Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Jammasd collegamento particolare
- aurunmilla
- Newbie
- Città: Saliceto
Jammasd collegamento particolare
Un saluto a tutti.
Ho acquistato un cabinato già pronto con un pc dentro e tutto il necessario e senza jammasd.
Ho visto che l'uscita video della scheda video è collegata direttamente all'elettronica del monitor arcade.
Ho visto 6 fili uscire dal cavo ed entrare nell'elettronica; dovrebbero essere:
red
green
blu
ground
v-sync
h-sync
Probabilmente la sensibilità dell' elettronica riesce ad accettare il voltaggio minore dell'uscita VGA.
Avendo una jammasd a disposizione volevo usarla per alzare un pò il segnale rgb e per fermare il segnale a 31khz nel boot del pc.
Mancando all'interno un connettore jamma pensavo di alimentare la jammasd con i +12 di un molex, collegarla alla scheda video con il normale connettore in
dotazione, e infine di saldare sulle apposite piedinature della jammasd dei fili che poi andranno ad inviare il segnale all'elettronica video.
Sulla piedinatura jamma ho trovato i piedini per r,g,b,ground, v-sync.
Il connettore sull'elettronica del video però ho visto che ha sei collegamenti come ho detto prima..
MI sapreste dire la piedinatura esatta con la sua funzione del connettore jamma sulla jammasd.
grazie per il vostro tempo.
Ho acquistato un cabinato già pronto con un pc dentro e tutto il necessario e senza jammasd.
Ho visto che l'uscita video della scheda video è collegata direttamente all'elettronica del monitor arcade.
Ho visto 6 fili uscire dal cavo ed entrare nell'elettronica; dovrebbero essere:
red
green
blu
ground
v-sync
h-sync
Probabilmente la sensibilità dell' elettronica riesce ad accettare il voltaggio minore dell'uscita VGA.
Avendo una jammasd a disposizione volevo usarla per alzare un pò il segnale rgb e per fermare il segnale a 31khz nel boot del pc.
Mancando all'interno un connettore jamma pensavo di alimentare la jammasd con i +12 di un molex, collegarla alla scheda video con il normale connettore in
dotazione, e infine di saldare sulle apposite piedinature della jammasd dei fili che poi andranno ad inviare il segnale all'elettronica video.
Sulla piedinatura jamma ho trovato i piedini per r,g,b,ground, v-sync.
Il connettore sull'elettronica del video però ho visto che ha sei collegamenti come ho detto prima..
MI sapreste dire la piedinatura esatta con la sua funzione del connettore jamma sulla jammasd.
grazie per il vostro tempo.
- aurunmilla
- Newbie
Re: Jammasd collegamento particolare
nel frattempo ho tovato questo in rete, può andare?
PIN # JAMMA FUNCTION NOTES
1 12 Video red
2 N Video green
3 13 Video blue
6 14 Ground Solder a wire from this to a GND pin (e)
7 14 Ground Solder a wire from this to a GND pin (e)
8 14 Ground Solder a wire from this to a GND pin (e)
10 14 Ground Solder a wire from this to a GND pin (e)
11 - Monitor ID Do not connect this pin anywhere
13 P Horizontal Sync Make a composite sync by twisting the sync wires together
14 P Vertical Sync Make a composite sync by twisting the sync wires together
PIN # JAMMA FUNCTION NOTES
1 12 Video red
2 N Video green
3 13 Video blue
6 14 Ground Solder a wire from this to a GND pin (e)
7 14 Ground Solder a wire from this to a GND pin (e)
8 14 Ground Solder a wire from this to a GND pin (e)
10 14 Ground Solder a wire from this to a GND pin (e)
11 - Monitor ID Do not connect this pin anywhere
13 P Horizontal Sync Make a composite sync by twisting the sync wires together
14 P Vertical Sync Make a composite sync by twisting the sync wires together
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
la JammASD la puoi usare anche solo per la gestione video ma dovrai alimentarla comunque tramite il connettore PS/2. a questo punto perchè non la sfrutti anche per i controlli? in questo momento come vengono gestiti?aurunmilla ha scritto: Avendo una jammasd a disposizione volevo usarla per alzare un pò il segnale rgb e per fermare il segnale a 31khz nel boot del pc.
per il cablaggio video puoi fare riferimento al manuale della scheda che puoi scaricare da qui http://www.webasd.com/public/doc//ASD27 ... nualEN.pdf
- aurunmilla
- Newbie
la gestione pulsanti è gestita tramite un controller da tastiera smontato e messo nel cabinato.
in pratica collegata alla ps/2 del pc è come se ci fosse una vera e propria tastiera, con i pulsanti che in pratica sono lettere della tastiera.
per questo non mi serve la la ps/2 della jammasd ma solo la parte video.
potrei alimentare la jammasd ed unsare solo la parte video.
i segnali v-sync e h-sinc devono essere collegati insieme sulla piazzola del video sync della jamma?
in pratica collegata alla ps/2 del pc è come se ci fosse una vera e propria tastiera, con i pulsanti che in pratica sono lettere della tastiera.
per questo non mi serve la la ps/2 della jammasd ma solo la parte video.
potrei alimentare la jammasd ed unsare solo la parte video.
i segnali v-sync e h-sinc devono essere collegati insieme sulla piazzola del video sync della jamma?
- aurunmilla
- Newbie
pensavo fosse sufficiente alimentarla tramite molex +12v.
serve anche la ps/2 collegata?
perchè in questo momento come ti ho scritto la porta ps/2 del pc è impegnata dalla finta tastiera che serve per i controlli ed i bottoni.
in pratica tutti i controlli non sono collegati ad un connettore jamma, che in effetti è stato tolto, ma sono in realta una vera è propria tastiera collegata al pc.
serve anche la ps/2 collegata?
perchè in questo momento come ti ho scritto la porta ps/2 del pc è impegnata dalla finta tastiera che serve per i controlli ed i bottoni.
in pratica tutti i controlli non sono collegati ad un connettore jamma, che in effetti è stato tolto, ma sono in realta una vera è propria tastiera collegata al pc.
- aurunmilla
- Newbie
alternativamente dove mi posso collegare alla scheda per alimentare con i 5v?
-
- Cab-maniaco
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Fossi in te prederei un cablaggio jamma (magari dal buon devis) ed userei quello...
Controlla anche se hai problemi di ghosting con l'attuale interfaccia simil tastiera!
Controlla anche se hai problemi di ghosting con l'attuale interfaccia simil tastiera!
- aurunmilla
- Newbie
-
picerno
- God of Arcade
la JammASD fa esattamente la stessa cosa, emula una tastiera per PCaurunmilla ha scritto: in pratica collegata alla ps/2 del pc è come se ci fosse una vera e propria tastiera, con i pulsanti che in pratica sono lettere della tastiera.
certo che puoi ma l'alimentazione la devi prendere dalla PS/2. se non ti servono i controlli puoi collegarla anche alla porta PS/2 destinata al mouseaurunmilla ha scritto: potrei alimentare la jammasd ed unsare solo la parte video.
dalla JammASD esce il sincronismo composito (orizzontale + verticale) e di solito i monitor accettano questo segnale sull'ingresso dedicato all'orizzontaleaurunmilla ha scritto: i segnali v-sync e h-sinc devono essere collegati insieme sulla piazzola del video sync della jamma?
i 12V servono solo per l'amplificatore audio della scheda. se il tuo sistema già è previsto di audio, puoi farne a menoaurunmilla ha scritto: pensavo fosse sufficiente alimentarla tramite molex +12v.
il ghosting è un effetto dovuto al sistema di scansione del circuito delle tastiere che, essendo a matrice, non può gestire la pressione di molti pulsanti contermporaneamente. con alcune combinazioni si presenta un blocco della tastieraaurunmilla ha scritto:ghosting di preciso cosa vuol dire.
-
- Cab-maniaco
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Suggerivo il cablaggio standard + jammasd dato che con tale scheda il problema del ghosting non c'è....
- aurunmilla
- Newbie
quindi, per finire, l'alimentazione dalla porta mouse.
per il segnale video allaccio la vga alla jammasd, sul pettine jamma della jammasd oltre ai segnali r. g, b, e la massa avrò sul piedino 13 lato saldature della jammasd il sincronismo.
questo sincronismo lo collego al sincronismo orizzontale dell'elettronica del monitor arcade, giusto?
per il segnale video allaccio la vga alla jammasd, sul pettine jamma della jammasd oltre ai segnali r. g, b, e la massa avrò sul piedino 13 lato saldature della jammasd il sincronismo.
questo sincronismo lo collego al sincronismo orizzontale dell'elettronica del monitor arcade, giusto?
- aurunmilla
- Newbie
e forse che non mi convenga cablare tutta la pulsantiera sul connettore jamma in modo da poter usare completamente la jammasd...
-
picerno
- God of Arcade
esattoaurunmilla ha scritto: quindi, per finire, l'alimentazione dalla porta mouse.
di solito l'ingresso per l'orizzontale supporta anche il composito ma ti conviene leggere la serigrafia vicino al connettore del monitoraurunmilla ha scritto: questo sincronismo lo collego al sincronismo orizzontale dell'elettronica del monitor arcade, giusto?
ed eventualmente collegare anche qualche PCB originale jammaaurunmilla ha scritto:e forse che non mi convenga cablare tutta la pulsantiera sul connettore jamma in modo da poter usare completamente la jammasd...