Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Ciao, vorrei cambiare totalmente le fiancate del mio cab magnum originale rosso piu il pannello neon, l'idea era di disegnarlo, visto ho la moglie brava e disponibile, ma nn so minimamente come e dove partire x questo progetto, trovo qualche post a riguardo o link, o chi mi dice la sua idea/esperienza ..? Grazie mille x i consigli e aiuti ! ..
bhè.. dipende da che disegno vuoi fare. Fai buttare giu a tua moglie uno schizzo su un foglio e poi si decide qual' è la tecnica migliore per realizzarlo sul cab.
..il disegno è l'ultima cosa, penso i personaggi marvel, è la tecnica e il modo da fare che cerco di capire.. Nn penso basta disegnare SOPRA .. Vorrei capire le varie fasi da fare x realizzarlo, tipo di carta o adesivo, colori, etc... Nn ne ho la minima idea..! :mrgreen:
a seconda della complessità del disegno si decide come procedere. Non il contrario. Se il disegno consiste in una scritta "mame" rossa su sfondo nero si procederà dando il fondo nero e poi applicando una mascherina trasparente con la scritta e si da il rosso. Stessa cosa per figure semplici come quelle dei fumetti di sin city. Se il disegno richiede sfumature dovrai procedere con la stessa tecnica e aggiungere le sfumature con un areografo. Se sei bravo basta anche solo l' areografo e qualche mascherina. E cmq dovrai valutare se il costo dell' areografia sul fianco del cab sia piu o meno conveniente che farsi fare una decalcomania... insomma.. dipende tutto da cosa vuoi disegnare.
Suppongo che le fiancate siano di laminato, in tal caso la cosa piu' indicata e' pulirlo bene da ogni impurita' e appiccicargli delle grafiche stampate su adesivo.
Se invece vuoi verniciarlo da te, ricordati che i colori difficilmente faranno presa sul materiale plastico delle fiancate, dovrai quindi coprire il tutto con un "primer" o un "3in1", solo a quel punto la vernice fara' presa.
Una volta fatto questo, ti consiglierei di ricoprire il tutto con una vernice trasparente protettiva, ridurra' l'effetto scolorimento da UV. Preparati a molti mal di testa e a dover sopportora l'odore dei prodotti che userai.
In ogni caso, chiedi sempre consiglio in un colorificio.
Non e' una scelta facile, al momento mi sto cimentando nella costruzione di un cabinato e anche io sono combattuto tra il far stampare o dipingere da me le fiancate. Una decisione pero' l'ho presa: ho comprato dei pannelli di legno-legno e ho abbandonato le tavole di laminato che stavo per usare, ho realizzato che verniciarle sarebbe stato un incubo.
-naumacos
Grazie x le risposte, la mia intenzione era eliminare il rosso originale, e avere il legno grezzo, anche xke qualche graffio c'è l'ha, come devo comportarmi x far ciò ed avere un legno pulito e pronto da dipingere... ?
Carteggiare! Faresti meglio con una levigatrice anche perchè tutta la fiancata è grande.
Non cè bisogno di arrivare al legno, ti basta rendere ruvida la superficie in modo che il colore possa aggrapparsi bene.
Nel caso di graffi leggeri passa con una grana grossa e via via piu fine.
Occhio a non fare una "buca" carteggiando solo dove cè il graffio altrimenti quando darai il colore lucido si vedrà.
Cancella il graffio con movimenti circolari e via via allarga il cerchio in modo da sfumare.
Se passando il dito sul graffio lo senti, quando darai il colore si vedrà. Quindi non si deve sentire. E sopratutto non si devono vedere le rigate della carta abrasiva.
Il tutto deve essere semplicemente opaco. Io per esempio la finitura la faccio sempre con la spugna abrasiva, non con la carta.
Per graffi piu profondi consiglio di stuccare. Va benissimo lo stucco pronto monocomponente che ti danno in ferramenta.
Stucca e poi aspetta a carteggiare che sia bello secco se no fai i bigoli (termine tecnico)
grazie dei consigli Beowulf... credo di aver capito, quando comincero' se ci sara' qualcosa che mi sfugge mi rifaro' vivo, comunque parlavo di piccoli segni, classici di cab, "sfregati" uno con l'altro, non si notano molto, pero' se vanno via tanto meglio ! :mrgreen: grazie ancora, ora si allungano le giornate e mi mettero' al lavoro... ora.....