Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
MiSTer FPGA, ha senso?
-
zichichi
- Affezionato

- Medaglie: 1
- Città: Villarosa
- Grazie Inviati: 5 volte
MiSTer FPGA, ha senso?
Carissimi,
da ormai un decennio utilizzo nel mio cabinato con monitor crt intervideo una scheda video che attraverso batocera forza il segnale a 15khz. Emulo per il 90% arcade, quasi niente console. Ho sempre avuto la fissa della risoluzione nativa su mame, cosa che sembrerebbe funzionare abbastanza bene. Mi sono imbattuto nella recensione di una scheda MiSTer FGPA e mi è presa la scimmia......Sarebbe perfetta da inserire nel mio cab interfacciato con scheda JammASD. La domanda che vi pongo è....ne vale la pena? noterei differenze così evidenti rispetto all'emulazione?
Grazie.
da ormai un decennio utilizzo nel mio cabinato con monitor crt intervideo una scheda video che attraverso batocera forza il segnale a 15khz. Emulo per il 90% arcade, quasi niente console. Ho sempre avuto la fissa della risoluzione nativa su mame, cosa che sembrerebbe funzionare abbastanza bene. Mi sono imbattuto nella recensione di una scheda MiSTer FGPA e mi è presa la scimmia......Sarebbe perfetta da inserire nel mio cab interfacciato con scheda JammASD. La domanda che vi pongo è....ne vale la pena? noterei differenze così evidenti rispetto all'emulazione?
Grazie.
-
DigDug
- Moderatore

- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 43 volte
- Grazie Ricevuti: 179 volte
Re: MiSTer FPGA, ha senso?
ogni tanto guardo anche io qualche video su questo aggeggio per cercare di capirci di più, perchè alcuni la definiscono il non plus ultra...
secondo me se sei già su crt con risoluzione nativa non ti cambia nulla.
ti accorgi di più dei 500 e rotti euro che ti mancano dal portafoglio...
-
zichichi
- Affezionato

ahahhah esatto....ma sta maledetta mania di avere aggeggi nerd assolutamente inutili è una tragedia per meDigDug ha scritto: ↑ieri, 18:22 ogni tanto guardo anche io qualche video su questo aggeggio per cercare di capirci di più, perchè alcuni la definiscono il non plus ultra...
-
Gothrek
- Moderatore

- Città: Roma
- Grazie Inviati: 23 volte
- Grazie Ricevuti: 373 volte
lo appoggio a @DigDug se hai forzato a 15khz con le modeline sei già a risoluzione nativa, oggetto utile in altri tempi dove forse era tutto meno accessibile
- Yami
- Cab-dipendente

- Città: Lecce
- Grazie Inviati: 3 volte
- Grazie Ricevuti: 16 volte
Ciao,
io uso sia JAMMA originali con Supergun (ormai sempre meno, ahimè), Raspberry Pi (con Replay OS, ma forse qualcuno ricorderà il mio vecchierrimo tutorial AdvanceMAME), e FPGA (prima SiDi e poi MiST).
A mio personalissimo giudizio il "vantaggio" dell'FPGA non è solo nei modi video nativi, ma soprattutto nell'input lag, migliore di qualsiasi emulazione anche predittiva, e praticamente equivalente alle schede originali
(è un po' come per i BluRay 4K, vieni per la risoluzione ma alla fine ti godi l'HDR).
Inoltre su FPGA i giochi possono essere più accurati dell'emulazione MAME, ma non è una regola assoluta e dipende molto (tutto) da come è stato realizzato lo specifico core del gioco o della PCB (i core di Jotego ad esempio sono maniacali). I due mondi sono interconnessi: a volte alcuni core FPGA partono dal MAME (magari solo per alcuni chip custom non ancora analizzati), e a volte l'emulazione MAME viene migliorata grazie all'analisi logica FPGA effettuata sulle PCB reali (vedi il mastodontico lavoro di furrtek per il Neogeo).
Un altro aspetto intrigante è che in FPGA il tutto gira in una scatoletta piccolissima, che consuma nulla e non emette alcun suono. Si avvia istantaneamente (senza sistema operativo) e puoi decidere quale core far partire all'avvio. Se devi andare di analogico e ti bastano i titoli fino ai primi anni '90 forse potresti preferire il MiST (nativo D-SUB VGA DB15) che è precedente al MiSTer (nativo HDMI).
io uso sia JAMMA originali con Supergun (ormai sempre meno, ahimè), Raspberry Pi (con Replay OS, ma forse qualcuno ricorderà il mio vecchierrimo tutorial AdvanceMAME), e FPGA (prima SiDi e poi MiST).
A mio personalissimo giudizio il "vantaggio" dell'FPGA non è solo nei modi video nativi, ma soprattutto nell'input lag, migliore di qualsiasi emulazione anche predittiva, e praticamente equivalente alle schede originali
(è un po' come per i BluRay 4K, vieni per la risoluzione ma alla fine ti godi l'HDR).
Inoltre su FPGA i giochi possono essere più accurati dell'emulazione MAME, ma non è una regola assoluta e dipende molto (tutto) da come è stato realizzato lo specifico core del gioco o della PCB (i core di Jotego ad esempio sono maniacali). I due mondi sono interconnessi: a volte alcuni core FPGA partono dal MAME (magari solo per alcuni chip custom non ancora analizzati), e a volte l'emulazione MAME viene migliorata grazie all'analisi logica FPGA effettuata sulle PCB reali (vedi il mastodontico lavoro di furrtek per il Neogeo).
Un altro aspetto intrigante è che in FPGA il tutto gira in una scatoletta piccolissima, che consuma nulla e non emette alcun suono. Si avvia istantaneamente (senza sistema operativo) e puoi decidere quale core far partire all'avvio. Se devi andare di analogico e ti bastano i titoli fino ai primi anni '90 forse potresti preferire il MiST (nativo D-SUB VGA DB15) che è precedente al MiSTer (nativo HDMI).
-
Vinylmen
- Cab-dipendente

- Città: Fabbrico
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 46 volte
Penso sia simile alla pcb 60 vertical che ho in uso nel cab,con i vari games pari all'originale scheda nativa,zero artefatti,scatti,ecc.solo piacere di giocare....Idem per la versione Horizontal,che però devo ancora installare..
-
zichichi
- Affezionato

la differenza è sostanziale nel concetto. La fpga simula l'hardware a differenza della 60 che emula i giochi a livello più alto.
-
Domino
- Affezionato

- Città: Salagiochi
- Grazie Inviati: 26 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
grazie per i chiarimenti, almeno per me che ammetto la mia ignoranza in campo MiSTer FPGA. Però mi sorge una domanda spontanea: nel mio cab con monitor crt gira Batocera con le risoluzioni native dei giochi (laddove possibile). Ad oggi questo scenario mi permette di non riscontrare rallentamenti o input lag (discorso diverso se il gioco non sta girando a risoluzione e frequenza nativa) e devo dire che è molto soddisfacente. A questo punto mi chiedo quale sia il valore aggiunto per giustificare l'acquisto e l'utilizzo di un sistema Mister FPGA.Yami ha scritto: ↑oggi, 1:14 Ciao,