Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problemi audio rallentato con audio-sync

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Problemi audio rallentato con audio-sync

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao!

Sto utilizzando la nuova relase mameuifx & darkmame 140 dopo aver aggiornato il romset, purtroppo nn riesco ad utilizzare decentemente la tanto amata funziona audio-sync, ogni qualvolta setto tale opzione l'audio rallenta terribilmente e sembra un nastro audio che va al rallentatore e si presentato anche dei lag sui controlli,la cosa buffa e' che questo scherzo me lo molto nn su giochi pesanti che richiedono molta cpu, ma su giochi vecchi stile digdug e return of invaders....

Ho ovviamente attive le solite opzioni

Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato

Inoltre ho attivo nelle seguenti schermate:
Display:
Star out maximized
Advanced:
Triple buffer
Sync to monitor refresh
Screen:
tutto su auto
Sound:
Syncronize audio with video
Audio latency 1/5

Ma e' tutto inutile, se setto l'opzione di sincronizzare l'audio con il video, l'audio e' rallentato...
Che mi sono dimenticato?

Inoltre nelle meno recenti versioni di mame era presente una funzione molto comoda, tramite il pulsante "\" si richiamava una funzione che ti premetteva di settare diverse impostazioni, come spostare a dx o sx l'immagine, allargarla o restringerla (ecc...) a proprio piacimento e tutto questo direttamente dal gioco, adesso invece tale tasto richiama solo la regolazione dell'audio, tale funzione nn e' piu' presente?

Thanks! <-gamers3->
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problemi audio rallentato con audio-sync

Messaggio da Kernel »

PaTrYcK ha scritto:questo scherzo me lo molto nn su giochi pesanti che richiedono molta cpu, ma su giochi vecchi stile digdug e return of invaders....
Questo credo sia il problema: giochi verticali. 99 su 100 stai usando una risoluzione che non è a 60Hz.
Tieni presente che in soft-15KHz tutte le risoluzioni ***x288 sono a 50Hz, se stai usando una di queste il rallentamento deriva da qui.
PaTrYcK ha scritto: Inoltre nelle meno recenti versioni di mame era presente una funzione molto comoda, tramite il pulsante "\" si richiamava una funzione che ti premetteva di settare diverse impostazioni, come spostare a dx o sx l'immagine, allargarla o restringerla (ecc...) a proprio piacimento e tutto questo direttamente dal gioco, adesso invece tale tasto richiama solo la regolazione dell'audio, tale funzione nn e' piu' presente?
La funzione c'è acnora, ma è stata spostata nel menù che si apre premendo TAB ;)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Problemi audio rallentato con audio-sync

Messaggio da PaTrYcK »

Ottimo, grazie kernel, nn ricordavo che tutte le ris a 288 linee orizzontali presenti di default sul soft15khz andassero a 50hz...

In effetti solo i giochi vert con 288 linee mi danno questo problema!

Io utilizzo la ris 512x240 di base, vorra' dire che x questi giochi settero' mame con una ris tipo una 320x240 60hz oppure creo una mod apposita, thanks!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Problemi audio rallentato con audio-sync

Messaggio da PaTrYcK »

Una curiosita' su come lavora soft15khz, si puo' sapere quale risoluzione pesca tra quelle presenti nel suo database?

Inoltre nel tutorial di soft15khz indichi x le:
321 x 240 @ 60Hz & 321 x 256 @ 60Hz
che sono "Finte risoluzioni per evitare problemi con le DirectX", cosa intendi dire di preciso?
<-gamers3->
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problemi audio rallentato con audio-sync

Messaggio da Kernel »

PaTrYcK ha scritto:Una curiosita' su come lavora soft15khz, si puo' sapere quale risoluzione pesca tra quelle presenti nel suo database?
Purtroppo no, perchè è il software che esegui a pescare la risoluzione che più gli piace (o che hai settato tu). Questa cosa sarebbe utile e la si poteva fare con l'advancemame.
PaTrYcK ha scritto: Inoltre nel tutorial di soft15khz indichi x le:
321 x 240 @ 60Hz & 321 x 256 @ 60Hz
che sono "Finte risoluzioni per evitare problemi con le DirectX", cosa intendi dire di preciso?
<-gamers3->
Sailorsat dice: On ATI uses "Fake"-Resolutions with 1 Pixel increased size to avoid DirectX-Problems.
A livello visivo non cambia assolutamente nulla, altri dettagli non li so.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”