaggio ed i Watt, magari portatele dietro e chiedi se hanno le stesse;
3) Sì ma saranno meno luminose, forse è la soluzione migliore in quanto un maggior voltaggio e wattaggio (quindi un maggior calore) potrebbe far deformare la plastica rossa; il molex oltre ai 5v (filo rosso e filo nero) porta anche i 12v (filo giallo e filo nero), se non dovessero accendersi inverti i fili (la polarità);
4) Ti servono per forza i 220 volt;
5) 28+28 pin (lato saldature e lato componenti), quello che hai è il classico connettore jamma
http://wikicab.mameitalia.net/index.php/JAMMA

Spero di esserti stato d'aiuto
Ultima modifica di Bobo il 09/06/2011, 1:32, modificato 3 volte in totale.
EvilRob
Newbie
Newbie

Messaggio da EvilRob »

Bobo ha scritto:Ciao, cercherò di risponderti
1) Dipende, se è un semplice Tv crt non credo troverai gli ancoraggi come nei monitor arcade, poi non so;
2) Le lampadine usate per i coin se non erro hanno un valore di 12 volt, le puoi trovare in qualsiasi ferramenta, nei grandi ipermercati (Carrettun);
3) Sì ma saranno meno luminose, il molex porta anche i 12v (filo giallo e filo nero), se non dovessero accendersi inverti i fili (la polarità), ad ogni modo anche sulle lampadine bruciate in tuo possesso c'è scritto il voltaggio;
4) Ti servono per forza i 220 volt;
5) 28+28 pin (lato saldature e lato componenti), quello che hai è il classico connettore jamma
http://wikicab.mameitalia.net/index.php/JAMMA

Spero di esserti stato d'aiuto
sei stato di grande aiuto, per quanto riguarda gli ancoraggi so per certo che quello che stava montato era un tv ed aveva gli ancoraggi di serie quindi non saldati o adattati in qualche modo, eventualmente non dovessi trovare gli ancoraggi come lo posso montare un tv 28"?
Bobo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bobo »

Ho modificato la risposta in questo momento per far un pò più di chiarezza
Bobo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bobo »

Per gli ancoraggi, se intorno al tv rotto c'è un telaio fissato con dei dadi allora puoi anche provarlo ad adattare al nuovo, magari fai qualche foto del vecchio e del nuovo tv e cerchiamo di vedere un pò il da farsi
EvilRob
Newbie
Newbie

Messaggio da EvilRob »

Bobo ha scritto:Per gli ancoraggi, se intorno al tv rotto c'è un telaio fissato con dei dadi allora puoi anche provarlo ad adattare al nuovo, magari fai qualche foto del vecchio e del nuovo tv e cerchiamo di vedere un pò il da farsi
purtroppo quello rotto è stato già buttato cmq il telaio sta nel cab, sul tv c'erano solo 4 anelli dove poi si infilava la vite con il dato per il montaggio.
EvilRob
Newbie
Newbie

Messaggio da EvilRob »

io dovrei utilizzare gli emu (mame, demul, zinc, u64emu, ecc...) sotto win xp, dato che la tastiera la dovrei escludere mi dite se c'e un modo per utilizzare il tasto ESC con una combinazione di tasti del cab? ad esempio premento contemporaneamente i 2 tasti start, ci tengo a precisare che ho intenzione di usare la jammasd.
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

Le lampadine della gettoniera possono anche essere a 6v. Se sai usare il tester controlla che tensione esce dal portalampada.
Se escono 6v, in Italia non troverai lampadine di quel tipo. Dovrai decidere se ordinarle all' estero oppure modificare leggermente il cablaggio per alimentarle a 12!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Beowulf ha scritto:Se escono 6v, in Italia non troverai lampadine di quel tipo. Dovrai decidere se ordinarle all' estero oppure modificare leggermente il cablaggio per alimentarle a 12!
Vero, non e' facile trovarle, ma poi ho scoperto che le lampadine a 6v vengono utilizzate dai flipper elettromeccanici anni 70/80, quindi se vai da un noleggiatore ne ha sicuramente una vagonata...
Oppure altra soluzione le puoi trovare da un ricambista x moto, nella prima serie yamaha tt l'illuminazione della strumentazione va a 6v e le lampadine sono le stesse :wink:

X quanto riguarda l'alimentazione delle lampadine vanno solitamente a 6,3volt e puoi collegarle tranquillamente all'uscita 5volt di alimentatore atx, se queste dovessero fare poca luce puoi anche alimentarle a 7volt:

Immagine
nic100

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da nic100 »

confermo ne ho prese una trentina per il flipper da uno che vende motorini e biciclette 8-)
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
EvilRob
Newbie
Newbie

Messaggio da EvilRob »

ragazzi ho finito il cabinato, per le lampadine dei coin ho usato quelle da 12v che entravano perfettamente nell'apposito alloggio, aggiorno il primo post con foto.
Nel cab ho messo un pc 775 con CPU 6600, scheda video ATI 4670, 2 gb di ram, hdd 120gb, jammasd e tv da 28" collegata con cavo vga-scart.
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da Yami »

Ciao EvilRob,
ho notato che non solo hai il mio stesso cab (il mitico Big Boy), ma sei anche di Lecce! Ti ho mandato un messaggio privato! <-thumbup->
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

Quoto Patyck: Io ho un officina e le lampadine le ho prese all'autoricambi con un pò di pazienza sono uscite fuori. Ne ho trovate anke a 7 volts dal rivenditore di elettronica e ancora non sono saltate :-D
EvilRob
Newbie
Newbie

Messaggio da EvilRob »

Ecco un video del cab in azione:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BJvfOv7Y3S8[/youtube]
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Bello. Bravo, ma il monitor è da regolare mi sembra e poi... Windows e il MOUSE non si possono vedere :on_cry:
<-lol-> <-lol->
EvilRob
Newbie
Newbie

Messaggio da EvilRob »

moket1978 ha scritto:Bello. Bravo, ma il monitor è da regolare mi sembra e poi... Windows e il MOUSE non si possono vedere :on_cry:
<-lol-> <-lol->
purtroppo è un tv e nella modalità di servizio non c'e la regolazione orizzontale e verticale :( per l'interfaccia diciamo che mi trovo bene con windows dato che i front end che ho provato non mi hanno entusiasmato tanto.
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

EvilRob ha scritto:per l'interfaccia diciamo che mi trovo bene con windows dato che i front end che ho provato non mi hanno entusiasmato tanto.
Hai provato Maximus Arcade?!
Guarda la mia firma per farti un idea :wink:
EvilRob
Newbie
Newbie

Messaggio da EvilRob »

moket1978 ha scritto:
EvilRob ha scritto:per l'interfaccia diciamo che mi trovo bene con windows dato che i front end che ho provato non mi hanno entusiasmato tanto.
Hai provato Maximus Arcade?!
Guarda la mia firma per farti un idea :wink:
si avevo dato un'occhiata al maximus arcade ma mi sembra che non dia la possibilità di inserire il pcsx2... poi la mia paura e che un front end vada a ridurre il frame rate di alcuni emu, tipo il pcsx2 o il demul, comunque ho visto anche l'hyperspin e l'emuloader 6.1 che non sembrano male, tu quale mi consiglieresti?
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Prova il nuovo FEEL FRONT END. Lo trovi su questo sito.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”