Ciao a tutti.
Ieri pomeriggio mi sono preso un paio d'ore per smontare la mia tastiera ps2 e mapparla..
Ora vorrei iniziare a capire come collegare pulsanti e joypad e vorrei un consiglio su come collegarli:
mi conviene saldare un cavetto su ogni pedino e su una breadboard riprodurre la matrice (a-h)x(1-20) e dal li fare i collegamenti a dei morsetti?
Altri consigli?
Non credo sia buona norma fare più saldature su un solo piedino (ma parlo da noob...)
Grazie a tutti
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Consiglio Keyboard Hack
- inuyaksa
- Meccanico del Forum
- Città: Milan
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Re: Consiglio Keyboard Hack
Ti consiglio di usare un mammuth in modo da poter cambiare le combinazioni più facilmente.

- - -

Se questa è la mia schedina http://wikicab.mameitalia.net/images/e/ ... rd_PCB.jpg esco con un filo per ogni piedino?
e poi dove li attacco? ad una breadboard?
Perchè il piedino C lo potrei usare per più pulsanti e non vorrei fare troppe saldature sulla schedina...
- inuyaksa
- Meccanico del Forum
- Città: Milan
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Ok, partiamo dal principio.
Ti racconto l'hack che ho fatto io.
Prima ho saldato per ogni piedino un filo (non tanto lungo).
Poi ho mappato le combinazioni colonna/riga. (mettendo in corto, una per volta tutte le combinazioni e segnandomi il risultato su di un foglio)
A questo punto, usando un mammuth, ho collegato i cavetti al joystick. (in modo da poter collegare/scollegare più facilmente senza dover usare saldature)
Rispetto alle connessioni jamma dove nella maggior parte dei casi per i controller esiste 1 cavo massa (unico) e più cavi di input per ogni switch, utilizzando un hack dovrai collegare per ogni switch due cavetti. (colonna e riga corrispondente al tasto) (ottimizzando ne puoi usare di meno)
Un esempio finto ma utile a capire.
Il tasto "destra" potrebbe essere dato dalla combinazione (colonna/riga) B+5
Mentre il tasto "sinistra" potrebbe essere da B+8.
Significa che il cavetto della colonna B va collegato ai cavetti del joystick.
La differenza tra sin/des lo da il cavetto della riga, dove la prima è la 5 e la seconda è la 8.
Ti racconto l'hack che ho fatto io.
Prima ho saldato per ogni piedino un filo (non tanto lungo).
Poi ho mappato le combinazioni colonna/riga. (mettendo in corto, una per volta tutte le combinazioni e segnandomi il risultato su di un foglio)
A questo punto, usando un mammuth, ho collegato i cavetti al joystick. (in modo da poter collegare/scollegare più facilmente senza dover usare saldature)
Rispetto alle connessioni jamma dove nella maggior parte dei casi per i controller esiste 1 cavo massa (unico) e più cavi di input per ogni switch, utilizzando un hack dovrai collegare per ogni switch due cavetti. (colonna e riga corrispondente al tasto) (ottimizzando ne puoi usare di meno)
Un esempio finto ma utile a capire.
Il tasto "destra" potrebbe essere dato dalla combinazione (colonna/riga) B+5
Mentre il tasto "sinistra" potrebbe essere da B+8.
Significa che il cavetto della colonna B va collegato ai cavetti del joystick.
La differenza tra sin/des lo da il cavetto della riga, dove la prima è la 5 e la seconda è la 8.
- - -