Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Cabinato da migliorare o acquisto nuovo
- agobuster
- Newbie

- Città: bustoarsizio
- Grazie Inviati: 1 volta
Cabinato da migliorare o acquisto nuovo
ciao a tutti vi scrivo per chiedere una mano per una valutazione/consiglio su mio attuale cabinato e se e come posso migliorare la mia situazione.
Io ho comprato 4 anni fa un cabinato arcade con emulazione con queste caratteristiche (posso mandare anche link del sito se aiuta) (4 pulsantiere)
Hardware avanzato: AMD AM4 – CPU Ryzen 3 2200g Vega Graphics – 8Gb RAM DDR4 – Hard Disk 8Tb – Win10
Monitor: schermo LCD 40″ Full HD IPS con telecomando – modalità 4:3 e 16:9
Set Audio: Altoparlanti 2.1 con potente subwoofer 60W a controllo volume Analogico
Illuminazione: RGB del marquee con grafica trasparente ed effetti di luce selezionabili sotto il pannello di controllo (opzione ritmo di musica)
Software e Games: Hyperspin 8Tb
Ammetto che purtroppo non mi ero informato molto sulla logica/prestazioni dei cabinati multigioco (lcd vs crt, software, hardware etc...) e sono rimasto "scottato."
Mio sogno era (come quello di tanti qui...) rivivere esperienza di sala giochi (sono un '78)... ahimè al di là della macchinosità del sistema (fatica a partire, si blocca..) i giochi arcade vecchi (che fosse SF2, altri titoli capcom etc...) erano piuttosto lontano dal ricordo (grafica soprattutto). A parte il giocare a 4:3, la grafica è “pixellata” e non scorre bene.
Ora io non sono (e non sarò mai ahimè ahhaha) in grado di assemblare/programmare qualcosa... ergo... volevo capire qui due cose
1) Se c’è qualcosa che posso fare per migliorare mio attuale cabinato
2) Capire se qualcuno ha la pazienza/cortesia di indirizzarmi verso una soluzione "assemblata" (cabinato) che possa fornire una esperienza il più possibile vicina a quella di sala giochi sopratutto per giochi 80/90/2000? Budget non è un problema (anche perchè per quello che possiedo ho speso veramente tanto sperando fosse tutto al top...). Ovviamente tutto già “assemblato” pronto all’uso
Grazie mille in anticipo e scusate per disturbo
Io ho comprato 4 anni fa un cabinato arcade con emulazione con queste caratteristiche (posso mandare anche link del sito se aiuta) (4 pulsantiere)
Hardware avanzato: AMD AM4 – CPU Ryzen 3 2200g Vega Graphics – 8Gb RAM DDR4 – Hard Disk 8Tb – Win10
Monitor: schermo LCD 40″ Full HD IPS con telecomando – modalità 4:3 e 16:9
Set Audio: Altoparlanti 2.1 con potente subwoofer 60W a controllo volume Analogico
Illuminazione: RGB del marquee con grafica trasparente ed effetti di luce selezionabili sotto il pannello di controllo (opzione ritmo di musica)
Software e Games: Hyperspin 8Tb
Ammetto che purtroppo non mi ero informato molto sulla logica/prestazioni dei cabinati multigioco (lcd vs crt, software, hardware etc...) e sono rimasto "scottato."
Mio sogno era (come quello di tanti qui...) rivivere esperienza di sala giochi (sono un '78)... ahimè al di là della macchinosità del sistema (fatica a partire, si blocca..) i giochi arcade vecchi (che fosse SF2, altri titoli capcom etc...) erano piuttosto lontano dal ricordo (grafica soprattutto). A parte il giocare a 4:3, la grafica è “pixellata” e non scorre bene.
Ora io non sono (e non sarò mai ahimè ahhaha) in grado di assemblare/programmare qualcosa... ergo... volevo capire qui due cose
1) Se c’è qualcosa che posso fare per migliorare mio attuale cabinato
2) Capire se qualcuno ha la pazienza/cortesia di indirizzarmi verso una soluzione "assemblata" (cabinato) che possa fornire una esperienza il più possibile vicina a quella di sala giochi sopratutto per giochi 80/90/2000? Budget non è un problema (anche perchè per quello che possiedo ho speso veramente tanto sperando fosse tutto al top...). Ovviamente tutto già “assemblato” pronto all’uso
Grazie mille in anticipo e scusate per disturbo
Re: Cabinato da migliorare o acquisto nuovo
Manda foto del cabinato, sistema che usa (batocera, recalbox ecc...) e magari anche l'interno! Giusto per avere un quadro più preciso!
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente

- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 12 volte
- Grazie Ricevuti: 40 volte
Il problema principale che vedo io è il pc sottodimensionato per un monitor da 40", l'hdd da 8 tera va bene per fare dei backup, ma se vuoi un sistema veloce conviene installare tutto su NVME, soprattutto per i giochi arcade recenti o emulatori di console tipo PS3. Sicuramente da eliminare Windows e passare a Linux/Batocera.
- mrforever
- Nostalgico

- Città: Puglia
- Grazie Inviati: 90 volte
- Grazie Ricevuti: 36 volte
se vuole ho degli arcade prontoscheda da venedere con attacco jamma e crt perfettamente funzionante e ovviamnte tutto accuratamente pulito e revisionato. ne ho da 20/25 pollici; grafiche laterali nuove e posso anche spedire.
- agobuster
- Newbie

ciao grazie a tutti! allora fatto qualche foto... tra l'altro ri-accesso dopo mesi di non utilizzo e non riesco più a far partire i giochi (mi si blocca su schermata principale..)
se a qualcuno servono info più precise pls fatemi sapere così vado più mirato...
se a qualcuno servono info più precise pls fatemi sapere così vado più mirato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- melom1981
- Newbie

- Città: Catania
- Grazie Inviati: 8 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
credo che altri qui potranno dirti lo stesso o più probabilmente anche di più, ma mi unisco anch'io passa il pc a batocera e vedi come và io con un raspberry pi 5 riesco a fare girare tutto quello che vuoi far girare tu unico appunto tieni l'HD da 8 Tb come backup e metti un ssd all'avvio così non avrai problemi anche con le cose un pò più recenti. Il cabinato comunque è molto bello a vedersi complimenti
Internamente molto figo e in più le 4 postazioni stupende! Io personalmente andrei di batocera e poi di videoguide di 80 voglia di arcade. Il resto chiedi qui! Bellissimo giocare ai simposon, bomberman ecc...in 4 li!
-
DigDug
- Moderatore

- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 43 volte
- Grazie Ricevuti: 181 volte
anche se è generoso in larghezza la vedo dura che in profondità ci stia un CRT.
Percui io lascerei il mondo come sta. Lato software se vuoi provare altro che magari sia più semplice ed abbia una resa con qualche filtro simile ad un crt ci si può ragionare...
Percui io lascerei il mondo come sta. Lato software se vuoi provare altro che magari sia più semplice ed abbia una resa con qualche filtro simile ad un crt ci si può ragionare...
- agobuster
- Newbie

grazie mille a tutti, gentilissimi. Lato software "basta" scaricare batocera e "configurarlo"? quanto è complicato da 1 a 10?
schermo crt non penso ci stia (sarebbe comunque da lavorare sulla "scocca" per farlo reggere)
schermo crt non penso ci stia (sarebbe comunque da lavorare sulla "scocca" per farlo reggere)
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente

- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 12 volte
- Grazie Ricevuti: 40 volte
Il cabinato non è male, anche se avrei messo il pc dentro a un case rendendo il cablaggio più ordinato.
I problemi che hai sono dovuti al sistema basato su Windows, se non sei un utente abbastanza esperto è facile che abbia delle criticità.
Dovresti installare Batocera ultima versione sull'ssd da 250gb, in teoria poi si dovrebbe prendere i giochi in automatico dall'hdd da 8Tb.
Crt lascia perdere verrebbe fuori una roba ORRENDA a livello estetico su un cabinato del genere.
Batocera da installare e configurare è abbastanza semplice, ma tutto dipende ovviamente dal tempo che hai a disposizione e dalle tue conoscenze in merito, se sono poche potrebbe essere anche complicato.
I problemi che hai sono dovuti al sistema basato su Windows, se non sei un utente abbastanza esperto è facile che abbia delle criticità.
Dovresti installare Batocera ultima versione sull'ssd da 250gb, in teoria poi si dovrebbe prendere i giochi in automatico dall'hdd da 8Tb.
Crt lascia perdere verrebbe fuori una roba ORRENDA a livello estetico su un cabinato del genere.
Batocera da installare e configurare è abbastanza semplice, ma tutto dipende ovviamente dal tempo che hai a disposizione e dalle tue conoscenze in merito, se sono poche potrebbe essere anche complicato.